in

Come preparare gli zoodles fatti in casa (tagliatelle di zucchine)

Gli zoodles (tagliatelle di zucchine) sono facili e veloci da preparare e un sano sostituto della pasta tradizionale. In questo post, ti mostrerò come preparare le tagliatelle di zucchine fai-da-te per un’opzione a basso contenuto di carboidrati e senza glutine in qualsiasi ricetta.

Se non hai ancora provato a preparare le tagliatelle di zucchine, ti aspetta una vera sorpresa. Sono deliziosi, privi di glutine e con poche calorie. Sì!

È semplice preparare i tuoi zoodles fatti in casa con le zucchine del tuo giardino o della drogheria.

Di seguito ti mostrerò quali strumenti ti servono per preparare diversi tipi di spaghetti di zucchine, ti darò consigli su come cucinarli e usarli e ti mostrerò anche come conservarli per dopo.

Sommario

Cosa sono gli zoodles?

“Zoodles” è una parola inventata che è l’abbreviazione di tagliatelle di zucchine. E, come sono sicuro puoi capire dalla definizione del termine, sono tagliatelle a base di zucchine.

Sono anche un’alternativa popolare e più sana alla pasta normale e un ottimo modo per aggiungere alcune verdure extra alla tua ricetta preferita.

Come fare le tagliatelle di zucchine

Puoi preparare gli zoodles per sostituire molti dei tuoi tipi di pasta preferiti. Compresi spaghetti, lasagne, capelli d’angelo e persino fettuccine.

Esistono molti modi diversi per farlo e alcuni richiedono strumenti più elaborati di altri. Ma non preoccuparti, sono tutti molto facili.

Quale strumento rende Zoodles?

Lo strumento che utilizzerai dipende dal tipo e dalla dimensione degli zoodles che vuoi realizzare. Ecco alcuni degli strumenti più popolari che puoi provare …

  • Spiralizer – Utilizzando uno spiralizer (o un piano di lavoro o un un palmare ) vi darà folti e ricci Zoodles di spaghetti.
  • Pelapatate alla julienne – Un pelapatate alla julienne è molto poco costoso e funziona benissimo per creare spaghetti dritti e sottili in stile capelli d’angelo.
  • Pelapatate – Prepara dei nastri sottili di pasta di zucchine usando il tuo normale pelapatate e sostituiscili con le tagliatelle o le fettuccine.
  • Coltello – Usa un coltello affilato per tagliarlo a strisce sottili. Sono le dimensioni perfette da usare per le lasagne.

Suggerimenti per preparare zoodles fatti in casa

Con lo strumento giusto, bastano pochi minuti per trasformare l’intero raccolto in un’enorme ciotola di deliziosi zoodles fatti in casa.

Una volta provato, vedrai quanto è facile. Ecco alcuni semplici suggerimenti per iniziare …

  • Usa i bordi esterni più spessi – Uno spiralizer rimuoverà il nucleo per te. Ma se stai usando un pelapatate o un pelapatate a julienne , fermati quando raggiungi il nocciolo, altrimenti i tuoi zoodles potrebbero non rimanere interi.
  • Scegli la dimensione giusta – Se hai intenzione di preparare le lasagne, usa una zucchina di piccole dimensioni. Quelli più grandi sono molto squallidi e migliori per l’uso con un pelapatate o uno spiralizer.
  • Non buttare via il core – Sarebbe uno spreco buttare via i core. Quindi, frullali nel tuo robot da cucina per usarli in zuppe, salse o frullati. Yum!

Come cucinare le tagliatelle di zucchine

Una volta che hai finito di preparare le tagliatelle di zucchine, puoi usarle crude o cuocerle. Personalmente preferisco usarli crudi.

Mettendoli semplicemente in una salsa tiepida li riscalda e mantiene la loro soddisfacente croccantezza.

Ma, se preferisci, potresti provare a cucinarli prima. Il modo migliore che ho trovato per cucinarli senza finire con gli zoodles acquosi è di friggerli.

Riscalda semplicemente una padella e mescolali per 3-4 minuti, o solo finché non sono caldi. Non cuocerli troppo o diventeranno poltiglia.

Qualunque cosa tu faccia, non provare a cucinare le tagliatelle di zucchine direttamente nella salsa, o si trasformerà solo in un pasticcio acquoso. Questo è particolarmente vero per quelli super magri.

Preservare le tagliatelle di zucchine

Se vuoi conservare le tue tagliatelle di zucchine per un uso a lungo termine, il modo migliore per farlo è disidratarle.

Non provare a congelarli, o diventeranno molli una volta scongelati (ancora commestibili, ma buoni solo per zuppe o dolci).

Il modo più semplice per farlo è usare un disidratatore alimentare . Rivesti le griglie con fogli antiaderenti per evitare che si attacchino.

Ci vogliono diverse ore perché si asciughino completamente e il risultato è un noodle super sottile e leggermente croccante. Conservali in un contenitore sigillato nella tua dispensa.

Per usare i tuoi zoodles secchi, puoi aggiungerli direttamente alla salsa e lasciare che l’umidità li reidrati.

Oppure puoi reidratarli prima mettendoli a bagno in acqua per 10-15 minuti. Tuttavia, non bollirli o immergerli a lungo.

Domande frequenti

Ecco alcune delle domande più frequenti che ricevo su come preparare e utilizzare le tagliatelle di zucchine. Se non vedi la risposta alla tua domanda qui, chiedila nella sezione commenti qui sotto.

Puoi usare una grattugia per fare le tagliatelle di zucchine?

No, una grattugia non è lo strumento migliore da usare per preparare gli zoodles. I pezzi sminuzzati sarebbero troppo piccoli per essere usati come sostituto della pasta.

Ma potresti usarli per preparare brownies di zucchine o patate fritte !

Le tagliatelle di zucchine hanno il sapore della pasta?

No, le tagliatelle di zucchine non hanno il sapore della pasta. Non sono amidacei e hanno un sapore più delicato.

Tuttavia, se fatti bene, ti danno una consistenza soddisfacente simile alla tua pasta preferita.

Puoi congelare le tagliatelle di zucchine?

Non consiglio di congelare le tagliatelle di zucchine. Dal momento che contengono molta acqua, diventeranno molli e acquosi dopo averli scongelati.

Se vuoi conservarli per un uso a lungo termine, disidratarli è la strada da percorrere.

Gli zoodles sono un’ottima opzione per quando vuoi rendere uno dei tuoi piatti di pasta preferiti un po ‘più leggero e più sano. Sono facili da preparare e puoi tagliare le tagliatelle di zucchine in qualsiasi dimensione ti serva per la tua ricetta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come realizzare un letto da giardino rialzato utilizzando blocchi di cemento

Come piantare e coltivare la lattuga dal seme