in

Come imballare e proteggere i libri durante lo spostamento

Quali libri spostare?

Se ti muovi per una lunga distanza e i traslocatori ti stanno caricando in base al peso , assicurati di ordinare attentamente i tuoi libri e determinare cosa vuoi veramente tenere e pagare per muoverti. I libri sono pesanti. Anche i tascabili possono aggiungere fino a pesare molto. Se sei come la maggior parte dei lettori, tendi ad accumulare un’intera biblioteca in poco tempo, quindi trova loro una buona casa e sappi che qualcun altro riceverà la stessa gioia di leggerli come te.

Fissare il fondo della scatola

Una volta deciso quali libri spostare, assicurati di utilizzare la scatola giusta . Vuoi assicurarti che la scatola sosterrà il peso e sarà esente da qualsiasi tipo di danno dell’acqua. Se stai imballando con scatole usate, assicurati che l’interno sia pulito e asciutto. Prendi le scorte di imballaggio e incolla il fondo e controlla che sia sicuro.

Come imballare libri con copertina rigida

Le edizioni con copertina rigida possono essere imballate posizionandole nella scatola in posizione verticale, con il dorso contro il lato della scatola, proprio come se lo stessi posizionando su uno scaffale. Se impacchi i libri in questo modo, assicurati che siano ben imballati, ma non troppo ermeticamente da poter essere danneggiati durante la rimozione.

Se le edizioni con copertina rigida hanno un valore moderato, avvolgerle in carta marrone prima di metterle nella scatola.

Allinea la scatola per Fragile, prime edizioni

I libri di grande valore, come i vecchi album fotografici o le prime edizioni, richiedono un cartone rigido tra l’uno e l’altro per mantenere le spine diritte e per impedire qualsiasi movimento. Ogni libro dovrebbe inoltre essere protetto con carta e riposto in una scatola ben imbottita. Per rivestire la scatola prima di imballare ogni libro, puoi usare del pluriball o dei chip di schiuma. Per  risparmiare denaro  e muoverti in modo più verde, usa i materiali che hai in casa, come asciugamani e lenzuola per tenere i tuoi libri al sicuro.

Pack Books Spine Down

Le edizioni con copertina rigida, così come i libri in brossura, possono anche essere imballate piatte e impilate. Entrambi i tipi di libri possono anche essere imballati prima con il dorso con i bordi della carta rivolti verso l’alto. Per evitare danni, non imballare i libri con i bordi della carta rivolti verso il basso e il dorso rivolto verso l’alto, altrimenti i libri si deformeranno e le pagine si piegheranno.

Confezione di libri più grandi in piano

Puoi anche imballare libri piatti, in particolare libri da tavolino e tascabili più grandi.

Usa un mix di metodi di imballaggio per riempire la scatola

I libri possono anche essere imballati utilizzando tutti e tre i metodi in una scatola. Assicurati solo di non imballare libri con angoli strani.

Inoltre, imballare i libri vicino, assicurati solo che non siano troppo stretti in quanto ciò farà piegare i libri.

Usa carta da pacchi o pluriball per riempire gli spazi

Infine, usa del pluriball o della carta imbottita per riempire gli spazi rimanenti. I libri possono spostarsi facilmente durante lo spostamento, causando danni.

Nastro la scatola – Controlla il peso

Chiudi la scatola con del nastro adesivo ed etichettala con il suo contenuto e la posizione della stanza. Nel camion in movimento, non impilare le scatole a meno che non sia possibile fissarle adeguatamente. Ancora una volta, i libri sono pesanti e se le scatole dovessero ribaltarsi, possono causare molti danni ai mobili o ad altri oggetti che non sono altrettanto protetti.

Se hai bisogno di conservare libri per un certo periodo di tempo, assicurati che il magazzino sia asciutto e fresco . E se i tuoi libri hanno un valore elevato, potresti utilizzare carta priva di acidi invece di carta marrone. La carta priva di acidi non si deteriora né ingiallisce nel tempo.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Una guida illustrata per imballare piccoli elettrodomestici passo dopo passo

Come imballare un contenitore di stoccaggio