in

Come evitare che i vestiti si restringano e si allungano

Hai trovato la camicia, il maglione o il vestito perfetto. E poi lo lavi e ti sembra aderente o le maniche ora si adatterebbero a un orango. Quello che è successo?

Perché i vestiti si restringono e si allungano

Anche se hai seguito attentamente tutte le “regole” su come fare il bucato , il restringimento e lo stiramento possono ancora verificarsi. Gran parte del modo in cui i vestiti reagiscono durante la pulizia avviene molto prima ancora che tu entri in un negozio per acquistarli. Il tipo di fibre, la trama e le tecniche di produzione determineranno il rendimento dei vestiti dopo averli indossati e lavati.

Ogni tipo di fibra di abbigliamento reagisce in modo diverso. Le fibre naturali (lana, cotone, bambù) hanno più elasticità rispetto alla maggior parte delle fibre artificiali (poliestere, acrilico, nylon) . Le trame di tessuto sciolte si allungano più delle trame più strette; ma anche le trame larghe si irrigidiscono o si restringono maggiormente se esposte all’acqua, al calore e all’agitazione rispetto a una trama robusta. 

Puoi ancora fare la differenza nell’aspetto dei tuoi vestiti e ridurre il restringimento e l’allungamento utilizzando le giuste tecniche di lavanderia. Anche in questo caso, in quasi tutti gli indumenti si verificheranno restringimenti o stiramenti dovuti all’usura del tessuto. Il restringimento o l’allungamento in qualsiasi momento è residuo, quindi anche un piccolo spostamento delle dimensioni dopo ogni pulizia del capo si sommerà.

Prevenire il restringimento e l’allungamento

1. Leggere le etichette prima di acquistare un capo di abbigliamento. Per le fibre naturali, cerca la parola “preshrunk”. Alcuni produttori di abbigliamento, in particolare i marchi più economici, trovano risparmi allungando le fibre negli indumenti il ​​più possibile durante la produzione in modo da utilizzare meno tessuto. Se le fibre vengono pre-tagliate prima che il tessuto sia intessuto o il tessuto viene pre-ritagliato prima che l’indumento venga tagliato e cucito, ci sarà un restringimento minore durante la sua vita.

2. Leggi le etichette per imparare a prenderti cura dei vestiti . Seguire le linee guida riguardanti il lavaggio a casa e il lavaggio a secco , la temperatura dell’acqua, il tipo di ciclo di lavanderia e le raccomandazioni sul ciclo di asciugatura .

3. L’ uso di acqua fredda non impedisce il restringimento , l’uso di acqua fredda o calda durante il lavaggio è meno dannoso per il tessuto rispetto all’acqua calda.

4. Il ciclo delicato di una lavatrice o di un lavaggio a mano è anche meno dannoso dei cicli di lavatrice che hanno un’agitazione più lunga e cicli di rotazione più elevati per estrarre l’acqua.

5. Le rondelle ad alta efficienza a caricamento frontale o dall’alto senza un agitatore centrale sono meno dannose e causeranno meno restringimenti nei vestiti rispetto alle rondelle a caricamento dall’alto standard . L’azione di rotolamento delle lavatrici ad alta efficienza è più delicata sui tessuti rispetto all’azione forzata di un agitatore di lavatrice standard.

6. Lasciare asciugare i vestiti all’aria è il metodo più delicato e aiuta a prevenire il restringimento. Per tessuti o maglie a trama larga, asciugare l’indumento su una superficie piana impedirà anche lo stiramento. 

7. Se non è possibile asciugare i vestiti all’aria, utilizzare impostazioni di calore inferiori sull’asciugatrice e rimuovere i vestiti leggermente umidi e lasciare che finiscano di asciugare all’aria. Il calore eccessivo danneggia i tessuti.

8. Indossare un capo di abbigliamento per un periodo di tempo prolungato tra i lavaggi può provocare stiramenti. Pensa ai blue jeans di cotone al 100%. Le fibre si rilassano e i jeans si allargano. Il lavaggio regolare aiuterà a controllare lo stretching.

Vestiti restringenti o vestiti elasticizzati per adattarli

Di tanto in tanto riceviamo una domanda da un lettore che ha trovato l’abito perfetto ma è troppo grande e lui o lei vuole sapere come rimpicciolirlo per adattarlo. Per rimpicciolire qualcosa, fai il contrario delle raccomandazioni sopra elencate: usa acqua calda, molta agitazione e un ciclo di asciugatura a caldo.

avvertimento

  • Questa tecnica non andrà bene. Nessuno può prevedere quanto o in quale direzione un indumento si restringerà. Se hai trovato l’abito perfetto ma è troppo grande, portalo da un sarto professionista per farlo modificare per adattarlo.
  • Lo stesso avvertimento si applica allo stiramento di un indumento per renderlo più grande. La maggior parte dei vestiti non resiste a uno stiramento eccessivo e le cuciture si apriranno e le fibre si spezzeranno. Ancora una volta, portalo da un sarto professionista per far uscire le cuciture.

Salva vestiti rattrappiti

Per i maglioni di lana rimpiccioliti , risciacquare e rimodellare può salvare il maglione.

Per i vestiti di cotone o lino intrecciati, premendo con un ferro caldo si appiattiranno le fibre che si sono tese e talvolta aggiungeranno un po ‘di spazio al corpo o di lunghezza a una manica.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Utilizza per il bicarbonato di sodio in lavanderia

Come selezionare il ciclo di lavatrice corretto per i vestiti