in

Come creare il tuo terreno succulento (con ricetta!)

Dopo anni di tentativi ed errori, ho finalmente trovato la ricetta perfetta per il mix di vasi succulenti. Questo è il miglior terreno per le piante grasse ed è anche facilissimo da preparare! In questo post condividerò la mia ricetta e ti mostrerò esattamente come creare il tuo terreno succulento.

Non compro terriccio succulento, lo faccio da solo. È molto più economico rispetto all’acquisto di un cactus commerciale e di un succulento mix di invasatura.

Inoltre, penso che la miscela di terreno commerciale per piante grasse e cactus (almeno la roba che ho acquistato in passato) sia leggera sulla sabbia e trattiene più acqua di quanto mi piaccia.

Preparare il tuo terreno succulento non è solo più economico rispetto all’acquisto di roba commerciale , è semplicissimo.

Sommario

Il miglior terreno per piante grasse

La scelta del terriccio giusto per piantare piante grasse in contenitori è fondamentale! Quando i lettori mi contattano per problemi con le piante grasse, la maggior parte dei problemi che hanno sono causati dall’eccessiva idratazione.

L’irrigazione eccessiva è la prima causa di morte per le piante succulente, ed è per questo che è estremamente importante assicurarsi di utilizzare il giusto tipo di terreno per piantare piante grasse.

Il miglior terriccio per piante grasse è un miscuglio ben drenante. L’uso di un buon mix di terriccio poroso per piante grasse è estremamente importante per prevenire l’eccessiva irrigazione.

Vantaggi di creare il tuo mix di terra succulenta fai-da-te

I principali vantaggi di creare il tuo mix di terriccio succulento fai-da-te sono che è più economico e controlli gli ingredienti.

Preparare il tuo terriccio per vasi sfuso è più economico rispetto all’acquisto di un terreno succulento commerciale prefabbricato.

Inoltre, poiché controlli gli ingredienti, puoi modificare questa ricetta di terra succulenta per ottenere il mix di terreno perfetto che le tue piante grasse adoreranno.

Come fare il terreno succulento

Come ho detto, trovo che molte miscele di terriccio succulento commerciale non siano abbastanza grossolane per i miei gusti.

Quindi, nel corso degli anni ho giocato a creare il mio mix succulento, fino a quando non ho trovato una ricetta facile ed economica che amo di più.

Volevo assicurarmi che gli ingredienti fossero tutti facili da trovare nel tuo centro di giardinaggio locale o online. Inoltre, uso questi ingredienti anche per preparare i miei altri terricci fatti in casa, quindi sono tutti molto riutilizzabili.

Ingredienti per terriccio succulento fai-da-te

Per creare il tuo terreno succulento, hai solo bisogno di tre ingredienti e puoi trovarli in qualsiasi centro di giardinaggio o negozio di bricolage che ha terriccio in vendita:

  1. Terriccio
  2. Sabbia grossolana (anche il turface o la graniglia di pollame funzionano alla grande)
  3. Perlite  o pomice

Terriccio multiuso

Qualsiasi tipo di terriccio multiuso per piante da interno funzionerà come base per creare il tuo terreno succulento. Usa tutto ciò che hai a portata di mano (a patto che sia terriccio fresco e sterile).

Le marche di terriccio che utilizzo variano a seconda di ciò che è in vendita nel momento in cui ho bisogno di acquistare terriccio . Quando si prepara un terriccio per piante grasse, è meglio usare un terreno leggero e poroso come base.

Non utilizzare terreni da giardino pesanti e non utilizzare miscele per vasi che contengono  vermiculite o qualsiasi tipo di miscela per il controllo dell’umidità che dice di trattenere l’acqua. Le piante grasse hanno bisogno di un terriccio ben drenante, non uno che trattiene l’umidità.

Sabbia grossolana

Le piante grasse crescono meglio in un terriccio sabbioso poroso, quindi modificare il terriccio con la sabbia è molto importante.

Potresti usare qualsiasi tipo di sabbia, ma per garantire un drenaggio veloce alle piante grasse, consiglio di acquistare una sabbia grossolana piuttosto che quella veramente fine.

Basta non usare la sabbia del giardino, della spiaggia o di una sabbiera (non sai mai quali saranno i cattivi in ​​quella sabbia).

