in

Come controllare i coleotteri delle pulci nell’orto biologico

I coleotteri delle pulci sono piccoli, ma possono essere parassiti del giardino molto distruttivi. In questo post imparerai tutto su questi fastidiosi bug, incluso come identificarli, che tipo di danno fanno, consigli di prevenzione e metodi organici per il controllo degli scarafaggi delle pulci.

I coleotteri delle pulci sono uno dei parassiti del giardino più frustranti da affrontare. Dal momento che escono all’inizio della primavera e attaccano le giovani piantine, possono verificarsi gravi danni prima ancora che ti rendi conto che c’è un problema.

Fortunatamente, controllare i coleotteri delle pulci non è troppo difficile una volta che conosci i metodi migliori da usare. Comprendere il ciclo di vita e le abitudini alimentari di questo fastidioso parassita ti aiuterà anche a prendere provvedimenti per prevenire i danni prima che si verifichino.

  • Cosa sono i coleotteri delle pulci?
  • Come sono fisicamente?
  • Ciclo di vita dello scarabeo delle pulci
  • Cosa mangiano?
  • Danni alle piante
  • Metodi di trattamento biologico
    • Olio di Neem
    • Spray per insetti biologico fatto in casa
    • Terra di diatomee
    • Trappole appiccicose gialle
    • Nematodi benefici
    • Piante repellenti e colture trappola
  • Come prevenire i coleotteri delle pulci
  • Domande frequenti
    • Da dove vengono gli scarafaggi delle pulci?
    • Quando escono i coleotteri delle pulci?
    • Gli scarafaggi delle pulci mordono?
    • Gli scarafaggi delle pulci vivono nel pacciame?
    • Cosa mangia gli scarafaggi delle pulci?
    • I coleotteri delle pulci sono dannosi?
    • Il pacciame attira i coleotteri delle pulci?
    • Le pulci e gli scarabei delle pulci sono la stessa cosa?

Cosa sono i coleotteri delle pulci?

Gli scarafaggi delle pulci sono insetti parassiti comuni che si nutrono di piccole piante e piantine. Possono essere molto distruttivi in ​​giardino all’inizio della primavera e possono uccidere rapidamente le piante immature.

Sebbene non siano effettivamente imparentati con le pulci, prendono il loro nome perché hanno grandi zampe posteriori che consentono loro di saltare.

Che aspetto hanno i coleotteri delle pulci?

Da vicino, i coleotteri delle pulci sembrano piccoli coleotteri. Sono lucidi e possono apparire di colore nero, marrone o addirittura bluastro. Alcune specie possono anche avere macchie o strisce.

Da lontano sembrano minuscoli puntini neri o marroni sulle foglie di una pianta. È difficile vedere gli scarafaggi delle pulci da lontano, quindi le infestazioni possono passare facilmente inosservate.

Un modo rapido per effettuare un’identificazione positiva è disturbare la pianta o il terreno circostante. I coleotteri delle pulci iniziano a saltare quando sono disturbati.

Il ciclo di vita dello scarabeo delle pulci

Comprendere il loro ciclo di vita è importante per controllare i coleotteri delle pulci. Gli scarafaggi delle pulci adulti vanno in letargo in giardino durante l’inverno nel terreno o nei detriti delle piante. Emergono all’inizio della primavera per nutrirsi e deporre le uova. Gli adulti possono deporre le uova sulle piante o nel terreno.

Una volta che le uova dello scarabeo delle pulci si schiudono, le larve vivono nel terreno e si nutrono delle radici delle piante. Le larve dello scarabeo delle pulci sono minuscoli vermi bianchi che sono appena visibili ad occhio nudo.

Dopo diverse settimane, le larve si impupano nel terreno e alcuni giorni dopo emergono nuovi adulti. Può esserci più di una generazione di coleotteri delle pulci per stagione di crescita, a seconda di dove vivi.

Cosa mangiano i coleotteri delle pulci?

Sebbene possano essere trovati su qualsiasi tipo di pianta, gli scarafaggi delle pulci preferiscono le verdure. Quindi, se li hai nel tuo giardino, probabilmente scoprirai che il danno è il peggiore nel tuo orto.

