in

Come fertilizzare piante e contenitori in vaso da esterno

La fertilizzazione delle piante in vaso è molto importante per farle crescere al meglio. In questo post vi spiegherò perché è così importante, parlerò dei diversi tipi di cibo vegetale e quali sono i migliori. Quindi ti mostrerò esattamente come concimare i contenitori, incluso quando, quanto spesso e quanto nutrirli.

Uno dei più grandi errori commessi dai nuovi giardinieri è soffermarsi sull’importanza di nutrire le loro piante in vaso. Se sei nuovo nella coltivazione in contenitori, potresti non renderti conto di quanto sia davvero importante concimare le piante in vaso.

Nutrire le piante in vaso può essere un argomento confuso e intimidatorio per i neofiti, so che lo era per me! Quindi è solo più facile ignorarlo, giusto?

Non preoccuparti, non è necessario essere un chimico per capire come concimare una pianta in vaso. Hai solo bisogno di capire alcune cose di base. Il mio obiettivo in questo post è scomporre tutto e renderlo semplicissimo.

Ecco cosa troverai in questa guida dettagliata …

  • Perché fertilizzare le piante in vaso
  • -Vs- Fertilizzanti organici
  • I migliori fertilizzanti per contenitori
    • Ideale per verdure in vaso
    • Ideale per fiori in vaso
  • Liquidi -vs- Granuli
    • Fertilizzante liquido
    • Granuli a rilascio lento
  • Quando fertilizzare i vasi
  • Quanto spesso fertilizzare
  • Quanto usare
  • Come fertilizzare i tuoi vasi

Perché fertilizzare le piante in vaso è così importante

Il terriccio per contenitori di qualità ha molti ottimi ingredienti per la coltivazione di piante in vaso sane. Ma quei nutrienti non dureranno per sempre. Si consumano dalle piante e si lavano anche un po ‘dai vasi ogni volta che si innaffia.

Nutrire le piante in contenitore è ancora più importante di quelle che crescono in un orto. Dal momento che le loro radici non sono nel terreno, non possono andare più in profondità o allargarsi per trovare tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Le piante containerizzate dipendono completamente da noi per fornire tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere e prosperare. Ecco perché è così importante fertilizzarli regolarmente durante la stagione di crescita.

Utilizzando fertilizzanti chimici -vs- organici per l’alimentazione di piante in vaso

Prima di passare alle specifiche dell’alimentazione delle piante in vaso, voglio parlare brevemente dei prodotti chimici di sintesi -vs- fertilizzanti organici. I fertilizzanti chimici ci danno una gratificazione immediata, ma possono causare danni a lungo termine alle piante.

Nutrono la pianta piuttosto che nutrire il terreno, il che significa che le tue piante dovranno essere fertilizzate più spesso. Sono anche fatti di sali, che possono accumularsi rapidamente nel terreno e causare gravi danni.

È anche molto facile bruciare le piante quando si utilizzano fertilizzanti sintetici, che è un problema molto comune per le piante containerizzate. Quindi, quando si tratta di concimare le piante in vaso, è sempre meglio usare fertilizzanti naturali e organici.

I fertilizzanti organici nutrono il terreno e danno naturalmente alle piante esattamente ciò di cui hanno bisogno per crescere al meglio. Non hanno bisogno di essere applicati così spesso, hanno il minimo rischio di bruciare i fertilizzanti e si traducono in un giardino container molto più sano.

Miglior fertilizzante organico per piante in vaso

I produttori semplificano la scelta del miglior fertilizzante per piante in vaso a colpo d’occhio mettendo i numeri sulla confezione. Ma cosa significano quei numeri?

Questi numeri rappresentano la quantità di ciascuno dei tre ingredienti più importanti di cui le piante hanno bisogno per crescere al meglio. Azoto, fosforo e potassio (in breve NPK).

La ragione per i numeri è che alcuni tipi di piante richiedono quantità diverse di questi nutrienti. Ecco come scegliere il fertilizzante giusto per nutrire le piante in vaso …

Miglior fertilizzante per verdure in contenitore

Le verdure hanno bisogno di molte sostanze nutritive per mantenersi in salute e produrre i migliori raccolti per noi. Quindi è particolarmente importante concimare le verdure in contenitori.

Allo scopo di scegliere il miglior fertilizzante per loro, mettiamo tutte le nostre verdure in due categorie principali: fioritura e non fioritura …

  • Gli ortaggi in fiore sono quelli che hanno bisogno di fiorire per produrre frutti. Esempi sono fagioli, zucca, pomodori, piselli e peperoni. Questi tipi di verdure hanno bisogno di fertilizzanti ad alto contenuto di fosforo (P) , quindi scegline uno con un numero medio più grande.
  • Le verdure non fiorite sono quelle che raccogliamo per le foglie o le radici. Esempi sono lattuga, cavoli, carote, spinaci, ravanelli e bietole. Scegli un fertilizzante ad alto contenuto di azoto (N) per questi tipi di verdure. Il primo numero dovrebbe essere il più grande dei tre.

Miglior fertilizzante per piante in vaso in fiore

È anche molto importante nutrire le tue piante da fiore durante la stagione di crescita in modo che continuino a fiorire. Altrimenti possono svanire a metà estate e smettere di produrre fiori.

Il miglior fertilizzante per fiori in vaso è un fertilizzante a più alto fosforo (P) . Ciò significa che il numero centrale sull’etichetta è il più grande.

