in

Come imballare libri come un professionista

Per gli amanti dei libri, fare le valigie per trasferirsi in una nuova casa può essere particolarmente impegnativo, poiché i libri sono tra gli oggetti domestici più pesanti per le loro dimensioni. E i veri amanti dei libri possono avere centinaia, se non migliaia, di libri da spostare. Ove possibile, cerca di ridurre la tua collezione di libri eliminando tutti i libri che non usi o di cui non hai bisogno, per quanto difficile possa essere. Ma ricorda che le società di traslochi generalmente addebitano in base al peso del carico che stanno spedendo, quindi c’è una buona ragione per gettare a mare tutti i libri di cui puoi vivere senza.

Quando si tratta di spostare libri, ha senso seguire le procedure perfezionate dalle biblioteche, molte delle quali imballano e spediscono centinaia di libri in tutto il paese ogni settimana.

Istruzioni

  1. Assottiglia la tua collezione di libriSe ti stai spostando per una lunga distanza, hai assunto dei traslocatori e ti viene addebitato il peso, assicurati di esaminare attentamente i tuoi libri e determinare cosa vuoi tenere e cosa sei disposto a pagare per trasferirti. Le copertine rigide sono pesanti e anche i tascabili possono farti guadagnare un sacco di soldi. Ora è un ottimo momento per separare i “must-have” dai titoli “fatto con quello”. Identifica quei libri che difficilmente verranno letti di nuovo, quindi cerca una buona casa per loro. Negozi di seconda mano, biblioteche di chiese e scuole, biblioteche di quartiere e rivenditori di libri usati sono tutti luoghi che possono portare i tuoi vecchi libri.  
  2. Scegli le scatole giusteDopo aver scelto un’attenta selezione di libri da spostare, acquista o scroccare alcune robuste scatole di cartone di medie dimensioni. Verificare che siano in grado di sostenere il peso (le nuove scatole possono essere classificate per il peso) e assicurarsi che siano prive di umidità, una preoccupazione particolare per le scatole usate. Inoltre, acquista del robusto nastro da imballaggio per sigillare il fondo e la parte superiore della scatola, oltre a un pennarello per etichettare il contenuto della scatola.  
  3. Prepara le scatole per l’imballaggioSe acquisti nuove scatole di imballaggio, dovrai prima metterle insieme. Assicurati di sigillare bene il fondo con un doppio strato di nastro su tutte le cuciture. Dove stai sigillando il lembo centrale, assicurati di continuare il nastro almeno fino a metà dei lati della scatola. Se stai usando una scatola riciclata, fissa sempre il fondo una terza volta per assicurarti che regga. 
  4. Confezione di libri con copertina rigidaImballa i libri con copertina rigida mettendoli in una scatola in posizione verticale, con il dorso contro il lato della scatola, proprio come faresti su uno scaffale. I libri dovrebbero entrare comodamente ma così stretti da poter essere danneggiati quando vengono rimossi dalla scatola. Se lo desideri, proteggi i libri di alto valore avvolgendoli in carta da imballaggio prima di metterli nella scatola. In alternativa, le copertine rigide di minor valore possono essere imballate piatte e impilate.Protegge libri di grande pregio, come vecchi album fotografici o prime edizioni, con cartoncino rigido interposto tra ogni volume per mantenere dritte le spine e per impedire qualsiasi movimento. Inoltre, avvolgere ogni libro in carta e allineare l’interno della scatola con un pluriball o carta da imballaggio appallottolata. 
  5. Confezione tascabiliImballa i normali libri tascabili in pile piatte o posizionali sul dorso in modo che i bordi della carta siano rivolti verso l’alto. Se si imballano con i bordi della carta rivolti verso il basso, le pagine si piegano. Puoi anche imballare libri utilizzando più metodi in una scatola. Assicurati solo di non imballarli ad angoli strani.  
  6. Metti al sicuro le scatolePrima di chiudere la scatola, usa carta imbottita per riempire gli spazi rimanenti. I libri possono spostarsi facilmente durante lo spostamento, causando danni. Chiudi la scatola con del nastro adesivo ed etichettala “Libri”. Se stai riutilizzando vecchie scatole, assicurati di cancellare tutti i segni precedenti in modo che non ci sia confusione su ciò che la scatola contiene ora. 
  7. Prepara il camion o il rimorchioImballa scatole di libri e altri oggetti pesanti sul pavimento del tuo camion o altro veicolo in movimento. Non impilare le scatole a meno che non sia possibile fissarle adeguatamente in modo che non possano spostarsi o ribaltarsi. I libri sono pesanti e se le scatole dovessero ribaltarsi, possono causare molti danni ai mobili o ad altri oggetti fragili. 

Suggerimenti per l’archiviazione di libri a lungo termine

Se hai bisogno di conservare libri per un certo periodo di tempo, assicurati che il magazzino sia asciutto e fresco. E se i tuoi libri hanno un valore elevato, potresti utilizzare carta priva di acidi invece di carta da imballaggio per avvolgerli. La carta priva di acidi non si deteriora né ingiallisce nel tempo. Assicurati che i libri siano puliti prima di imballarli.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Materiale da imballaggio per piatti in modo che non si rompano

Ordina e sbarazzati delle cose che non ti servono prima di trasferirti