Ho anche trovato scarafaggi delle pulci su alcune delle mie piante annuali e persino su piante perenni prima. Ma il danno alle mie piante ornamentali non è mai stato così grave come nel mio orto.

Danno dello scarabeo delle pulci alle piante

Gli scarafaggi delle pulci causano il maggior danno in primavera quando le piantine appena piantate sono ancora piccole. Possono uccidere le piantine in breve tempo. Come minimo, ostacoleranno la crescita delle piante immature.

Spesso la prima indicazione di un’infestazione da scarafaggio delle pulci è foglie sbiadite, ingiallite o macchiate. Quando guardi più da vicino, puoi vedere i minuscoli coleotteri che strisciano sulla pianta.

Gli adulti causano il maggior danno masticando buchi irregolari o macchie sulle foglie. A volte i fori sono piccoli, ma possono essere anche abbastanza grandi. Le larve di solito causano pochi o nessun danno.

Come controllare i coleotteri delle pulci

Liberarsi completamente degli scarafaggi delle pulci di solito non è un obiettivo raggiungibile. Il più delle volte, devi solo controllarli abbastanza a lungo perché le piantine superino il danno.

Una volta che le piante sono grandi, gli scarafaggi delle pulci non sono più una preoccupazione. La popolazione diminuirà entro l’estate e le tue piante saranno abbastanza mature per resistere ai danni.

Esistono diversi metodi naturali di controllo dello scarabeo delle pulci che sono molto efficaci per proteggere le tue piante da bambino da danni eccessivi.

Come trattare organicamente i coleotteri delle pulci

Esistono molti metodi di trattamento diversi che puoi utilizzare per controllare organicamente gli scarafaggi delle pulci. Quindi non c’è motivo di ricorrere all’uso di pesticidi chimici tossici! Si!

Di seguito sono riportati i metodi di controllo dello scarabeo delle pulci biologico più efficaci che puoi provare nel tuo giardino …

Usa olio di neem per coleotteri delle pulci

L’olio di neem è un insetticida naturale che uccide gli insetti e funziona benissimo per il trattamento degli scarafaggi delle pulci in modo organico. Ha anche un effetto residuo, quindi non devi spruzzarlo direttamente sugli insetti.

Spruzza una soluzione di olio di neem direttamente sulla parte superiore e inferiore delle foglie (assicurati di testare una piccola area prima di spruzzare l’intera pianta).

Prepara uno spray per scarabei delle pulci biologico fatto in casa

L’acqua saponosa ucciderà gli scarafaggi delle pulci al contatto. È facile creare il tuo spray organico per i coleotteri delle pulci mescolando 1 cucchiaino di sapone liquido organico delicato con 1 litro di acqua.

Questo spray insetticida fatto in casa ucciderà gli adulti al contatto. Ma non ha alcun effetto residuo e funziona solo se lo spruzzi direttamente sui coleotteri.

Applicare farina fossile per coleotteri delle pulci

La farina fossile (DE) è un’altra ottima ed economica opzione per il controllo biologico degli scarafaggi delle pulci. È fatto di minuscoli pezzi di organismi fossili macinati.

La polvere DE penetra sotto i gusci dei coleotteri e agisce come minuscoli frammenti di vetro per ucciderli. Spargilo intorno alla base delle piante infestate o direttamente sugli scarafaggi delle pulci.

Cattura adulti con trappole adesive gialle

Posizionare trappole adesive gialle nel tuo giardino è un’altra ottima soluzione non tossica. Lavorano per controllare i coleotteri delle pulci catturando gli adulti mentre saltano da una pianta all’altra.

Prova i nematodi benefici per i coleotteri delle pulci

I nematodi benefici sono organismi microscopici che uccideranno le larve di coleottero delle pulci nel terreno. Sono completamente innocui per gli esseri umani e gli animali domestici e non danneggiano i coleotteri benefici come le coccinelle.

