Come lavare i cuscini

Niente ravviva uno spazio come alcuni cuscini divertenti. Sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni, colori, trame e tessuti. Mentre questo può essere divertente per il tuo decoratore d’interni interiore, è altrettanto stressante per la tua governante interiore.

Esistono milioni di modi diversi per pulire i cuscini a seconda della struttura, del tessuto e delle istruzioni di lavaggio del cuscino. Assicurati di controllare sempre le etichette su qualsiasi cuscino che stai pulendo, ma di seguito illustreremo alcuni modi comuni per pulire i cuscini.

Quanto spesso dovresti lavare i cuscini?

La frequenza con cui lavi i tuoi cuscini decorativi dipende davvero da quanto spesso vengono utilizzati i cuscini. Se i cuscini che stai pensando di lavare sono su un divano spesso pieno nel mezzo del tuo salotto o nella tua camera da letto, probabilmente dovrai lavarli su base mensile come minimo.

Tuttavia, se i cuscini si trovano in una zona della tua casa che di solito non frequenti, puoi evitare di lavarli un po ‘più a lungo. Bimestrale dovrebbe andare bene, o secondo necessità.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

Strumenti di pulizia

  • 1 Lavatrice
  • 1 spugna morbida

Materiali

Prodotti per la pulizia

  • 1 detersivo delicato per bucato
  • 1 Sapone per piatti delicato o shampoo per tappezzeria
  • 1 Soluzione per lavaggio a secco

Disposizioni

Come lavare in lavatrice un cuscino

Molti cuscini hanno coperture con tessuto abbastanza resistente da gettare in lavatrice. Se questo è il caso dei tuoi cuscini, segui le istruzioni riportate di seguito.


  1. Rimuovere il coperchio e lavare

    Rimuovere la copertina dal cuscino e metterla in lavatrice. Utilizzare detergente delicato e acqua fredda sul ciclo delicato.


  2. Trattare per le macchie

    Se stai cercando di rimuovere una macchia ostinata, opta per il trattamento con uno smacchiatore naturale prima del lavaggio. È sempre meglio evitare sostanze chimiche aggressive, in quanto potrebbero danneggiare il tessuto.


  3. Appendere e asciugare il coperchio

    Una volta terminato il ciclo di lavaggio, rimuovere il coperchio e appenderlo ad asciugare. Nessun essiccatore qui: potrebbe deformare la copertura.


  4. Asciugare in lavatrice il cuscino interno

    Mentre la copertina si sta asciugando, gettare il cuscino nell’asciugatrice sul ciclo basso o fluff d’aria e aggiungere alcune palline dell’asciugatrice per ottenere il cuscino bello e gonfiato. Sostituisci la copertina asciutta e il tuo cuscino sarà come nuovo.

Come pulire un cuscino

Se l’etichetta sul cuscino dice spot clean, prendi una spugna e un po ‘di sapone neutro.

AVVERTIMENTO

Fai attenzione quando selezioni i tuoi prodotti, poiché la scelta della spugna qui è particolarmente critica. Assicurati di non utilizzare una spugna di lavaggio grossolana, o quasi sicuramente danneggerai il tuo cuscino. Invece, optare per una spugna morbida delicata.


  1. Ottieni la spugna insaponata

    Ottenere la spugna leggermente umida, e aggiungere una goccia di sapone neutro. Il sapone per i piatti fa miracoli qui. Anche lo shampoo per tappezzeria è fantastico, se ti capita di averlo a portata di mano.


  2. Lavora nel tessuto

    Lavorare il sapone o lo shampoo in una piccola schiuma, lasciandolo salire leggermente.


  3. Asciugare e lasciare asciugare

    Lasciare riposare il sapone per alcuni minuti, quindi asciugarlo con un asciugamano umido e lasciarlo asciugare all’aria. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo alcune volte per elaborare una macchia particolarmente ostinata.

Quando lavare a secco i cuscini

L’ultima possibilità quando si tratta di pulire i cuscini decorativi e di lancio è il lavaggio a secco. La maggior parte delle lavanderie a secco può pulire i cuscini senza problemi.

Suggerimenti per mantenere puliti i cuscini più a lungo

  • Aspirare regolarmente la tappezzeria. Ciò impedirà allo sporco e ai detriti di imbrattare sui cuscini e contribuirà a ridurre al minimo le macchie. Prendi un aspirapolvere con un tubo flessibile e un accessorio per tappezzeria e rendi l’aspirapolvere dei cuscini parte della tua routine di pulizia standard. Fai attenzione però: i cuscini con perline, anelli o paillettes possono rovinarsi con un aspirapolvere troppo potente. Se i tuoi cuscini sono abbelliti, assicurati che il tuo aspirapolvere abbia un’impostazione molto bassa che puoi usare.
  • Cerca fodere per cuscini lavabili in lavatrice, poiché sono le più facili da pulire regolarmente.
  • Tieni i cuscini in luoghi lontani dalle mani dei più piccoli o dalle zampe degli amici pelosi. Questi due sono di solito i maggiori colpevoli quando si tratta di mobili sporchi.

Lascia un commento