in

Come preparare terriccio per contenitori (con ricetta!)

Realizzare terriccio fai-da-te per il giardinaggio in container è facile ed è più economico rispetto all’acquisto di roba commerciale. In questo post, condivido due ricette di miscele di terriccio per contenitori: una per fioriere sospese e l’altra per vasi seduti a terra.

Inoltre, ti mostrerò esattamente come creare terriccio per contenitori, passo dopo passo.

Quando si tratta di coltivare piante in contenitori, probabilmente scoprirai che il tuo costo maggiore sarà l’acquisto del terreno. Quindi perché non risparmiare un po ‘di soldi e creare invece terreno per container fai-da-te.

Realizzare terriccio fai da te per il giardinaggio in container è facile e ti fa risparmiare denaro. Queste ricette di terriccio per contenitori sono semplici da preparare e richiedono solo un paio di ingredienti comuni, che possono essere trovati in qualsiasi garden center.

Preparare il tuo mix usando queste ricette ti assicurerà di utilizzare la migliore miscela di terriccio per il giardinaggio in contenitori .

Vantaggi della produzione di terriccio per contenitori fai-da-te

Sicuramente puoi usare un mix di invasatura commerciale nei tuoi contenitori, ma ci sono molti vantaggi nel crearne uno tuo.

Preparare il terriccio per container alla rinfusa è sempre molto più economico rispetto all’acquisto di una miscela preconfezionata in negozio.

Inoltre, controlli gli ingredienti, quindi è facile assicurarti che il tuo terreno sia organico e non contenga sostanze chimiche aggiunte (che è particolarmente importante per la coltivazione del cibo).

Un’altra cosa che amo di creare da me è che posso facilmente modificare queste ricette di mix di contenitori se ho bisogno di terreno speciale per una qualsiasi delle mie piante da contenitore . In questo modo, sono sempre fiducioso di utilizzare il miglior mix per ogni tipo di pianta che coltivo.

E, fare grandi lotti del mio mix di contenitori fai-da-te all’ingrosso significa che ne ho sempre a portata di mano quando ne ho bisogno.

Come fare terriccio per contenitori

Queste ricette di terriccio per contenitori sono semplici da realizzare e utilizzano ingredienti facili da trovare online o in qualsiasi centro di giardinaggio o negozio di bricolage.

Inoltre, questi sono ingredienti comuni che uso nelle mie altre ricette di terriccio biologico, quindi sono molto versatili! Ecco gli ingredienti principali …

Ingredienti per terriccio per contenitori

Il muschio di torba e la fibra di cocco sono entrambi ottimi per la ritenzione idrica, l’aerazione e l’aggiunta di sostanze nutritive al terreno mentre si decompongono. Ci sono alcune differenze tra i due. Innanzitutto, il muschio di torba è più acido della fibra di cocco. Inoltre, la fibra di cocco è il sottoprodotto della lavorazione del cocco, quindi è una risorsa più sostenibile del muschio di torba.

Le piante da giardino in vaso (in particolare le piante commestibili) hanno bisogno di tonnellate di sostanze nutritive per superare la stagione di crescita. Il compost è un modo semplice e naturale per aggiungere importanti nutrienti e organismi benefici nel terreno. Aiuta anche a trattenere l’umidità

Il terreno del contenitore deve essere leggero e poroso, con un buon drenaggio. La perlite è un ingrediente naturale che previene la compattazione del suolo e aggiunge il drenaggio a queste ricette di miscele di terriccio da giardino in contenitore.

Un altro ingrediente naturale, la vermiculite aiuta il terreno a trattenere l’umidità più a lungo. Funziona anche per mantenere il terreno nelle fioriere leggero e soffice, il che aiuta con il drenaggio e previene la compattazione.

Insieme ai tuoi ingredienti, avrai anche bisogno di alcune scorte per preparare la miscela di terra fatta in casa e per riempire i contenitori. Quindi, prima di iniziare, potresti prendere anche questi oggetti …

  • Contenitori di misurazione (io uso un secchio da 1 gallone come misura, ma puoi usare qualsiasi dimensione desideri)
  • Pala
  • Paletta del terreno
  • Grande vasca da giardino o carriola
  • Acqua (se i tuoi ingredienti sono veramente secchi)

Ricette per impasti all’aperto per contenitori

Di seguito, ho incluso due ricette di mix di contenitori in modo che tu possa preparare il mix perfetto a seconda di dove vuoi posizionare i tuoi contenitori.

La ricetta generale del terreno per giardini in contenitore è ottima per l’uso in contenitori che siedono a terra o su una base robusta. Poiché il compost rende il terreno molto più pesante, non è l’ideale per appendere i vasi.