Un ulteriore vantaggio è che uccideranno anche le larve di molti altri tipi di insetti distruttivi (come i coleotteri giapponesi )! Scopri di più sull’uso dei nematodi benefici nel tuo giardino qui .

Usa piante repellenti o colture trappola

Non l’ho provato io stesso, ma si dice che menta, basilico e erba gatta respingano gli scarafaggi delle pulci. Puoi anche provare a usare le colture trappola per attirarle lontano dalle colture principali, quindi spruzzarle con acqua saponosa o olio di neem. Gli scarafaggi delle pulci amano i ravanelli al meglio.

Trova rimedi e ricette per il controllo dei parassiti del giardino ancora più naturali qui .

Come prevenire i coleotteri delle pulci

Se hai difficoltà a controllare gli scarafaggi delle pulci nel tuo giardino, ci sono alcune cose che puoi fare per prevenirli. Ecco alcuni suggerimenti per la prevenzione dello scarabeo delle pulci …

  • Gli adulti svernano tra le foglie e altri detriti rimasti nel giardino. Quindi assicurati di pulire sempre il tuo orto in autunno.
  • Gli scarafaggi delle pulci adulti possono anche svernare nel terreno. Coltivare o rivoltare il terreno del giardino in autunno esporrà gli adulti e aiuterà a ucciderli.
  • I coleotteri delle pulci emergono all’inizio della primavera e causano il maggior danno alle giovani piantine. Quindi prova ad aspettare qualche settimana prima di piantare le tue piantine. Questo darà alle piante più tempo per maturare in modo che possano sopportare meglio i danni. Inoltre, la popolazione di coleotteri delle pulci potrebbe non essere così alta una volta che hai piantato tutto.

Domande frequenti sullo scarabeo delle pulci

Di seguito risponderò alle domande più frequenti sugli scarafaggi delle pulci. Se hai ancora una domanda dopo aver letto questo articolo e le FAQ, chiedila nella sezione commenti qui sotto. Risponderò appena posso.

Da dove vengono gli scarafaggi delle pulci?

I coleotteri delle pulci vanno in letargo durante l’inverno nei detriti delle piante o nel terreno e emergono all’inizio della primavera.

Quando escono i coleotteri delle pulci?

I coleotteri delle pulci escono dal letargo poco dopo che il terreno si scioglie e le temperature iniziano a riscaldarsi all’inizio della primavera.

Gli scarafaggi delle pulci mordono?

No, gli scarafaggi delle pulci non mordono. Si nutrono solo di piante.

Gli scarafaggi delle pulci vivono nel pacciame?

Gli scarafaggi delle pulci possono svernare nel pacciame e nei detriti delle foglie, ma non vivono nel pacciame. Le loro larve vivono nel terreno.

Cosa mangia gli scarafaggi delle pulci?

Ci sono diversi predatori benefici degli scarabei delle pulci che mangeranno gli adulti o le loro larve, tra cui coccinelle, vespe predatrici e nematodi benefici.

I coleotteri delle pulci sono dannosi?

Sì, i coleotteri delle pulci sono dannosi per piccole piante e piantine. Ma non sono dannosi per l’uomo o gli animali domestici.

Il pacciame attira i coleotteri delle pulci?

No. In alcuni casi, il pacciame può effettivamente aiutare a controllare i coleotteri delle pulci proteggendo il suolo. Ma il pacciame non sempre aiuta a sbarazzarsi degli scarafaggi delle pulci.

Le pulci e gli scarabei delle pulci sono la stessa cosa?

No. Non lasciare che il nome ti confonda. Gli scarafaggi delle pulci non sono nemmeno imparentati con le pulci.

Controllare gli scarafaggi delle pulci nel tuo giardino può essere frustrante. Ma con così tante efficaci opzioni di controllo organico tra cui scegliere, non c’è motivo di ricorrere all’uso di pesticidi chimici. Assicurati solo di essere persistente con i tuoi trattamenti, perché non puoi sbarazzarti degli scarafaggi delle pulci la prima volta che provi.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Foglio e guida di monitoraggio del raccolto in giardino gratuiti

Come tagliare l’erba come un professionista utilizzando modelli e tecniche di taglio del prato