in

Come fare l’amido spray

L’amido spray è un ausilio tradizionale per la stiratura. Con l’amido spray, puoi goderti colletti e pieghe croccanti. Quilters trovano che sia uno dei loro migliori trucchi per mettere insieme diversi tessuti e trame, realizzare e applicare appliques. Per molti progetti di cucito , un po ‘di amido spray può rendere il lavoro più facile. Inoltre, gli indumenti inamidati ne fanno durare più a lungo perché lo sporco e il sudore si attaccano all’amido e non al tessuto.

Ecco come preparare il tuo amido spray con gli oggetti che hai già nella tua dispensa e risparmiare sostanzialmente.

Cosa ti servirà

Quattro oggetti di uso quotidiano sono tutto ciò di cui hai bisogno per fare l’amido spray:

  • 1 flacone spray pulito
  • 1 cucchiaio colmo di amido di mais (più o meno a seconda della rigidità desiderata)
  • 2 tazze di acqua fredda
  • Opzionale: 1 o 2 gocce di olio essenziale per profumare

Preparazione

Unisci la maizena e l’acqua in una ciotola e mescola finché la maizena non si sarà completamente sciolta. (La miscela sarà di colore lattiginoso.) Aggiungere una o due gocce di olio essenziale per profumare se lo si desidera e mescolare bene. Trasferire la miscela in un flacone spray pulito e utilizzare. 

Etichetta la bottiglia “Spray Starch” e potresti aggiungere “Agitare bene prima di ogni utilizzo” per ricordare a te stesso quel passaggio cruciale.

L’amido spray fatto in casa dovrebbe durare un paio di mesi, ma alla fine può degradarsi. Lancialo se vedi della muffa o se la soluzione si scolorisce.

Alternativa di preparazione

Alcune persone preferiscono riscaldare l’acqua per sciogliere prima l’amido di mais. Fallo riscaldando due tazze d’acqua in una padella sul fornello fino a ebollizione. Aggiungere un cucchiaio colmo di amido di mais, far bollire per un minuto per scioglierlo. Raffreddare la miscela di amido prima di trasferirla nel flacone spray.

Suggerimenti per l’utilizzo di amido spray fatto in casa

  • Per risultati ottimali, agitare bene prima di ogni utilizzo. L’amido si stabilizzerà e dovrà essere remixato ad ogni utilizzo.
  • Un po ‘fa molto, quindi usalo con parsimonia.
  • Se sul ferro si accumula amido, inumidisci un panno con aceto bianco e stiralo. Questo rinfrescerà il tuo ferro.

Perché produrre amido spray è una buona idea

Puoi acquistare l’amido spray in bombolette aerosol. Questi, ovviamente, contengono propellenti che sono spesso alcoli infiammabili. Contengono anche altri additivi che mantengono l’amido in soluzione e impediscono che si degradi. Questo può includere formaldeide e altre sostanze chimiche che probabilmente è meglio evitare. Spesso viene aggiunta una fragranza, che può essere un fattore scatenante di allergie. Se ti viene il mal di testa o il naso che cola quando usi prodotti profumati, questo potrebbe essere un colpevole. 

I marchi ecologici sono disponibili in flaconi spray e sono realizzati con amido di mais, come si fa qui. Tuttavia, puoi crearne uno tuo per pochi centesimi. Utilizzando questa ricetta, hai il pieno controllo della quantità di amido e se includi o meno un profumo. Inoltre, non smaltirai lattine o bottiglie.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

12 Risposte alle domande più frequenti sul bucato

Come fare il tuo detersivo per bucato