Se preferisci, potresti usare il turface o il pollame al posto della sabbia. Entrambi sono ottime alternative alla sabbia in questa ricetta.

Perlite o pomice

La perlite è un ammendante organico molto leggero. Sono i pezzi bianchi che sembrano polistirolo che vedi in molte miscele commerciali per vasi.

La perlite trattiene pochissima umidità, previene la compattazione del suolo e aiuta ad aggiungere un migliore drenaggio per le piante grasse. In altre parole, aiuta il terreno a drenare più velocemente, che è esattamente ciò che vogliamo per terriccio succulento.

Di solito puoi  acquistare perlite  o pomice in qualsiasi centro di giardinaggio o negozio di bricolage nella stessa sezione in cui potresti trovare terriccio in vendita, ma a volte è difficile da trovare nei negozi, quindi di solito lo compro online.

Forniture necessarie:
insieme agli ingredienti succulenti del mix per invasatura, avrai bisogno di alcune altre forniture per aiutarti a misurare e mescolare i tuoi ingredienti. Quindi prendi questi oggetti prima di iniziare …

  • Contenitore di misurazione
  • Cazzuola
  • Contenitore per mescolare (io uso un secchio o il mio vassoio  per vasi da tavolo per mescolare il mio)

Ricetta per terra succulenta fai-da-te

La ricetta del terriccio succulento * che uso è:

  • 3 parti di terriccio
  • 2 parti di sabbia grossa ( turface o pollame )
  • 1 parte di perlite  (o pomice )

Cos’è una “parte”? – Una “parte” è solo un’unità di misura generica da utilizzare per il rapporto di miscelazione del terriccio. Puoi usare qualsiasi cosa tu voglia per misurare i tuoi ingredienti, purché usi lo stesso tipo di misura per ogni “parte”.

Se usi un misurino per 1 parte, usa lo stesso misurino due volte per 2 parti e tre volte per 3 parti.

Quindi, ad esempio, se usi un misurino da 1 tazza, questa ricetta di terriccio si convertirà in 3 tazze di terriccio, 2 tazze di sabbia e 1 tazza di perlite.

Come mescolare il terriccio per piante grasse

Mescolare il terriccio fai-da-te per piante grasse è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è scaricare tutto nel tuo contenitore di miscelazione (secchio, vassoio per vasi , carriola … qualunque cosa) e mescolare tutto insieme.

Usa una cazzuola o le mani per mescolarlo. Assicurati solo che gli ingredienti siano miscelati in modo uniforme una volta che hai finito.

Questo è tutto. Ti avevo detto che era facile creare il tuo terriccio per piante grasse.

Conservare il mix di terreno succulento avanzato

Una delle cose che amo di più della creazione del mio terriccio succulento fai-da-te è che posso mescolare un grande lotto e conservare gli avanzi per dopo. Il terreno succulento può essere conservato su uno scaffale nel seminterrato, nel garage o nella casetta da giardino.

Puoi mescolare un po ‘di terriccio fatto in casa in anticipo e conservarlo per un uso successivo, o semplicemente mescolarlo quando ne hai bisogno.

Mi piace mescolare un grande lotto, e poi lo immagazzino in un secchio di plastica nel garage, così ho sempre del terreno succulento a portata di mano quando ne ho bisogno.

Assicurati di conservare il terriccio succulento in un contenitore ermetico. Non vuoi che insetti fastidiosi entrino lì.

Se non hai un contenitore a tenuta d’aria che puoi usare, ti consiglio di acquistare uno di questi coperchi sigillanti per secchi , che funzionano con un  secchio da cinque galloni .

Questo terriccio succulento fai-da-te può essere utilizzato anche per propagare talee succulente .

Le mie piante grasse (e piante di cactus) crescono molto bene nel mio mix di vasi fatto in casa per piante grasse, e crearne uno mi fa risparmiare un sacco di soldi (sembra che io stia sempre invasando succulente e piante di cactus!).

Se desideri maggiori informazioni sulla coltivazione e la cura delle piante grasse, leggi la mia guida dettagliata sulla cura delle piante succulente . Ha tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di piante grasse, tra cui irrigazione, luce, concimazione, potatura, controllo dei parassiti, propagazione e persino un elenco di alcune delle piante grasse più facili da coltivare!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come realizzare un letto da giardino rialzato utilizzando blocchi di cemento

Come piantare e coltivare la lattuga dal seme