Tuo figlio fa parte della mania della melma di YouTube. Ora, devi sapere come ottenere la melma dal tappeto.
È facile rimuovere la melma dalle piastrelle della cucina e dai pavimenti in laminato. Ma le fibre del tappeto sono più difficili. Con un po ‘di olio di gomito e il detergente giusto, puoi raschiare via la maggior parte della melma.
Ecco cosa devi sapere.
Diversi tipi di melma
Prima di imparare come rimuovere la melma dal tappeto, dobbiamo coprire i tipi di melma per le migliori strategie.
Slime classico
La melma classica è spessa e venduta al banco. Non si attacca al tappeto a meno che non venga calpestato. Se è essiccato, puoi raschiarlo via dal tappeto con un coltello da burro.
Burro Slime
La melma di burro è liscia e liscia. La sua consistenza è come stucco, che è scivoloso ed elastico. Puoi ghiacciare la melma di burro e raschiarla con un coltello da burro.
Bava di zucchero
La melma di zucchero è croccante. Sembra che abbia piccole perline e spesso suona come neve imballata quando lo stringi. La melma di zucchero non si attacca al tappeto a causa della sua consistenza.
Nuvola Slime
Cloud slime è un sogno per gli adulti. È soffice come la meringa e non si attacca al tappeto. La melma di ghiaccio è quasi la stessa ma fatta con neve istantanea.
Jelly o melma chiara
Gli slime gelatinosi hanno una base chiara e sono come la melma utilizzata in Flarp e su Nickelodeon. È un disastro quando entra nel tappeto ed è uno dei più difficili da rimuovere.
Altri Slimes
Esistono molti tipi di melma, ma la maggior parte sono legati a quelli sopra elencati. L’aggiunta di glitter e altri ingredienti non cambierà il modo in cui la melma influisce sul tappeto.
Guardare un esperto al lavoro
Guarda questo video per un esempio di come ottenere la melma dal tappeto. Come puoi vedere, questa mamma inizia con l’aceto e satura bene la macchia. Quindi raschia il tappeto e rimuove la melma e l’aceto in eccesso.
Poi, aggiunge acqua calda e continua a raschiare.
Per finire, usa un detergente per tappeti standard. Mentre una macchina per la pulizia dei tappeti non è necessaria, rimuoverà i residui rimanenti.
Altri modi per ottenere melma fuori dal tappeto
Ecco alcuni altri modi per ottenere la melma dal tappeto.
Acqua calda
Di cosa avrai bisogno
- Acqua calda
- Coltello smussato
- Vuoto
- Spugna
- Straccio asciutto
Inizia allentando la melma con un coltello da burro. Quindi aspirare i pezzi. Successivamente, utilizzare una spugna per saturare l’area con acqua calda. Lasciare riposare per un minuto prima di asciugare. Ripeti tutte le volte che è necessario.
Soda
Se l’acqua calda non funziona, usa la soda club.
Di cosa avrai bisogno
- Soda
- Coltello smussato
- Vuoto
- Straccio asciutto
Raschiare via quanta più melma possibile, quindi aspirarla. Da lì, bagnare l’area con soda club e raschiare. Quindi bagnare con acqua e asciugare.
Alcool
L’alcol può rimuovere la melma, ma può anche abbattere gli strati inferiori del tappeto, lasciando un buco in assenza della melma. Procedere con cautela.
Di cosa avrai bisogno
- Alcool
- Coltello smussato
- Vuoto
- Panno asciutto
Raschia la melma dal tappeto con un coltello da burro e aspira. Saturare la bava rimanente con alcool e raschiare. Risciacquare l’area con acqua e asciugare tamponando con un asciugamano.
Aceto e bicarbonato di sodio
L’aceto funziona da solo, ma se aggiungi bicarbonato di sodio, creerai una reazione chimica in grado di rimuovere la melma.
Di cosa avrai bisogno
- Coltello smussato
- Vuoto
- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- 2 tazze di aceto bianco
- Secchio di acqua calda
- Spugna
- Un panno asciutto o asciugamani di carta
Rompi tutti i pezzi grandi con il coltello smussato e l’aspirapolvere. Quindi cospargere il bicarbonato di sodio sulla macchia. Versare l’aceto sul bicarbonato di sodio e lasciarlo in ammollo per un massimo di 20 minuti.
Utilizzare una spugna per bagnare la macchia e pulire la miscela. Usa il coltello per raschiare i pezzi rimanenti dal tappeto.
Sapone per piatti
Il sapone per piatti è ottimo per rimuovere il grasso, ma ha molti usi anche al di fuori della cucina.
Di cosa avrai bisogno
- 1 cucchiaino di sapone liquido trasparente non profumato
- 2 tazze di acqua tiepida
- Flacone spray
- Spugna
- Secchio di acqua calda
- Panno pulito e asciutto
- Coltello smussato
- Vuoto
Inizia raschiando la melma in eccesso e aspirando l’area. Quindi, spruzzare la macchia con una miscela Dawn e acqua. Puliscilo con acqua e ripeti fino a quando la macchia non è sparita. Successivamente, asciugare l’area.
Perossido di idrogeno
Usa questo metodo solo su tappeti di colore chiaro e solo dopo averlo testato su un’area nascosta.
Di cosa avrai bisogno
- Aspirapolvere
- Strumento di raschiatura
- 3 cucchiai di perossido di idrogeno
- 1/2 tazza di acqua tiepida
- Flacone spray
- Spugna
- Asciugamano asciutto
Raschia la melma e il vuoto. Quindi spruzzare l’area con una miscela di perossido e acqua. Lasciare riposare per cinque minuti e lavare con un panno umido. Ripetere se necessario, asciugando l’area al termine.
Quando la melma è secca
Rimuovere la melma dal tappeto il prima possibile. Se è essiccato, ecco cosa provare.
Ghiaccio
Il metodo più semplice per estrarre la melma secca dal tappeto coinvolge il ghiaccio. Metti il ghiaccio sulla zona e lascialo riposare fino a quando la melma non è congelata. Quindi, rompere la melma con un plettro o uno strumento simile. Successivamente, utilizzare uno dei metodi sopra riportati per affrontare la colorazione.
Spazzola per scrub
Una spazzola per scrub è utile per rimuovere la bava secca. Applicare una soluzione detergente (come acqua e sapone) alla melma e allo scrub.
Soluzioni chimiche
Nessuno vuole usare sostanze chimiche aggressive a meno che non sia necessario.
Se i metodi di cui sopra non hanno funzionato, prova a pulire la melma con OxiClean.
Quando tutto il resto fallisce, potrebbe essere necessario chiamare un detergente per tappeti professionale.