Ristrutturare
Come prevenire il furto del convertitore catalitico
Un’apertura di pochi secondi potrebbe costare migliaia di riparazioni
La tua macchina ha qualcosa che è richiesto dai ladri. Non è il tuo impianto stereo o qualcosa che hai nascosto nel vano portaoggetti. Alcuni ladri prendono di mira i pneumatici o i macchinari dell’auto sotto la macchina. I ladri vogliono il convertitore catalitico della tua auto, che richiede pochi secondi per essere rimosso ed è necessario affinché la tua auto funzioni correttamente.
L’appello dei convertitori catalitici
Il motivo è platino. I convertitori catalitici contengono platino, rodio e palladio. I metalli sono costosi ei ladri vendono i convertitori ai cantieri di demolizione per $ 150 a $ 200 per pezzo, a seconda delle dimensioni del convertitore e del tasso attuale dei metalli al suo interno. Ti costa fino a $ 2000 per sostituire un convertitore catalitico ed è illegale guidare la tua auto senza uno. Il divario risultante nel sistema di scarico fa anche funzionare male l’auto finché non viene riparato.
Il tasso di furto del convertitore catalitico varia a seconda dei prezzi correnti dei metalli al suo interno. Gli aumenti di prezzo in genere comportano un aumento dei furti. I ladri cercano bersagli facili quando si tratta di furto del convertitore catalitico e pochi semplici passaggi aiutano a rendere la tua auto o SUV un bersaglio meno probabile.
Sintomi del furto del convertitore
Noterai un forte rombo o ruggito non appena accendi il motore se manca il convertitore catalitico. Questo diventa più forte quando premi il gas. Lo scarico non funziona correttamente, quindi il veicolo guida anche più ruvido del solito, spesso con un senso di scoppiettio quando cambi velocità. Vai sul retro della macchina e guarda sotto. Il convertitore catalitico è un contenitore rotondo che collega due pezzi di tubazione nello scarico. Se il convertitore manca, vedrai uno spazio vuoto nel mezzo dello scarico e probabilmente vedrai segni di taglio delle tubazioni.
Come vengono rubati i convertitori
Un ladro ha solo bisogno di una sega per rimuovere il convertitore. Alcuni ladri usano anche una tavola scorrevole per entrare sotto il veicolo in modo più efficiente. A volte viene utilizzato un martinetto per sollevare l’auto per un accesso più facile, ma questo è raro a causa del tempo aggiuntivo che il martinetto aggiunge al processo. I veicoli più alti come SUV o camioncini sono spesso più attraenti per i ladri a causa del più facile accesso al sottocarro. Una volta sotto il veicolo, il ladro usa una sega per tagliare le tubazioni su entrambi i lati del convertitore. Il convertitore viene quindi estratto.
Prevenzione dei furti del convertitore catalitico
Parcheggiare sempre in aree ben illuminate quando possibile. Se hai un garage personale , tieni l’auto in garage con la porta chiusa quando il veicolo non è in uso. Parcheggiare vicino all’ingresso di un edificio o alla strada di accesso più vicina quando si parcheggia in un lotto pubblico. Ciò è dovuto alla maggiore quantità di traffico pedonale in quelle aree.
Sono disponibili dispositivi di sicurezza che si collegano al convertitore, rendendo più difficile il furto. Avere il convertitore saldato al telaio dell’auto rende anche più difficile la rimozione. Se hai un sistema di sicurezza sulla tua auto, calibralo in modo che le vibrazioni lo facciano scattare. Ciò garantisce che l’allarme si attivi se un ladro cerca di segare il convertitore. Anche la videosorveglianza intorno al tuo garage o vialetto è utile se hai il budget per farlo. Incidi il tuo numero VIN sul convertitore catalitico per facilitarne l’identificazione nel caso in cui venga rubato.
Cosa fare in caso di furto
Avvisa il dipartimento di polizia non appena scopri la mancanza del tuo convertitore catalitico. Se hai il tuo numero VIN inciso sul dispositivo, dai anche quel numero. Chiama i cantieri di demolizione locali per informarli del furto, soprattutto se sul convertitore è presente un numero inciso che possono verificare. Dai loro il tuo numero di telefono in modo da essere avvisato nel caso in cui il tuo convertitore si presenti in un negozio di rottami.
La diligenza è la tua migliore difesa contro il furto del convertitore catalitico. Presta attenzione alle notizie locali in modo da essere a conoscenza di eventuali aumenti di furti. Sebbene non esista un metodo garantito per prevenire i furti , l’obiettivo è rendere la tua auto un bersaglio il meno attraente possibile. Più è scomodo raggiungere il tuo veicolo, più è probabile che un ladro si sposti verso un bersaglio più facile.
-
Case4 anni fa
Cape Cod Beauty di Howie Mandel è in vendita
-
Ristrutturare1 mese fa
Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene
-
Uncategorized5 anni fa
L’orientamento ottimale di un’abitazione – Immo Blog
-
News2 anni fa
Deborah de Luca: dove vive e patrimonio
-
News2 anni fa
Alberto Angela: Dove Abita, Figli, Carriera e Vita Privata
-
Arredare3 settimane fa
Come valorizzare il soggiorno con le pareti attrezzate di Arredo da Casa
-
Case4 anni fa
Dove abita Can Yaman, attore turco di Daydreamer
-
Case4 anni fa
Dove abita Fabio Volo in Italia