Come costruire un arco a traliccio di piselli

Questo arco a traliccio di piselli fai-da-te è facile da costruire e richiede solo pochi strumenti. Segui queste istruzioni dettagliate per costruire un traliccio di piselli fatto in casa nel tuo giardino.

Coltivare i piselli verticalmente è un ottimo modo per risparmiare spazio in giardino ed è un modo divertente per cimentarsi nell’orto verticale.

Se ami crescere verticalmente quanto me, allora sei sempre alla ricerca di nuove idee divertenti per i tralicci per le piante rampicanti.

Picchettare i piselli è una pratica comune, ma mi piace sempre fare un passo avanti e usare supporti per piante da giardino unici ogni volta che posso. Ho ideato questo semplice motivo a traliccio per piselli perché volevo provare un modo diverso per traliccio i miei piselli.

La parte migliore di questo traliccio ad arco in metallo e filo è che è abbastanza forte da supportare anche colture più pesanti come cetrioli o mini meloni, il che renderà la rotazione delle colture estremamente facile.

Varietà di piselli rampicanti

Se vuoi provare a coltivare i piselli su un traliccio, è importante capire che ci sono due diversi tipi di piante di piselli, piselli rampicanti e piselli.

I piselli selvatici rimarranno compatti e non cresceranno viti per arrampicarsi su un traliccio come faranno i piselli rampicanti. Quindi controlla sempre il pacchetto di semi per assicurarti di acquistare piselli rampicanti e non piselli.

Alcune delle mie varietà di piselli rampicanti preferite sono  Oregon Giant , Sugar Daddy e  Tendersweet .

Vantaggi del design a traliccio ad arco di pisello

Usare un traliccio ad arco per i piselli nell’orto non è solo bello, ma raddoppia anche il tuo spazio di crescita.

Coltiva piselli da giardino all’esterno dell’arco e colture più piccole come insalata o erbe sotto. Le colture sensibili al calore apprezzeranno la protezione extra dal sole caldo.

Il design dell’arco facilita anche la raccolta poiché i piselli pendono dal traliccio, rendendoli facili da individuare e strappare dalla vite.

L’uso di un traliccio ad arco per i piselli consente anche un migliore flusso d’aria intorno alle piante, che aiuta a prevenire problemi di muffa e malattie.

Come costruire un arco a traliccio di piselli

Questo arco a traliccio fai-da-te è realizzato con tubi di metallo, il che significa che è estremamente resistente e durerà per anni. Ho scelto di utilizzare tubi per conduit EMT (che si possono trovare in qualsiasi negozio di articoli per la casa) perché sono leggeri e poco costosi da acquistare.

Ecco di cosa avrai bisogno per costruire il tuo graticcio per i piselli …

  • Recinzione in rete metallica per polli alta 2 piedi (chiamata anche rete per pollame) *
  • Due tubi conduit EMT da 10 piedi da 1/2 pollice
  • Quattro gomiti del tubo del condotto EMT da 1/2 pollice
  • Otto accoppiamenti a vite EMT da 1/2 pollice
  • Fascette per cavi da 8 pollici (20) o fascette per cavi
  • Tagliatubi in metallo **
  • Pinza tagliafili
  • Cacciavite
  • Metro A nastro
  • Guanti da lavoro  (da indossare ogni volta che maneggi il filo di pollo)

* Se non ti piace l’idea di usare una rete metallica per i piselli, puoi invece usare una rete di supporto per piante in nylon   .

** Non lasciarti intimidire dal fatto che hai bisogno di un tagliatubi. Se non hai mai lavorato con un tagliatubi prima, sono estremamente facili da usare.

Passaggio 1: misurare e tagliare il tubo per il telaio a traliccio –  Misurare le lunghezze del tubo, quindi utilizzare il tagliatubi in metallo per tagliare i pezzi. Ogni tubo deve essere tagliato tre volte: due lunghezze di 4 piedi (gambe del telaio) e una lunghezza di 2 piedi (parte superiore del telaio ad arco).

Passaggio 2: assemblare il telaio a traliccio dell’arco di pisello –  Appoggia i tubi per un lato del telaio ad arco piatto sul terreno formando una forma a U dai tre tubi e dai due gomiti EMT. Usa due tubi da 4 piedi per le gambe e un tubo da 2 piedi per la parte superiore. Assemblare senza stringere il telaio con i giunti a vite.

Passaggio 3: stringere gli accoppiamenti per fissare il telaio –  Utilizzare un cacciavite per serrare ciascuno degli accoppiamenti a vite fino a quando il telaio è sicuro. Ripetere i passaggi 2-3 per assemblare l’altra metà del telaio a traliccio dell’arco metallico utilizzando i restanti tre tubi e due gomiti.

Passaggio 4: installa il traliccio dell’arco di pisello nel giardino –  Guida una metà del telaio nel terreno, assicurandoti che sia a livello sulla parte superiore del telaio. Posizionare la seconda metà del telaio in modo che sia parallela alla prima, distanziando i pezzi del telaio ad arco di 2 piedi l’uno dall’altro. Quindi guida la seconda metà del telaio nel terreno alla stessa profondità della prima, assicurandoti che sia a livello anche nella parte superiore.

Passaggio 5: fissare la recinzione al telaio utilizzando le fascette per cavi –  Partendo dalla parte inferiore di un’estremità del telaio dell’arco, srotolare la rete metallica e appoggiarla senza stringere sopra la parte superiore dell’arco. Usa le fascette per cavi per attaccare la rete metallica al telaio lungo l’intera lunghezza dell’arco.

Una volta che la rete a traliccio di piselli è attaccata al telaio, usa dei tronchesi per tagliare la rete in eccesso in modo che sia a livello del terreno nella parte inferiore dell’arco. Puoi anche usare le tronchesi per ritagliare le linguette extra dalle fascette, se lo desideri.

Come piantare i piselli sul tuo traliccio ad arco fai-da-te

Pianta i piselli su entrambi i lati dell’arco in modo che alla fine si incontrino sopra il traliccio. Puoi piantare i tuoi piselli all’interno o all’esterno dell’arco o sfalsarli. Non importa perché in entrambi i casi lo scaleranno.

Questo semplice traliccio per piselli è un progetto veloce, ma se creare un traliccio per piselli non fa per te, puoi invece acquistare dei supporti per piselli piuttosto interessanti.

Lascia un commento