La ricetta della miscela per invasatura in contenitori fuori suolo è molto più leggera. Quindi è perfetto per l’uso in qualsiasi tipo di cesti appesi o fioriere.

Ricetta della miscela del suolo del contenitore generale

  • 2 parti di muschio di torba **, fibra di cocco (preumidificata) o terriccio
  • 2 parti di compost o letame compostato
  • 1 parte di perlite
  • 1 / 4-1 / 2 parti di vermiculite

Ricetta del mix di impregnazione per contenitori fuori suolo

  • 2 parti di muschio di torba **, fibra di cocco (preumidificata)
  • 1 parte di perlite
  • 1 / 4-1 / 2 parti di vermiculite

Cos’è una “parte”? – Una “parte” è solo un’unità di misura generica e può essere qualsiasi cosa tu voglia, purché utilizzi lo stesso tipo di misura per ogni “parte”. Quindi, ad esempio, se usi una misura da 1 gallone come parte, la ricetta della miscela del contenitore fuori suolo si convertirà in 2 galloni di torba / fibra di cocco, 1 gallone di perlite e 1/4 – 1/2 gallone di vermiculite.

Come mescolare il terreno per il giardinaggio in container

Per mescolare il terreno fai-da-te per il giardinaggio in container, tutto ciò che devi fare è scaricare tutti gli ingredienti nella tua vasca da giardino o nella carriola. Quindi usa una pala per mescolare tutto insieme fino a quando non è ben amalgamato.

Se i tuoi ingredienti sono asciutti, aggiungi un po ‘d’acqua mentre mescoli per inumidirli. Una volta che tutto è completamente mescolato insieme, il terreno del contenitore fatto in casa può essere utilizzato immediatamente.

Modifiche al suolo per il giardinaggio in container

Queste due ricette di miscele di terriccio per giardinaggio in container sono ottime, per la maggior parte dei tipi di piante in vaso da esterno. Ma ci sono alcuni altri ingredienti opzionali che potresti aggiungere alla tua ricetta di terriccio fai-da-te per contenitori per aiutare le tue piante a crescere ancora più forti.

Non è necessario aggiungere tutti questi ingredienti. Ti sto solo dando delle opzioni per alcuni ottimi emendamenti organici del suolo. Quindi, se vuoi un terreno ancora più ricco, aggiungi …

  • 1/2 – 1 parte di getti di vermi – (aka: cacca di verme) aiuta a creare un terreno ricco e fertile, nutre le piante, aumenta la resa
  • 1/2 parte di miglioramento del suolo biochar – aiuta il suolo a trattenere i nutrienti e l’umidità, costruisce e migliora la fertilità del suolo
  • 1/4 parte di costruttore di terreno organico naturale – arricchisce il terreno e aiuta a migliorare la ritenzione idrica e il drenaggio

Come posso migliorare il drenaggio del suolo del mio contenitore?

Se stai coltivando piante che richiedono un drenaggio extra, puoi aggiungere più perlite a entrambe le ricette per ottenere un terreno del contenitore ben drenato. In questo caso, consiglio di utilizzare 1 1/2 parti di perlite e 1/4 di parte di vermiculite.

Una nota a margine: le piante del deserto come le piante grasse richiedono più del semplice drenaggio rapido del terreno. Hanno anche bisogno di terreno che non trattiene l’umidità. Queste ricette di terriccio per giardinaggio in container non sono ideali per loro, quindi ecco la mia ricetta per il terreno succulento da usare invece.

Conservare la miscela di terreno del giardino in contenitore fatto in casa

Per salvare il terreno del contenitore inutilizzato, riponilo semplicemente in un contenitore ermetico nel garage, nel capannone o nel seminterrato. Assicurati solo che il contenitore sia sigillato e ermetico. Ciò contribuirà a mantenere il terreno umido e ad impedire agli insetti di penetrarvi.

Conservo la mia miscela di terra fatta in casa in un secchio da cinque galloni con un coperchio aderente. Se il tuo secchio non ha un coperchio a tenuta d’aria, ti consiglio questi coperchi , che si adattano a secchi di diverse dimensioni.

Queste ricette di terreno per giardinaggio in container sono perfette per la coltivazione della maggior parte dei tipi di piante in vaso da esterno. Puoi anche adattarli facilmente. Ora che sai come realizzare terriccio per contenitori, scoprirai che è molto più economico rispetto all’acquisto di materiale commerciale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come realizzare un letto da giardino rialzato utilizzando blocchi di cemento

Come piantare e coltivare la lattuga dal seme