in

Come preparare il tè al balsamo d’api dal tuo giardino

Il tè al balsamo d’api è delizioso e semplice da preparare. In questo post ti do la mia ricetta facile e ti mostro passo dopo passo come preparare il tè alla melissa utilizzando la monarda fresca o essiccata del tuo orto.

Se hai la monarda nel tuo giardino, puoi preparare il tuo tè alla melissa (chiamato anche bergamotto selvatico o tè oswego).

Questo tè benefico non solo ha un ottimo sapore, ma è anche utile per combattere il raffreddore e l’influenza. Quindi è particolarmente bello averlo a portata di mano nei mesi invernali!

Puoi farlo usando foglie e fiori freschi o essiccati, ottenendo una bevanda alla menta lenitiva e delicata da sorseggiare e gustare.

Di seguito ti racconterò tutto sul tè alla melissa e ti mostrerò esattamente come farlo usando la monarda del tuo giardino.

Sommario

Che sapore ha il tè al balsamo d’api?

Adoro il gusto del tè al balsamo d’api. Se non l’hai mai provato, ha un sapore leggermente mentolato. Ciò ha senso poiché la monarda è nella famiglia della menta, ma il sapore è più delicato rispetto ad altre varietà.

Quale parte del balsamo d’api viene utilizzato per il tè?

Puoi preparare un tè al balsamo d’api usando sia le foglie che i fiori. Le foglie hanno il sapore più forte, quindi è quello che preferisco usare.

Se aggiungi alcuni fiori, trasformerà il tuo tè in un bel colore rosa chiaro o magenta.

Puoi farlo usando il balsamo d’api appena raccolto o puoi asciugarlo prima. Se vuoi conservarne un po ‘per un uso successivo, mettilo in un disidratatore o stendilo su uno stendino per erbe aromatiche .

Quando e come raccogliere il balsamo d’api per il tè

Il momento migliore per raccogliere il balsamo d’api per preparare il tè è in tarda primavera o all’inizio dell’estate prima che i fiori inizino a sbiadire. Basta agganciare o pizzicare foglie e fiori sani dalla pianta.

Assicurati di utilizzare solo quelli verdi sani. Le foglie di Monarda sono molto inclini all’oidio, che si presenta come macchie bianche o un rivestimento sulle foglie.

Quindi scartare quelli che hanno macchie bianche, macchie, sono ingialliti o quelli che mostrano segni di oidio.

Ricetta del tè al balsamo d’api

La parte migliore di questa ricetta del tè oswego è che hai bisogno solo di due ingredienti, l’acqua e le foglie. Inoltre, è semplicissimo da realizzare. Puoi anche aggiungere i fiori, ma è facoltativo.

  • 1 tazza d’acqua
  • 3-4 foglie di balsamo d’ape fresche raccolte o essiccate (o usane quante ne vuoi per il sapore desiderato)
  • 4-5 petali di fiori di balsamo d’api (opzionale)

Come preparare il tè al balsamo d’api

Come ho detto, il tè alla monarda è semplicissimo da preparare e avrai bisogno solo di poche scorte. Se sei un avido bevitore di tè, probabilmente hai già queste cose a portata di mano.

  • Bollitore per il tè o una pentola per far bollire l’acqua
  • Infusore (opzionale)
  • Tazza di tè
  • Mini colino (opzionale)

Passaggi per preparare il tè al bergamotto selvatico

Passaggio 1: fai bollire l’acqua – Porta l’acqua a ebollizione nella teiera o in un altro contenitore.

Passaggio 2: Riempi il tuo infusore – Metti le foglie ei petali dei fiori nell’infusore per il tè . Se non hai un infusore, puoi far cadere foglie e fiori freschi nella tazza interi (dovrai solo filtrarli in seguito).

Passaggio 3: riempire la tazza – Versare acqua bollente sulla parte superiore del tè per riempire la tazza, quindi mescolare per rimuovere eventuali bolle d’aria che potrebbero essere all’interno dell’infusore.

Passaggio 4: ripida il tè – Lascialo in infusione per 5-10 minuti o finché non raggiunge il sapore desiderato. Consiglio di coprire la tazza per mantenere l’acqua calda mentre è in infusione.

Passaggio 5: rimuovere il tè dall’acqua – Estrarre l’infusore o filtrare le foglie ei petali sciolti con una forchetta o un mini colino da cucina .

Passaggio 6: addolcisci (facoltativo) – Aggiungi dolcificante, se lo desideri. Invece di usare zucchero o miele, perché non provare a preparare le tue gocce di stevia liquide fatte in casa .

Passaggio 7: divertiti! – Ora puoi sederti, rilassarti e goderti il ​​tuo tè al balsamo d’api fatto in casa. Yum!

Se il tuo tè è troppo forte, puoi aggiungere più acqua e usare meno foglie la prossima volta. Se è troppo debole, aggiungi qualche altra foglia o lascia che riposi più a lungo.

Dopo aver preparato il tè oswego alcune volte, saprai esattamente quanto ti piace usarne per ogni tazza.

Il tè al balsamo d’api è delizioso e ha molti benefici per la salute. Inoltre è facile da preparare con pochi ingredienti e provviste che probabilmente hai già a portata di mano. Se hai la monarda nel tuo giardino, dovresti assolutamente provare a preparare il tè oswego.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come realizzare un letto da giardino rialzato utilizzando blocchi di cemento

Come piantare e coltivare la lattuga dal seme