in

Come preparare i contenitori per la semina invernale

Preparare i contenitori per la semina invernale è facile e non richiede molto tempo. In questo post, ti mostrerò esattamente come farlo, con istruzioni dettagliate passo passo. Condividerò anche alcuni suggerimenti e trucchi che ti aiuteranno a svolgere il lavoro più velocemente.

Una delle cose che mi piace di più della semina invernale è che richiede la maggior parte del lavoro dalla coltivazione dei semi. Invece di agitarti con un mucchio di attrezzature, usi mini serre fatte di contenitori di plastica riciclata.

Ma realizzare tutte quelle mini serre richiede un po ‘di tempo. Ricevo anche tonnellate di domande da neofiti su come farlo esattamente.

Quindi ho pensato che sarebbe stata una buona idea mostrarti come preparare i contenitori per la semina invernale e darti alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad accelerare le cose. Ecco il mio processo passo passo …

Preparazione dei contenitori per la semina invernale passo dopo passo

Ci sono tonnellate di diversi tipi di contenitori per la semina invernale che potresti usare. Ma i passaggi per prepararli sono fondamentalmente gli stessi, indipendentemente dal tipo che scegli di utilizzare.

Come ho detto sopra, preparare i contenitori per la semina invernale non è difficile, ma può richiedere del tempo. Realizzare una catena di montaggio aiuta davvero ad accelerare le cose. Quindi, prepara tutte le scorte e disponi tutto prima di iniziare. Ecco di cosa avrai bisogno …

  • Contenitori
  • Forbici
  • Trapano e punta da trapano , coltello o altro oggetto appuntito

Passaggio 1: tagliare a metà i contenitori alti : questo passaggio è necessario solo per i contenitori che non hanno una parte superiore rimovibile (ad esempio, bottiglie di soda e brocche del latte). Usa un paio di forbici affilate per tagliarle completamente a metà o lasciare una piccola sezione attaccata in modo che si aprano su un cardine.

Passaggio 2: pulire i contenitori – La maggior parte delle volte puoi semplicemente risciacquare i contenitori. Ma se c’è del cibo incrostato, lavalo con acqua saponosa. Non vuoi che rimanga cibo lì dentro, altrimenti potrebbe puzzare o causare la formazione di muffe.

Passaggio 3: praticare dei fori sul fondo – Utilizzare un trapano , un coltello o un altro oggetto appuntito per praticare i fori nella plastica (maggiori dettagli su questo di seguito). Colpisci abbastanza fori di drenaggio sul fondo del contenitore per consentire all’acqua di defluire in modo che i semi non affoghino.

Passaggio 4: praticare dei fori nella parte superiore – I fori nella parte superiore servono per ventilare i contenitori in modo che non si surriscaldino e anche per consentire l’ingresso di pioggia e umidità. Se si utilizzano brocche del latte, succhi o bottiglie di soda, è possibile lascia i tappi piuttosto che fare buchi nelle parti superiori. Altrimenti, aggiungi la stessa quantità di fori nella parte superiore del contenitore come hai fatto nella parte inferiore.

Come perforare i buchi nei contenitori di plastica

Questa è una domanda molto comune per i neofiti che preparano per la prima volta i contenitori per la semina invernale. Ci sono alcuni modi in cui puoi praticare dei buchi nei contenitori di plastica. Secondo me, usare un trapano è il modo più semplice e veloce per farlo.

Ma potresti anche sciogliere i buchi o usare un oggetto appuntito per forare la plastica. Qualunque sia il metodo che usi, non esercitare troppa pressione sul contenitore mentre fai i fori, altrimenti la plastica potrebbe rompersi.

  • Esecuzione di fori – Per realizzare fori di dimensioni perfette, utilizzo una punta da trapano da 1/4 ″ . Assicurati solo di mettere qualcosa sotto che puoi perforare. In questo modo non danneggerai accidentalmente la superficie sotto la plastica. Uso un pezzo di legno di scarto avanzato. Tieni saldamente il contenitore mentre fai i fori, altrimenti potrebbe semplicemente girare su di te.
  • Forare i buchi – Alcune persone preferiscono usare un oggetto appuntito per perforare i buchi. Ad esempio, martellare un chiodo attraverso la plastica. Ma ho scoperto che questo metodo è incostante e puoi facilmente rompere le plastiche più dure. Quindi non è il mio metodo preferito.
  • Fondere i fori – Un altro metodo che mi piace è usare un coltello caldo per sciogliere i buchi nella plastica. Questa è una buona opzione se hai solo un paio di contenitori da preparare. Riscaldo l’estremità del coltello sulla fiamma del fornello a gas e si scioglie attraverso la plastica. Se vuoi provare questo, assicurati di usare un vecchio coltello. Diventerà nero nel tempo e avrà residui di plastica su di esso.

Quanti buchi dovrei fare nei miei contenitori per la semina invernale?

Il numero di fori che fai dipende dalle dimensioni dei contenitori che usi. Vuoi fare abbastanza buchi in modo che l’acqua non si accumuli all’interno del contenitore, ma non così tanti da drenare troppo velocemente.

Dai un’occhiata al fondo di un vaso di plastica standard e usalo come guida. Quindi tieni d’occhio i tuoi contenitori. Se l’acqua si accumula, puoi fare più buchi sul fondo. Se l’acqua si scarica troppo velocemente, coprine semplicemente alcuni con del nastro adesivo.

Apportare modifiche ai contenitori

E se hai un fantastico contenitore, ma non ha un coperchio? Nessun problema! Puoi apportare alcune semplici modifiche per trasformarla nella mini serra perfetta.

Tutto quello che devi fare è semplicemente coprirlo con un sacchetto di plastica fissato nella parte inferiore con una fascetta. Assicurati di tirare la plastica il più possibile in modo che non soffi via. Quindi fai alcuni buchi e viola!

Se il contenitore entra nel sacchetto di plastica, puoi metterlo completamente all’interno. Ma assicurati di fare dei buchi sia nella parte superiore che in quella inferiore della borsa, nonché nella parte inferiore del contenitore.

La preparazione dei contenitori per la semina invernale richiede un po ‘di lavoro, ma è facile. Se ne hai molti, crea una catena di montaggio per portare a termine il lavoro più velocemente. Oh, e la parte migliore è che puoi usarne molti di nuovo l’anno prossimo. Scopri come pulire i contenitori per la semina invernale per il riutilizzo qui .

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come piantare e coltivare le carote dal seme

Come potare l’erba cipollina e i fiori morti