Fertilizzante liquido -vs- Fertilizzante granulare per contenitori

Ora che sappiamo quale tipo di fertilizzante usare per nutrire le piante in vaso, la prossima domanda è se dovresti usare liquido o granulare (ovvero: rilascio lento)?

Ognuno ha i propri vantaggi unici per la fertilizzazione delle piante in contenitore, quindi la risposta breve è usare entrambi! Di seguito discuterò le differenze tra i due e ti mostrerò perché è meglio combinarli.

Fertilizzante liquido per piante in vaso

Il più grande vantaggio dell’utilizzo di fertilizzante liquido per piante in vaso è che viene assorbito molto rapidamente dalle piante. Ma il rovescio della medaglia è che non dura molto a lungo.

Puoi acquistare fertilizzanti liquidi premiscelati, come un concentrato da mescolare con l’acqua o come bustine di tè in modo da poter preparare il tuo. Ecco alcuni esempi di fantastici fertilizzanti liquidi per piante in vaso …

  • Alghe kelp liquide
  • Emulsione di pesce
  • Tè di colata di vermi
  • Compost tè concentrato
  • Bustine di tè compost

Fertilizzante a rilascio lento per piante in vaso

Il rovescio della medaglia, i fertilizzanti granulari rilasciano i loro nutrienti nel tempo, quindi non sono immediatamente disponibili per la pianta. Ma ciò significa che nutrono le piante più a lungo e non è necessario applicarle spesso come fertilizzanti liquidi.

Ci sono tantissimi prodotti meravigliosi sul mercato in questi giorni. Puoi acquistarli per uso generale o specificamente per diversi tipi di piante. Ecco alcune opzioni eccellenti …

  • Farina di alghe in polvere
  • Getti di lombrichi
  • Compost
  • Guscio di granchio biologico
  • Confezioni di alimentazione della zona radicale

Quando fertilizzare le piante in vaso

Puoi concimare le piante in vaso in qualsiasi momento della giornata, ma non concimare mai una pianta disidratata o cadente. Fertilizzare piante in vaso che sono sotto stress può danneggiarle o addirittura ucciderle.

Quindi, controlla sempre il terreno prima di nutrire le piante del contenitore. Se il terreno è asciutto o la pianta è cadente, dagli un buon bicchiere d’acqua, quindi attendi qualche ora prima di aggiungere del fertilizzante alla pentola.

Quanto spesso fertilizzare le piante in vaso

Dovresti nutrire regolarmente le tue piante in vaso durante l’intera stagione di crescita. Per ottenere i migliori risultati, segui sempre le istruzioni sull’etichetta, perché i prodotti possono differire.

Ma, in generale, i granuli a rilascio lento devono essere applicati solo 2-3 volte a stagione. Quindi, aggiungili al terreno quando pianti per la prima volta i tuoi contenitori, e poi di nuovo una o due volte durante l’estate.

Puoi applicare fertilizzante liquido ogni 2-4 settimane. Alcuni giardinieri useranno una dose debole ogni volta che annaffiano in modo da non doversi ricordare di attenersi a un programma. In questo caso, assicurati di aggiungere circa 1/4 – 1/5 della quantità consigliata al tuo annaffiatoio.

Quanto fertilizzante usare nelle piante in vaso

La quantità di fertilizzante da applicare alle piante in vaso dipende dalle dimensioni del vaso e dal prodotto che stai utilizzando. Quindi, invece di darti qualche specifica qui, ti consiglio di seguire le indicazioni sulla confezione.

La maggior parte delle etichette ti dirà quanto usare per le dimensioni del vaso in cui si trovano le tue piante. Quindi è importante seguire queste linee guida e non aggiungere mai troppo fertilizzante alle piante in vaso.

Anche se il rischio di bruciarli è molto più basso quando si utilizzano fertilizzanti organici, è ancora possibile per alcuni. Inoltre, esagerare non ha alcun vantaggio aggiuntivo per la pianta e finirà per costarti di più.

Come fertilizzare le piante in vaso

Il modo in cui fertilizzi dipende dal fatto che tu stia usando liquido oa lento rilascio. Di seguito ti fornirò le linee guida di base su come applicare il fertilizzante alle piante in vaso. Ma dovresti sempre leggere le istruzioni sull’etichetta del prodotto specifico che stai utilizzando.

  • Aggiunta di granuli a lenta cessione ai contenitori – Cospargere la quantità raccomandata di granuli in modo uniforme sulla parte superiore del terreno. Quindi utilizzare una forchetta da giardino per sciogliere delicatamente il terreno e mescolarlo. Innaffia bene il terreno per attivare i granuli.
  • Applicazione di fertilizzante liquido alle piante in vaso – Mescolare la quantità raccomandata di fertilizzante liquido e acqua in un annaffiatoio. Quindi versa semplicemente la miscela nel terreno come se stessi annaffiando la pianta. Puoi anche metterne un po ‘in un flacone spray e spruzzarlo sulle foglie per l’alimentazione fogliare.

La fertilizzazione delle piante in vaso è importante per coltivare giardini in vaso sani, produttivi e belli. Una volta che hai preso la mano e vedi quanto cresce meglio tutto, nutrire le tue piante in contenitore diventerà una seconda natura.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come creare un design a tema giardino rosa utilizzando fiori annuali rosa

Come sbarazzarsi di vermi di cavolo in modo organico