in

Come disinfettare i vassoi e le piane del seme prima di avviare i semi all’interno

Se hai intenzione di riutilizzare i vassoi per piante in plastica per avviare i semi in casa, è essenziale pulirli e disinfettarli prima. Non preoccuparti, sterilizzare i vassoi per semi non è difficile. Ecco le istruzioni dettagliate su come pulire i vassoi dei semi.

Hai mai avuto un intero appartamento di piantine avvizzire e morire su di te? Questa è una delle più grandi frustrazioni di cui sento parlare le persone quando iniziano a coltivare i semi in casa.

Non c’è niente di più frustrante che passare tutto quel tempo a creare i tuoi semi, poi eccitarti quando finalmente germinano e accudirli per settimane … solo per guardare l’intero vassoio di piantine avvizzire e morire alla base. Uffa, non è carino!

Perché le mie piantine continuano a morire?

La risposta al motivo per cui le tue piantine si raggrinziscono e cadono alla base è in realtà molto semplice. Le tue piantine continuano a morire perché soffrivano di un problema comune alle piantine chiamato smorzamento (noto anche come peronospora).

Quali sono le cause dello smorzamento delle piantine?

Lo smorzamento della piantina è causato dalla peronospora, una malattia trasmessa dal suolo che attacca e uccide le piantine. Lo smorzamento è causato dal riutilizzo di piane e vassoi in crescita sporchi che sono stati infettati da peronospora.

La peronospora delle piantine vive nel terreno e può sopravvivere in pianure e vassoi sporchi anno dopo anno. La buona notizia è che lo smorzamento è facilmente prevenibile .

Come si impedisce lo smorzamento?

Per evitare che si inumidiscano quando si iniziano i semi in casa, è essenziale disinfettare tutti i vassoi di coltivazione in plastica, le cellule dei semi e le coperture dei vassoi delle piantine prima di riutilizzarli.

Va bene usare le piastre e i vassoi delle cellule del seme nuovi di zecca  appena fuori dalla scatola, ma l’attrezzatura per la semina indoor usata dovrebbe essere sempre disinfettata ogni volta che la si riutilizza.

Pulire e sterilizzare i vassoi dei semi è il modo più semplice per prevenire la ruggine delle piantine e ti farà risparmiare un sacco di tempo (e angoscia) a lungo termine. Il lavaggio e la disinfezione dei vassoi dei semi tra gli usi aiuta anche a prevenire la muffa sulle piantine .

 

Come disinfettare i vassoi di partenza dei semi

  • Un grande secchio o bidone di plastica
  • Salviette di carta o una piccola spazzola per la pulizia
  • Candeggiare
  • Sapone per piatti (opzionale)

Passaggio 1: pulire lo sporco sciolto dagli inserti del vassoio della pianta e dai vassoi cellulari usando un tovagliolo di carta o una piccola spazzola per la pulizia .

Passaggio 2: se c’è dello sporco che si è indurito, puoi immergere i vassoi di semina e lavarli in acqua calda e sapone. Non devi essere troppo esigente per pulire i vassoi dei semi in questo passaggio, ma è una buona idea rimuovere quanto più sporco possibile.

Passaggio 3:  dopo aver pulito i vassoi di partenza dei semi, disinfettarli immergendoli in una soluzione di candeggina e acqua. Consiglio di utilizzare una soluzione composta da 1 parte di candeggina e 9 parti di acqua per disinfettare i tuoi appartamenti da seme e metterli a bagno per 15-20 minuti.

Puoi usare un secchio da cinque galloni per disinfettare le cellule del seme e i vassoi, ma tieni presente che dovrai capovolgere i vassoi delle piante per disinfettare entrambe le estremità.

Il mio metodo preferito è usare un grande bidone di plastica  (che sembra essere lo stesso contenitore che uso per conservare i miei vassoi per le piantine) in modo da poter sterilizzare diversi appartamenti in crescita e vassoi cellulari allo stesso tempo per accelerare le cose.

Passaggio 4: una  volta che hanno finito di ammollo, sciacquali velocemente e lasciali asciugare all’aria. Ora sono sterilizzati e pronti per l’uso per la semina.

Ok, ok, so cosa stai pensando. Sì, disinfettare i vassoi e le cellule dei semi ti richiederà un po ‘di tempo in più, ma vale la pena fare uno sforzo per garantire che le tue piantine abbiano un inizio sano.

Credimi, saltare questo passaggio per risparmiare un po ‘di tempo in più non vale il rischio che le tue piantine muoiano.

Dove trovare appartamenti cellulari e vassoi per piante in vendita

Se non hai ancora i vassoi per le piantine, puoi trovarli in vendita ovunque tu possa acquistare i semi.

Tieni presente che molti grandi magazzini di scatole e centri di giardinaggio non porteranno forniture di sementi fino alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, quindi a volte devi essere paziente.

Naturalmente, puoi sempre trovare kit di partenza per semi in vendita online in qualsiasi momento durante l’anno. Se non hai bisogno dell’intero kit, puoi trovare  inserti per celle ,  coperchi a cupola di umidità  e  vassoi  per piantine in vendita separatamente.

Affrontare lo smorzamento è sicuramente una delle maggiori difficoltà che molti giardinieri devono affrontare quando iniziano i semi in casa, e non è divertente!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come prendersi cura di una pianta di orchidee

Come sbarazzarsi di vermi di cavolo in modo organico