in

Come fare l’estratto di stevia liquido fai-da-te fatto in casa

La stevia liquida fai-da-te è semplice da realizzare usando le foglie direttamente dal tuo giardino! In questo post, ti mostrerò esattamente come preparare l’estratto di stevia con la mia semplice ricetta casalinga a due ingredienti.

Se ami i dolcificanti naturali, ho ottime notizie per te.

Puoi facilmente creare il tuo estratto di stevia liquido fatto in casa dalla pianta del tuo giardino!

Sia che tu stia cercando di andare a basso contenuto di carboidrati o che tu voglia semplicemente evitare gli zuccheri trasformati, l’estratto di stevia fai-da-te è un’ottima alternativa.

Puoi usarlo nelle bevande, nei dolci e in tutti i tipi di ricette. È il modo perfetto per soddisfare la tua voglia di dolci senza tutto quello zucchero.

Di seguito ti guiderò attraverso come realizzare questo dolcificante senza zucchero utilizzando solo due ingredienti. È così facile che ti prenderai a calci per non averlo mai provato prima.

Sommario

Cos’è l’estratto naturale di stevia?

L’estratto di stevia è un dolcificante liquido a base di una polvere o delle foglie della pianta.

È diventato molto popolare in questi giorni ed è ampiamente utilizzato come sostituto naturale dello zucchero o dei dolcificanti artificiali.

La maggior parte delle persone è abituata a vederlo sotto forma di polvere bianca. Ma che tu ci creda o no, puoi facilmente coltivarlo nel tuo giardino e poi usare le foglie per creare il tuo elisir.

Quale parte della pianta di stevia usi per fare l’estratto?

Le uniche parti della pianta che usi per fare l’estratto di stevia sono le foglie. I fiori e gli steli sono amari e rovineranno il sapore dolce.

Puoi usare foglie fresche o asciugarle prima. Per farlo, stendili semplicemente su uno stendino per erbe aromatiche , usa un disidratatore o appendi i gambi capovolti.

Quando e come raccogliere le foglie per preparare la stevia liquida

Puoi raccogliere le foglie in qualsiasi momento durante l’estate e l’autunno. Assicurati solo di farlo prima che la pianta fiorisca, altrimenti le foglie avranno un sapore più amaro che dolce.

Raccogli o taglia semplicemente le foglie dalla pianta quando ne hai bisogno. Quindi tira il tutto una volta che inizia a fiorire, o in autunno prima del gelo.

Ricetta dell’estratto di stevia liquido fatto in casa

La parte migliore di questa ricetta è che hai solo bisogno di due ingredienti e potresti persino avere tutto ciò di cui hai bisogno già a portata di mano. Ecco la mia ricetta …

  • 2 tazze di foglie di stevia intere sciolte
  • 1 1/4 – 1 1/2 tazze di alcol chiaro * (sufficiente per coprire le foglie)

* Consiglio di usare una vodka di alta qualità, perché non ha sapore. Potresti sperimentare altri tipi di alcol, purché sia ​​chiaro. Ma non sono sicuro di come influenzerebbe il sapore del tuo estratto.

Come fare la stevia liquida dalle foglie

L’estratto di stevia liquido fai-da-te è semplicissimo da preparare e richiede solo pochi oggetti comuni in cucina. Assicurati di raccogliere tutte le tue provviste prima di iniziare.

  • Barattolo di vetro di dimensioni ridotte con coperchio
  • Imbuto di inscatolamento (facoltativo)
  • Pentola piccola
  • Flaconi contagocce in vetro ambrato
  • Mini imbuto
  • Mini colino

Passaggio 1: Metti le foglie nel barattolo – Metti le foglie nel barattolo. Non è necessario schiacciarli o incepparli nel barattolo, semplicemente imballarli liberamente. L’uso di un imbuto per l’inscatolamento rende questo lavoro più facile.

Passaggio 2: aggiungere l’alcol – Versare l’alcol nel barattolo di vetro , usandone quanto basta per coprire completamente le foglie. Puoi aggiungere un po ‘alla volta e picchiettare delicatamente il barattolo sul bancone tra un versamento e l’altro.

Ciò consentirà alle foglie di depositarsi e di eliminare le bolle d’aria. Ti aiuterà anche a valutare la quantità di alcol che devi aggiungere al barattolo.

Passaggio 3: lasciarlo in infusione – Una volta aggiunto abbastanza alcol, coprire il barattolo con il coperchio e lasciarlo riposare per 24-48 ore.

Non lasciarlo in infusione per più di 48 ore, altrimenti il ​​tuo estratto di stevia fai-da-te inizierà a passare dal dolce all’amaro.

Se ci pensi, agita il barattolo di tanto in tanto per aiutare a rilasciare ancora più dolcezza nell’alcol.

Passaggio 4: filtralo – Usa un colino da cucina per rimuovere le foglie dall’alcol, quindi getta le foglie.

A questo punto, hai alcool infuso di stevia. Puoi lasciarlo così com’è e usarlo per addolcire i cocktail estivi. Oppure puoi continuare con i passaggi successivi per trasformarlo in estratto.

Passaggio 5: cuocere a fuoco lento il liquido – Versare il liquido in una pentola e lasciarlo cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti per rimuovere l’alcol. Non lasciarlo bollire o potrebbe rimuovere la dolcezza.

Passaggio 6: mettilo in una bottiglia di conservazione – Lascia raffreddare il tuo estratto dolce, quindi usa il piccolo imbuto per riempire i flaconi contagocce di vetro .

Puoi usare subito l’estratto di stevia liquido fatto in casa o conservarlo in frigorifero per mantenerlo fresco.

Se hai scelto di lasciare l’alcol in infusione, invece di trasformarlo in estratto, non è necessario conservarlo in frigorifero. L’alcol lo manterrà conservato.

Come usare la tua stevia liquida fai-da-te

Se non hai mai usato la stevia liquida fatta in casa come dolcificante prima, fai attenzione perché racchiude un GRANDE pugno. Un po ‘fa davvero molto.

Per addolcire bevande o ricette, inizia con solo una goccia o due. Se non è abbastanza, incorporare una goccia alla volta fino a raggiungere la dolcezza desiderata.

Preparare l’estratto di stevia fatto in casa dalle foglie che hai coltivato da solo è semplice e gratificante. Sia che tu stia cercando di eliminare completamente lo zucchero, o semplicemente cercando un’alternativa occasionale, questa facile stevia liquida fai-da-te è la scelta perfetta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come realizzare un letto da giardino rialzato utilizzando blocchi di cemento

Come piantare e coltivare la lattuga dal seme