in

Come lavare le scarpe da tennis

Ottieni il massimo dal tuo denaro imparando a lavare scarpe da tennis o scarpe da ginnastica. Puoi lavare a mano o in lavatrice, a seconda del materiale.

Le scarpe da tennis subiscono molta usura. Nel tempo accumulano sporco che impedisce loro di apparire al meglio, ma puoi riportarli in vita in pochi semplici passaggi.

Ecco i modi migliori per lavare le scarpe da tennis.

Come lavare scarpe da tennis o scarpe da ginnastica in lavatrice

La maggior parte delle scarpe da tennis o scarpe da ginnastica in tessuto possono andare in lavatrice. Controlla l’etichetta di manutenzione sulle tue scarpe per istruzioni specifiche prima di iniziare.

Se hai scarpe da tennis in pelle o pelle scamosciata, non metterle nella lavatrice. Invece, puoi lavare a mano, che tratteremo di seguito.

Passaggio 1: preparare le scarpe

Prima di lavare, raschiare più fango possibile dalle scarpe. Utilizzare una spatola o una spazzola a setole morbide per rimuovere lo sporco senza causare danni.

Dopo aver raschiato lo sporco, rimuovi i lacci e le solette delle scarpe. (Alcune solette non sono rimovibili. Se i tuoi non si muoveranno, lasciali stare.)

Passaggio 2: pulire le solette

Se le tue scarpe hanno solette rimovibili, è il momento di rinfrescarle. In caso contrario, vai al passaggio successivo.

Pulisci le solette con bicarbonato di sodio e acqua. Ciò contribuirà a rimuovere lo sporco e deodorare.

  • Riempi una ciotola con acqua
  • Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescolare
  • Immergere un panno nella miscela e usarlo per pulire le solette
  • Quindi, pulire le solette con un panno inumidito solo in acqua
  • Mettere da parte ad asciugare

Passaggio 3: Spot-Treat macchie

Utilizzare uno spray per macchie da bucato o salviette per trattare le macchie prima di mettere le scarpe nella lavatrice. Prima tratti le macchie, migliore sarà il successo che avrai.

Passaggio 4: lavare le scarpe e i lacci delle scarpe

Metti le scarpe da tennis e i lacci delle scarpe in una federa con cerniera o un sacchetto per la biancheria a rete. Lavateli sul ciclo regolare con acqua tiepida e detersivo per bucato a vostra scelta.

Se stai usando una lavatrice a carica dall’alto, aggiungi alcuni asciugamani. Questo non solo bilancia la lavatrice, ma fornirà un’azione di lavaggio.

Passaggio 5: asciugare all’aria

Dopo il lavaggio, rimuovere le scarpe e tamponare l’umidità in eccesso con un asciugamano bianco.

Metti le scarpe su una griglia per asciugarle all’aria. Se si desidera utilizzare l’asciugatrice, scegliere l’impostazione “asciugatura all’aria”. A seconda dei livelli di calore e umidità in casa, possono essere necessarie circa 24 ore prima che le scarpe da tennis si asciughino.

Come lavare a mano le scarpe da tennis in tessuto

Niente lavatrice? Nessun problema. Puoi pulire le tue scarpe da tennis in tessuto lavandole a mano. Ecco come.

(Utilizzare questo metodo solo per le scarpe da tennis in tessuto, non in pelle o pelle scamosciata.)

Passaggio 1: preparare le scarpe

Togliere il fango dalle scarpe usando una spatola di plastica o una spazzola a setole morbide. Quindi rimuovere i lacci delle scarpe e le solette. (Se le solette non si muovono, non sono rimovibili. Lasciateli stare.)

Passaggio 2: lavare le solette

Se hai solette rimovibili, riempi una ciotola con acqua e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Pulire le solette con la miscela e risciacquare con un panno in microfibra inumidito in acqua. Metteteli da parte ad asciugare.

Passaggio 3: lavare in un lavandino, secchio o vasca da bagno

Riempi una bacinella con acqua tiepida e un paio di cucchiaini di detersivo per bucato.

Suggerimento importante: diffidare dall’uso di un detersivo colorato per bucato su scarpe bianche. Se esageri, sarà difficile risciacquare il detersivo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di cucchiai.

Immergere le scarpe e i lacci delle scarpe. Quindi, utilizzare una spazzola a setole morbide (come un vecchio spazzolino da denti) per rimuovere le macchie.

Passaggio 4: risciacquare e asciugare

Risciacquare bene con acqua fredda. Tamponare l’acqua in eccesso dalle scarpe usando un asciugamano bianco. Quindi mettere le scarpe su una griglia ad asciugare.

Se si dispone di un essiccatore con un’impostazione “asciugatura all’aria”, è possibile utilizzarlo per accelerare il processo. Ma non asciugare le scarpe con il calore poiché può causare deformazioni.

Come lavare le scarpe da tennis in pelle

Mettere scarpe di cuoio nella lavatrice può causare screpolature. La buona notizia? Pulirli a mano è facile.

Passaggio 1: eliminare lo sporco dalla scarpa

Usa una spazzola a setole morbide per togliere il fango dalle scarpe.

Passaggio 2: pulire con un panno umido

Inumidire un panno in microfibra e pulire la scarpa fino a rimuovere la maggior parte dello sporco.

Passaggio 3: Spot Treat Macchie

È possibile utilizzare una gomma magica per rimuovere macchie o bicarbonato di sodio mescolato con acqua per l’azione di lavaggio.

Suggerimento: uso la Pink Stuff Miracle Paste per pulire le mie scarpe da tennis in pelle bianca e farle sembrare nuove di zecca con poco sforzo. Per usarlo, aggiungine un po ‘a un tovagliolo di carta, pulisci le scarpe e poi risciacqua con un panno umido. (Prova prima il test a campione per assicurarti che non causi graffi.)

Suggerimenti per la pulizia delle scarpe da tennis

  • Non esiste una frequenza fissa sulla frequenza con cui lavare le scarpe da tennis. Lavali ogni volta che iniziano a sembrare troppo sporchi per i tuoi gusti.
  • Se hai a che fare con il piede d’atleta, tratta spesso l’interno della tua scarpa con uno spray antifungino. Ciò contribuirà anche a ridurre i cattivi odori.
  • Sostituire le stringhe delle scarpe macchiate. Un nuovo set di scarpe migliorerà l’aspetto delle tue scarpe da tennis.
  • Accelera l’asciugatura posizionando le scarpe all’esterno se c’è il sole. Se fuori fa freddo, metti le scarpe in una stanza con ventilatore, riscaldamento o deumidificatore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come restringere i vestiti

Come pulire gli animali di peluche