in

Come installare gli aeratori del rubinetto

Gli aeratori del rubinetto sono utili aggiunte ai rubinetti del lavandino della cucina  e del  bagno . Anche se tecnicamente puoi usare un rubinetto senza aeratore, questa è un’esperienza tutt’altro che perfetta: l’acqua schizza troppo vigorosamente nel lavandino e l’acqua non è piacevole per le tue mani.

Assicurati che tutti i rubinetti del bagno e del lavello della cucina siano dotati di aeratori in buone condizioni. L’installazione di aeratori per rubinetti è il modo più semplice ed economico per migliorare la qualità del flusso d’acqua dei lavelli.

Cos’è un aeratore per rubinetto?

Un aeratore è un piccolo dispositivo all’estremità dei rubinetti del bagno e del lavello della cucina che ha uno schermo del miscelatore, un collare e una guarnizione in neoprene. A volte, l’assemblaggio includerà un disco di plastica o metallo con un piccolo foro per limitare il flusso a un risparmio idrico di 1,5 GPM (galloni al minuto . Tutti i rubinetti dei lavelli da bagno e da cucina oggi sono dotati di aeratori.

Lo scopo principale di questi dispositivi è limitare gli schizzi e migliorare il sapore dell’acqua introducendo ossigeno. Gli aeratori non sono necessari per i tubi da giardino o per i bavaglini dei tubi esterni e infatti ostacoleranno solo le loro prestazioni. Anche i rubinetti per doccia e per vasca da bagno non richiedono aeratori.

Nozioni di base sull’installazione degli aeratori del rubinetto

Il tipo più semplice di aeratore del rubinetto è un’unità rotonda con un foro su un’estremità e rete metallica sull’altra estremità. Questo tipo di aeratore viene rimosso dal rubinetto ruotando manualmente il collare all’estremità del rubinetto e facendo cadere l’aeratore dal collare. Si installa al contrario, con l’aggiunta di una guarnizione in neoprene tra l’aeratore e l’estremità del rubinetto. Questi aeratori possono essere trovati nella maggior parte dei centri domestici .

Un altro tipo di aeratore per rubinetto è particolare per ogni marca di rubinetto. Poiché i rubinetti dei produttori possono avere un numero qualsiasi di forme, i loro aeratori proprietari sono modellati per quei rubinetti. Questi aeratori sono ordini speciali e raramente si trovano sugli scaffali dei centri domestici. In molti casi, sono necessarie chiavi a brugola per rimuovere una porta nella parte inferiore del rubinetto per accedere al gruppo aeratore.

Perché hai bisogno di un aeratore?

Gli aeratori del rubinetto aiutano a rendere il flusso dell’acqua più morbido al tatto introducendo bolle di ossigeno nell’acqua. Aeratori per rubinetti inoltre:

  • Allarga il flusso d’acqua
  • Limita gli schizzi nella vasca
  • Risparmiare acqua
  • Attiva il sapone più velocemente
  • Produci acqua dal sapore più fresco
  • Rimuovi i sedimenti

Segni che hai bisogno di un nuovo aeratore

Se il flusso dell’acqua è limitato a un rivolo, potrebbe essere ostruito da sedimenti . È possibile pulire un aeratore intasato immergendolo nell’aceto per alcune ore. Ma poiché gli aeratori sono così economici, potrebbe essere il momento di installare un nuovo aeratore.

Un ulteriore vantaggio è che il tuo rubinetto riceverà una nuova guarnizione in neoprene. Poiché le guarnizioni possono iniziare a rompersi e sfilacciarsi nel tempo, una nuova guarnizione migliorerà anche il flusso dell’acqua.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Asciugamano

Materiali

  • Rubinetto aeratore

Istruzioni

  1. Rimuovere il vecchio aeratoreChiudere il tappo sul lavandino. Piega un asciugamano e metti anche questo nel lavandino. L’asciugamano aiuterà a catturare eventuali parti cadute. Spegni il collare del rubinetto che contiene l’aeratore. Ruota il collare in senso antiorario con le dita. Se non riesci ad ottenere una presa abbastanza buona sul colletto, inumidisci un panno e tienilo sopra il colletto mentre ti giri. Il panno umido fornirà più attrito di uno asciutto.  
  2. Installa l’aeratoreAbbatti il ​​vecchio aeratore e gettalo via. Posare il collare del rubinetto in modo che i suoi fili siano rivolti verso l’alto. Posizionare con attenzione il nuovo aeratore nel collare. Assicurati che l’estremità della rete dell’aeratore sia rivolta verso il basso. Spingere saldamente l’aeratore nel collare.  
  3. Installare la guarnizione dell’aeratorePosizionare la guarnizione dell’aeratore sulla parte superiore dell’aeratore, all’interno del collare del rubinetto.  
  4. Assemblaggio aeratore completoUn collare del rubinetto correttamente assemblato avrà un aeratore con il lato del foro rivolto verso l’alto. L’aeratore non funzionerà senza la sua guarnizione.  
  5. Avvitamento dell’aeratore in posizioneUsa le dita per stringere il collare del rubinetto e l’aeratore all’estremità del rubinetto. Non stringere eccessivamente. Apri il rubinetto del lavandino per eseguire il test.  

Suggerimenti per l’installazione di aeratori del rubinetto

  • Usa un asciugamano per svitare il collare del rubinetto
  • Fermare sempre la vasca per evitare di perdere parti nello scarico
  • Non usare mai una chiave per chiudere il collare del rubinetto
  • Non riutilizzare mai una vecchia guarnizione per la sostituzione dell’aeratore; utilizzare sempre la nuova guarnizione fornita con l’aeratore

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Una guida completa ai lavandini delle navi

Ripristino del tuo lavello in Solid Surface