in

Come installare una linea d’acqua per un frigorifero

Far scorrere una linea dell’acqua verso un frigorifero per alimentare il suo produttore di ghiaccio e il distributore di acqua potabile non è mai stato così facile. Un tempo, questo veniva tipicamente fatto con un tubo di rame pieghevole da 1/4 di pollice che veniva fatto passare dal frigorifero alla fonte d’acqua più vicina e attinto alla linea dell’acqua usando una valvola a sella o un altro tipo di raccordo. Ora, ci sono convenienti (e meno attorcigliabili) tubi flessibili di alimentazione dell’acqua da 1/4 di pollice di lunghezza da 1 a 20 piedi, nonché comodi raccordi adattatori “Add-A-Tee” che possono essere installati praticamente ovunque ci sia una valvola di intercettazione esistente. Questo tipo di raccordo è facile da installare ed è meno soggetto a perdite rispetto a una valvola a sella.

Nella maggior parte dei casi, la linea dell’acqua può essere portata da una linea di alimentazione dell’acqua del rubinetto della cucina attraverso i mobili della cucina e fino al frigorifero. Se non è possibile far passare la linea attraverso gli armadietti, potrebbe essere necessario farla passare attraverso il pavimento e fino al punto in cui si trova il frigorifero.

Mancia

Prima di iniziare, controlla dietro il frigorifero per assicurarti che non ci siano linee dell’acqua e valvole di intercettazione già presenti, che si estendono dal muro o sporgono dal pavimento. In tal caso, tutto ciò che devi fare è collegare un tubo di alimentazione flessibile da 1/4 di pollice x 1/4 di pollice alla valvola di intercettazione e al frigorifero.

Forniture per il lavoro

Un adattatore Add-A-Tee è un raccordo idraulico ideale per questo scopo. Si inserisce semplicemente nell’uscita di una valvola di intercettazione del dispositivo standard, come hai sotto il lavello della cucina. Il raccordo ha una porta di uscita da 3/8 pollici per il collegamento della linea del rubinetto e una porta più piccola da 1/4 di pollice per il collegamento della linea dell’acqua flessibile al frigorifero. I raccordi Add-A-Tee sono disponibili in alcune dimensioni diverse e possono essere collegati a fonti di acqua da 3/8 pollici o 1/2 pollici. Per una valvola di intercettazione del lavello da cucina standard, è necessario un raccordo a T 3/8 x 3/8 x 1/4 Add-A.

Hai anche bisogno di un tubo flessibile di alimentazione dell’acqua da 1/4 di pollice che sia abbastanza lungo da passare dall’Add-A-Tee al frigorifero, più diversi piedi in modo da poter estrarre il frigorifero senza strattonare la linea di galleggiamento. Misurare attentamente la distanza e acquistare un tubo di alimentazione con una lunghezza sufficiente per il lavoro. 

I tubi flessibili del rifornimento idrico sono disponibili in una maglia di nylon di plastica dura o in acciaio intrecciato. Sebbene l’acciaio intrecciato sia notevolmente più costoso, la resistenza extra che fornisce vale l’investimento. Le perdite d’acqua possono causare danni significativi (e molto costosi), quindi acquista il tubo di alimentazione dell’acqua della migliore qualità possibile.   Scegli la dimensione corretta dell’adattatore per la valvola di intercettazione dell’acqua e il tubo di alimentazione del rubinetto. Aaron StickleyConosci le tue valvole di intercettazione sotto il lavello  

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Straccio o secchio
  • Due paia di pinze maschio-femmina o due chiavi regolabili

Materiali

  • Adattatore Add-A-Tee
  • Tubo flessibile di alimentazione dell’acqua da 1/4 di pollice con connettori a compressione

Istruzioni

  1. Chiudi l’acquaIndividuare la valvola di intercettazione del dispositivo sulla linea di alimentazione dell’acqua fredda sotto il lavello della cucina. Chiudere la valvola di intercettazione ruotandola in senso orario fino all’arresto. Se ha una maniglia a leva, ruotare la leva in modo che sia perpendicolare al tubo dell’acqua. Aprire l’acqua fredda al rubinetto della cucina per ridurre la pressione nella linea dell’acqua. 
  2. Scollegare la linea dell’acqua del rubinettoPosizionare uno straccio o un piccolo secchio sotto la valvola di alimentazione per raccogliere l’acqua che fuoriesce dal tubo di alimentazione. Scollegare il tubo di alimentazione del rubinetto dalla valvola, utilizzando due paia di pinze o due chiavi regolabili. Utilizzare un paio per tenere saldamente il corpo della valvola per evitare che si muova. Utilizzare l’altra coppia per allentare il dado di compressione sul tubo di alimentazione.  
  3. Collegare l’adattatore a TAvvitare l’adattatore Add-A-Tee sulla porta di uscita della valvola di intercettazione, serrando inizialmente a mano. Completare il serraggio dell’adattatore con due paia di pinze, utilizzando una coppia per tenere la valvola e l’altra per serrare l’adattatore.     
  4. Collegare il rubinetto e i tubi di alimentazione del frigoriferoRiattaccare il tubo di alimentazione del rubinetto all’uscita da 3/8 di pollice sull’Add-A-Tee. Stringere la connessione con le pinze, come prima. Collegare un’estremità di un tubo di alimentazione flessibile da 1/4 di pollice all’uscita da 1/4 di pollice dell’adattatore e serrarlo con una pinza.   
  5. Collegare il tubo di alimentazione al frigoriferoPosizionare il nuovo tubo di alimentazione sul retro del frigorifero. Collegare l’estremità del tubo al raccordo di alimentazione dell’acqua da 1/4 di pollice sul frigorifero. Stringere la connessione solo leggermente più che a mano, usando le pinze.  
  6. Accendi l’acquaAprire la valvola di intercettazione sotto il lavello ruotando la manopola in senso antiorario fino in fondo o ruotando la leva in modo che sia parallela al tubo dell’acqua. Verificare la presenza di perdite in tutti i collegamenti, quindi inserire il frigorifero in posizione, se necessario. Verificare che l’erogatore dell’acqua e / o il produttore di ghiaccio funzionino correttamente.Sciacquare diversi litri d’acqua dall’erogatore per eliminare l’aria dalla linea dell’acqua e da eventuali contaminanti che potrebbero essere nella linea. Se hai un produttore di ghiaccio, getta via le prime due partite di ghiaccio.

Perché non utilizzare una valvola a sella?

Le valvole a sella che una volta erano comunemente utilizzate per effettuare collegamenti di approvvigionamento idrico a frigoriferi, lavastoviglie e altri apparecchi non sono più consentite dal codice in alcune comunità, a causa della tendenza delle valvole a perdere. Se si dispone di questo tipo di raccordo, è necessario sostituirlo con una valvola di intercettazione dell’attrezzatura standard o installare uno speciale raccordo a T con valvola di intercettazione che è possibile unire nel tratto rettilineo del tubo dell’acqua.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Confronto tra rame e PEX e SharkBite a pressione

Come trovare la valvola di chiusura dell’acqua principale della tua casa