in

Come e quando trapiantare le piantine nel tuo giardino (tutto ciò che devi sapere)

Trapiantare piantine in giardino è eccitante. Ma affinché possano sopravvivere alla transizione, devi farlo nel modo giusto e al momento giusto. Quindi in questo post ti mostrerò esattamente quando e come trapiantare le tue piantine.

Il clima primaverile è imprevedibile e può essere difficile capire quando è sicuro trapiantare le piantine in giardino.

Se lo fai troppo presto, provocherai frustrazione se un gelo tardivo uccide tutto il tuo duro lavoro e devi ripiantare tutto. Uffa!

Hai passato tutto quel tempo a prenderti cura delle tue piantine in casa, quindi di certo non vuoi che muoiano non appena le pianti all’aperto. Giusto? Ovviamente no!

Non preoccuparti, ti renderò tutto più semplice. Di seguito ti dirò il momento migliore per trapiantare le piantine e ti mostrerò esattamente come farlo passo dopo passo.

Sommario

Prepararsi al trapianto di piantine nel tuo giardino

Ma aspetta un secondo … Prima di parlare di quando trapiantare le piantine in giardino, voglio assicurarmi che tu le abbia adeguatamente preparate per il grande trasferimento.

Non puoi portarli dalla tua casa calda e accogliente e metterli direttamente in giardino. Probabilmente sarebbe disastroso.

Invece, devi prima indurirli per prepararli per la vita fuori. Qualunque cosa tu faccia, non saltare questo passaggio!

Quando trapiantare le piantine

La data esatta in cui trapiantare le piantine all’esterno dipende da alcuni fattori. Dipende da dove vivi, dalla consistenza del terreno e dal tipo di piante che hai.

Come capire il tempismo esatto

Per ottenere il giusto tempismo, la prima cosa che devi sapere è la tua ultima data media di gelo. Se non sai cosa sia quel giorno nella tua zona, controlla con un centro di giardinaggio locale.

Sottrai due settimane da quella data, ed è allora che puoi piantare partenze resistenti al freddo. Quindi, in media, dovresti aspettare fino a due settimane dopo quella data per trapiantare le tue piantine non resistenti.

Ma, poiché è solo una media, alcuni anni ci sarà una gelata successiva a quella data. Quindi, usa questi numeri come indicatore approssimativo.

Quindi tieni d’occhio le previsioni e attendi due settimane intere dopo l’ultima gelata per piantare la roba tenera. È sempre meglio aspettare una o due settimane, piuttosto che piantare piantine amanti del calore troppo presto.

Assicurati che il terreno sia pronto

Potresti aver sentito che dovresti aspettare che il terreno sia lavorabile prima di trapiantare le piantine nel tuo giardino. Ma cosa significa?

Il terreno è lavorabile quando si è completamente scongelato e non è più saturo di acqua proveniente dallo scioglimento delle nevi.

Non dovresti mai provare a lavorare il terreno quando è brodoso o appiccicoso. Dovrebbe essere umido e soffice.

È facile verificare se è pronto. Prendi semplicemente una manciata di terra e prova a fare una palla con essa nel tuo pugno.

Se si sbriciola invece di attaccarsi a una palla, allora è pronto per essere lavorato. Se si attacca, attendi qualche giorno e ricontrolla. I terreni sabbiosi si asciugheranno molto più velocemente dell’argilla.

Aspetta il tempo migliore per trapiantare le piantine

Questo può sorprendere, ma il tempo è un fattore importante per decidere il momento migliore per trapiantare le piantine nel tuo giardino.

Idealmente, dovresti scegliere di farlo in una giornata nuvolosa quando c’è una pioggia leggera nelle previsioni. Evita i giorni caldi, soleggiati o asciutti, perché ciò può aumentare il rischio di shock da trapianto.

Se non ci sono nuvole in vista, pianifica di farlo al mattino presto o alla sera. In questo modo eviterai il picco del caldo sole pomeridiano.

Come trapiantare le piantine (passo dopo passo)

Una volta capito, vedrai che i passaggi per trapiantare le piantine sono molto semplici. Per assicurarti di farlo nel modo giusto, segui semplicemente queste istruzioni.

