Per chiunque nella scuola di decorazione natalizia di Clark Griswold, i circuiti sovraccarichi sono una vera preoccupazione durante il periodo natalizio. A differenza di Clark, non rischierai di interrompere il servizio di rete per l’intera città, ma puoi sicuramente far scattare alcuni interruttori e possibilmente creare un pericolo di incendio. Ci sono alcuni modi per creare un sovraccarico elettrico e tutti sono facilmente evitabili. Per quanto riguarda la decisione di andare di nuovo con l’animatronic Babbo Natale sul tetto quest’anno, forse dovresti lasciare che siano i tuoi circuiti a decidere.
Sovraccarico di un circuito
Le prese elettriche domestiche standard si trovano su circuiti classificati per almeno 15 ampere di corrente elettrica. Le case più recenti hanno anche molti circuiti da 20 ampere, comprese le prese in garage e all’aperto. I circuiti di illuminazione (che spesso includono prese) sono tipicamente da 15 amp. Allora cosa significa la valutazione dell’amplificatore? Ti dice quante luci e altri dispositivi il circuito può gestire senza far scattare il suo interruttore. La regola pratica è di non caricare un circuito oltre l’80%, il che significa che un circuito da 20 amp può gestire in sicurezza 16 amp e un circuito da 15 amp può gestire in sicurezza 12 amp. Sommando l’amperaggio delle tue luci saprai quante ne puoi mettere su un singolo circuito .
Aggiungendo l’amperaggio
Controlla la confezione dei tuoi set di luci. Se non è disponibile, controlla l’etichetta o collega il cavo della luce. Se ti dà la valutazione dell’amperaggio, sei pronto. Se ti dà solo la potenza, dividi il numero di potenza per 120 per trovare l’amperaggio. Ad esempio, se una stringa leggera utilizza 250 watt, l’amperaggio assorbito sarà 2,08 amp (250/120 = 2,08). Potresti farla franca con sei di queste corde su un singolo circuito, ma cinque è una scommessa più sicura. Tieni presente che questo è solo il totale per le luci di Natale; se qualcos’altro utilizza lo stesso circuito, ci sarà meno potenza disponibile per le luci.
Un singolo circuito può servire più punti vendita e / o punti luce. Se sospetti di essere vicino al sovraccarico, dividi le luci tra due o più circuiti. È possibile identificare quali prese si trovano su quali circuiti spegnendo un interruttore alla volta e controllando l’alimentazione di ciascuna presa; qualsiasi presa che non ha alimentazione è su quel circuito.
Dispositivi di sovraccarico
Un altro potenziale sovraccarico deriva dal collegare le luci di Natale alle lampade, utilizzando uno di quegli adattatori a vite economici. È possibile farlo in sicurezza solo se l’adattatore è in buone condizioni e fa buon contatto con la base dell’apparecchio e non si supera il limite di potenza sull’adattatore o sulla lampada. Ciò significa che puoi dimenticarti di accendere tutte le luci per le vacanze all’aperto su un dispositivo, ma è meglio che provocare un incendio.
avvertimento
Non sovraccaricare prese e adattatori inserendo troppe stringhe luminose. Puoi facilmente friggere un adattatore (poiché molti di questi sono abbozzati, per cominciare) e l’enorme massa di connettori del cavo che sporge dalla presa stessa diventa un pericolo di scossa e incendio. Quando il peso delle spine allontana le spine dalla presa, spesso espone le lame delle spine mentre sono ancora alimentate.
La soluzione LED
Le luci a LED sono circa il 75% più efficienti delle tradizionali luci a incandescenza. Il passaggio dalle luci vecchio stile ai LED rende il carico elettrico più di sette volte più piccolo e ha lo stesso effetto sulla bolletta elettrica delle vacanze. Questo da solo potrebbe risolvere facilmente i tuoi problemi di sovraccarico. Questi soddisfano gli standard minimi del programma per l’efficienza energetica e la durata della garanzia. I LED durano a lungo (o dovrebbero), quindi ha senso pagare un po ‘di più per la qualità.