in

Come lavare e prendersi cura dei vestiti con paillettes

Abiti con paillettes e accessori per la casa decorati con paillettes portano un po ‘di brillantezza al nostro guardaroba e alle nostre case, ma hanno bisogno di cure particolari per mantenerli lucenti e luminosi. Il modo in cui dovresti prenderti cura dei tuoi articoli con paillettes dipende dal tipo di tessuto sotto le paillettes, da come sono attaccate le paillettes e da come è fatto il capo.

Come lavare vestiti e accessori per la casa con paillettes
DetergenteGentile
Temperatura dell’acquaFreddo
Tipo di cicloGentile
Ciclo di asciugaturaSolo asciugatura all’aria
Trattamenti specialiÈ preferibile il lavaggio a mano o a secco
Impostazioni di ferroNon stirare

Metriche del progetto

Tempo di lavoro: 10-60 minuti

Tempo totale: 1-24 ore

Livello di abilità: intermedio

Cosa ti servirà

Forniture

  • Detergente delicato
  • Acqua fresca
  • Detersivo per piatti
  • Batuffolo di cotone
  • Tovagliolo di carta

Utensili

  • Grande lavandino o vasca
  • Lavatrice
  • Borsa per lingerie in rete
  • Stendino
  • Stendibiancheria (opzionale)

Prima di iniziare

Per prima cosa, controlla sempre l’etichetta dell’indumento per vedere cosa consiglia il produttore. Alcuni vestiti con paillettes sono lavabili a mano o in lavatrice; altri possono essere lavati solo a secco. Anche se hai esperienza nel fare il bucato, credi all’etichetta.

Sebbene la maggior parte delle paillettes non venga danneggiata da un lavaggio delicato, il tessuto di base può essere rovinato dal lavaggio. Ad esempio, una giacca con paillettes ha delle interfacce che le danno struttura e se si bagnano, la giacca perderà la sua forma. 

Dipende anche dal fatto che le paillettes siano attaccate con filo o colla. Alcune colle si scioglieranno nelle soluzioni per il lavaggio a secco. Una  lavanderia a secco professionale  saprà come pulire correttamente il capo. Non utilizzare un  kit per la pulizia a secco della casa  nell’asciugatrice per pulire i vestiti con paillettes.

Istruzioni

Macchie pulite

Invece di lavare,  prova prima a pulire le macchie . Mescola una soluzione di un cucchiaino di detersivo per piatti con una tazza di acqua fredda. Mescolare bene e utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione per rimuovere la macchia. Lavora tra le paillettes per raggiungere il tessuto di base e qualsiasi macchia sulla superficie delle paillettes.

Tampona l’area con un panno bianco pulito o un tovagliolo di carta man mano che la macchia si scioglie. Quando la macchia è sparita, tampona l’area con un panno imbevuto di acqua naturale per rimuovere eventuali residui di sapone. Termina tamponando con un panno bianco asciutto e lascia asciugare l’oggetto all’aria.

Se la macchia è oleosa, potrebbe essere necessario utilizzare un solvente per il lavaggio a secco. Seguire attentamente le istruzioni del prodotto e utilizzare la minor quantità possibile di soluzione detergente. 

Rinfresca gli articoli con paillettes

Per rinfrescare un capo di paillettes, usa uno spray rinfrescante per tessuti solo all’interno del capo. Non spruzzare mai le aree con paillettes perché lo spray può opacizzare la finitura delle paillettes.

Lavare a mano i vestiti con paillettes

Il lavaggio a mano è il metodo più delicato per pulire una camicia, un maglione, un cuscino o una coperta con paillettes.

  • Abbottona o zip tutte le chiusure e gira il capo al rovescio.
  • Riempi un lavandino con acqua fredda e un cucchiaino di un detergente delicato per il lavaggio a mano.
  • Immergi completamente l’oggetto e fallo scorrere nell’acqua. Non strofinare energicamente o strizzare bene l’indumento. Troppa agitazione può piegare o rompere i lustrini.
  • Consentire l’elemento in ammollo per almeno cinque minuti.
  • Scolare l’acqua saponosa e riempire nuovamente la bacinella con acqua pulita.
  • Risciacquare l’oggetto con lustrini finché non rimane più schiuma.
  • Strizza delicatamente l’acqua.

Lavare in lavatrice gli articoli con paillettes

  • Selezionare il ciclo delicato e la temperatura dell’acqua fredda. Impostare la centrifuga sulla velocità più bassa per evitare danni alle paillettes.
  • Aggiungi un detersivo delicato. Non utilizzare candeggina o ammorbidente.
  • Abbottona o zip completamente il capo. Capovolgi il capo in modo che le paillettes siano protette.

Articoli con paillettes asciugati all’aria

  • Salta l’asciugatrice. Non mettere mai capi di paillettes o accessori per la casa appena lavati in un’asciugatrice automatica perché le paillettes o la colla potrebbero sciogliersi.
  • Se l’indumento è realizzato con un tessuto intrecciato, può essere appeso ad asciugare all’aria.
  • I capi lavorati a maglia con paillettes e qualsiasi indumento particolarmente pesante devono essere asciugati stesi.

Contrasta le rughe

Non stirare mai i vestiti con paillettes. Anche stirare dalla parte sbagliata con un panno pressato può far sciogliere le paillettes o la colla. Se è necessario rimuovere le rughe, utilizzare con cautela  un piroscafo . Cuocere a vapore dalla parte sbagliata e mantenere la lancia del vapore ad almeno dodici pollici di distanza dal tessuto.

Puoi anche rimuovere le rughe dai vestiti con lustrini appendendoli in un bagno pieno di vapore per 30 minuti prima di indossarli. Lascia asciugare completamente il capo prima di indossarlo per evitare di creare più rughe.

Riparazioni

Paillettes sciolte? Se le paillettes hanno fori preforati, possono essere riattaccate con filo. Usa un ago molto sottile e sottile e un filo che si abbini alle paillettes. Fai un nodo nel filo e tiralo in superficie dal rovescio del tessuto (il nodo sarà sul rovescio). Usa piccoli punti e riattacca le paillettes sciolte.

Puoi anche usare la colla per tessuti. Usa la minor quantità possibile e lascia che si asciughi completamente prima di indossare il capo.

avvertimento

Mentre alcuni tipi di colla per tessuti sono permanenti, molti non resisteranno al lavaggio; quindi lavare a mano l’oggetto ogni volta o prepararsi a riattaccare le paillettes dopo il lavaggio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come lavare i vestiti del bambino e rimuovere le macchie

Come pulire una lavatrice a carico frontale per prevenire gli odori