in

Come ottenere un marcatore permanente dai vestiti

Marcatore permanente: anche le parole urlano “Questa macchia non scomparirà mai”. Purtroppo, a volte è così. Ma ci sono eccezioni e modi per rimuovere quella macchia di marcatore permanente dai tuoi vestiti, specialmente se prendi il problema in anticipo.

Le macchie di inchiostro fresco sono più facili da rimuovere, mentre le macchie più vecchie possono richiedere trattamenti ripetuti.

 Se l’indumento è essenziale o un pezzo preferito, vale la pena cercare di eliminare le macchie permanenti dei pennarelli. La rimozione richiede solo pochi prodotti, ma molta pazienza.

Tipo di macchia Inchiostro marcatore permanente
Tipo di detergente Detergente per impieghi gravosi con enzimi
Temperatura dell’acqua Bello
Tipo di ciclo Ciclo normale a seconda del tipo di tessuto
Asciugatura Ciclo normale a seconda del tipo di tessuto
Trattamenti speciali Usa candeggina all’ossigeno

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

  • Lavatrice o vasca grande
  • Asciugatrice, stendino o stendibiancheria

Materiali

  • Alcool isopropilico (sfregamento)
  • Detersivo per bucato per impieghi gravosi
  • Candeggina a base di ossigeno
  • Tamponi di cotone
  • Asciugamani di carta

Disposizioni

Come rimuovere il marcatore permanente dai vestiti lavabili

1. Prepararsi per la rimozione delle macchie

Posizionare uno spesso strato di asciugamani di carta su un bancone o una superficie impermeabile. Quindi, posizionare l’indumento sopra gli asciugamani. Usa un batuffolo di cotone per tamponare un po ‘di alcol per sfregamento su una cucitura nascosta dell’indumento. Attendere che l’alcol si asciughi e verificare eventuali cambiamenti di colore.

Se il colorante del tessuto non ha sanguinato, puoi procedere. Se il tessuto ha cambiato colore o c’è sanguinamento della tintura, non si dovrebbe tentare di rimuovere l’inchiostro a casa. Consulta invece una tintoria, a volte è meglio chiamare un professionista.

2. Trattare la macchia

Posizionare l’area macchiata dell’indumento su uno strato di carta assorbente. Gli asciugamani sono lì per catturare qualsiasi inchiostro che sanguina attraverso il tessuto.

Bagnare un batuffolo di cotone con alcool isopropilico, quindi tamponare delicatamente la macchia per non stenderla ulteriormente. Lavorare dall’esterno della macchia verso l’interno per evitare la diffusione dell’inchiostro. Oppure, lavora da un’estremità di una linea di inchiostro all’altra.

Vedrai quindi il trasferimento dell’inchiostro sul tampone. Quando il tampone diventa saturo di inchiostro, prendi un nuovo tampone imbevuto di alcol per evitare di ri-macchiare l’indumento. Continua a tamponare delicatamente fino a quando tutto l’inchiostro non è sparito.

Mancia

Se non hai alcol isopropilico, puoi sostituire un liquore chiaro come vodka o gin.

3. Usa un bagno di candeggina all’ossigeno

Se rimangono alcune tracce di colore, creare una soluzione di polvere di candeggina all’ossigeno e acqua tiepida in un lavandino o in una grande vasca. Seguire le istruzioni sull’etichetta del prodotto per aggiungere la quantità corretta di candeggina per litro d’acqua.

Immergere il capo e lasciarlo in ammollo per almeno quattro ore, durante la notte è meglio. Controllare l’area macchiata. Se uno qualsiasi dei colori marcatori rimane ancora, mescolare una soluzione fresca e ripetere il processo di ammollo.

Mancia

La candeggina all’ossigeno è sicura da usare su qualsiasi tessuto lavabile bianco o colorato ad eccezione di lana, seta o qualsiasi cosa con finiture in pelle.

4. Lavare e asciugare l’indumento

Dopo l’immersione, lavare l’indumento come al solito e controllare l’area macchiata. Se mostra ancora tracce dell’inchiostro, ripetere tutti i passaggi. Se l’inchiostro è sparito, asciugare in un’asciugatrice automatica, su uno stendibiancheria o su uno stendino.

Rimozione del marcatore permanente dai tessuti solo lavati a secco

Il metodo più sicuro per rimuovere il marcatore permanente dai vestiti che richiedono il lavaggio a secco è consultare un addetto alle pulizie professionale il più rapidamente possibile. Tuttavia, se si desidera tentare di rimuovere l’inchiostro a casa, seguire gli stessi passaggi con l’alcool per sfregamento di quelli per i vestiti lavabili.

Se i vestiti possono essere lavati a mano, puoi fare l’immersione di candeggina all’ossigeno su tutto il tessuto tranne seta, lana e qualsiasi cosa rifinita in pelle. Per capi strutturati come cappotti o capi impreziositi, consultare un professionista.

Suggerimenti per nascondere una macchia di marcatore permanente

  • Tingere l’indumento di un colore più scuro. Questo è particolarmente efficace per i blue jeans con macchie permanenti di pennarelli.
  • Coprire la macchia con un abbellimento come una toppa, un taglio del nastro o bottoni.
  • Per i vestiti per bambini, consenti loro di utilizzare più marcatori permanenti per creare un design generale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come pulire le sneakers Converse

Come scegliere le tue tende oscuranti per finestre