Passaggio 1: sposta il pacciame – Se hai del pacciame nel tuo giardino, mettilo da parte per lasciare spazio sufficiente per piantare ogni piantina.

Non è necessario rimuovere tutto il pacciame dal letto, sarebbe troppo faticoso! Basta spazzolarlo da parte nel punto in cui vuoi mettere ogni piantina.

Passaggio 2: scavare un buco poco profondo – Fai i tuoi fori di piantagione due volte più larghi e profondi del contenitore o della cellula vegetale.

Aggiungi prima un po ‘di fertilizzante organico granulare , compost e / o getti di vermi nel buco. Ciò aiuterà le tue piantine appena piantate a stabilirsi più velocemente ea crescere più forti.

Passaggio 3: rimuovere le piantine dal vassoio – Sii molto gentile qui. Non tirarli mai fuori e non afferrarli direttamente, altrimenti potresti rompere i loro delicati steli.

Invece, farli scorrere delicatamente fuori dal contenitore, tenendo solo la zolla.

Per fare questo, capovolgili e posiziona le dita su entrambi i lati dello stelo. Quindi pizzica o schiaccia il fondo del contenitore fino a quando non è abbastanza sciolto da staccarsi facilmente.

Passaggio 4: pianta la piantina – Se le radici sono completamente legate al vaso, puoi staccarle delicatamente per allentarle un po ‘. Fai attenzione però, perché alcune piante odiano che le loro radici vengano disturbate.

Posiziona le tue partenze nel foro alla stessa profondità in cui erano nel contenitore. Riempi il buco con lo sporco quanto necessario in modo che non siano troppo profondi.

Passaggio 5: riempire il buco – Centrare la zolla nella buca e riempire il resto per coprire completamente tutte le radici.

Quindi imballalo delicatamente per assicurarti che la piantina non si depositi troppo in profondità nel terreno dopo il trapianto.

Passaggio 6: innaffia il tuo giardino – Utilizzando l’impostazione più bassa del tubo da giardino, innaffia profondamente ogni piantina. Ciò contribuirà a ridurre al minimo il rischio di gravi shock.

Domande frequenti

Di seguito risponderò ad alcune delle domande più comuni che ricevo sul trapianto di piantine. Se la tua domanda non ha risposta qui, chiedila nei commenti qui sotto.

Cosa succede se trapianti le piantine troppo presto?

Se vengono trapiantate troppo presto, le piantine corrono un rischio molto maggiore di morire a causa di uno schiocco freddo della tarda primavera. Anche le partenze difficili probabilmente moriranno se la temperatura scende sotto lo zero per un certo periodo di tempo.

So che può essere difficile, ma aspettare ancora un po ‘è sempre la scommessa più sicura. Se li pianti accidentalmente troppo presto, proteggili nelle notti fredde usando coperture per file , un telo per piante o una coperta antigelo .

Quanto dovrebbero essere grandi le piantine prima del trapianto?

Idealmente prima di essere trapiantate, le piantine dovrebbero essere alte almeno il doppio dei loro vassoi di partenza. Quindi, sarebbe alto circa 3-4 “.

Tuttavia, ne ho piantati di piccoli fino a 1 ″ di altezza nel mio giardino prima senza problemi. Ma più sono grandi, più facile sarà per te.

Come trapianti piccole piantine?

È meglio non trapiantare le piantine quando sono ancora piccole. Aspetta invece che siano alti almeno il doppio del vassoio.

Quindi, avviali all’inizio del prossimo anno in modo che abbiano tutto il tempo per diventare abbastanza grandi prima di uscire.

Trapiantare piantine nel tuo giardino può essere una cosa spaventosa. Ma se segui i suggerimenti e i passaggi precedenti, avrai il miglior successo.

Se sei nuovo nel giardinaggio e vuoi imparare esattamente come coltivare qualsiasi tipo di seme desideri, allora segui il mio corso iniziale di semi online ! È un corso meraviglioso e completo che puoi seguire in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e al tuo ritmo. Iscriviti e inizia oggi !

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come testare la vitalità dei semi con un facile test di germinazione dei semi

Controllo naturale dei parassiti per piante d’appartamento… Dite NO ai pesticidi tossici!