in

Come propagare le piante di banana

Potrebbe sembrare difficile, ma le piante di banana sono in realtà abbastanza facili da propagare. Se vuoi fare un tentativo, ti ho coperto. In questo post, parlerò dei diversi metodi di propagazione delle banane e ti mostrerò esattamente come propagare le piante di banane passo dopo passo.

Ho due piante di banano nella mia collezione che ho avuto per diversi anni. Entrambi hanno germogliato cuccioli (noti anche come neonati o ventose) negli ultimi anni.

Quest’estate, ho notato che entrambi avevano alcuni cuccioli pronti per essere rimossi dalle piante madri. Ora che i cuccioli sono maturi, è ora di darsi da fare a propagare la mia banana!

La propagazione delle piante di banana è piuttosto semplice e puoi seguire questi passaggi sia che la tua cresca in vaso o nel terreno. Anche se ti avverto, è un po ‘di lavoro per dividere le piante che sono nel terreno, quindi preparati a sudare un po’.

Metodi di propagazione della banana

Esistono diversi metodi di propagazione delle banane : per divisione (anche nota: propagazione vegetativa), coltura dei tessuti o addirittura coltivarli da seme in alcuni casi.

Tuttavia, la maggior parte dei tipi di banane sono sterili e non producono semi. La propagazione della coltura tissutale è piuttosto tecnica e richiede attrezzature speciali trovate in un laboratorio. Questi due metodi sono complessi, preferisco attenermi al modo più semplice.

Quindi, in questo post, parlerò solo della divisione delle piante di banana, che è di gran lunga il modo più semplice per propagare le banane.

Cos’è un cucciolo di banana?

Nuove piante di banane si sviluppano dalla base della pianta e quelle sono chiamate cuccioli di banana. Sono anche comunemente indicati come “ventose” o “bambini”. I cuccioli di banana maturi possono essere rimossi e piantati per far crescere nuove piante.

Se vuoi provare a propagare la tua pianta di banana per divisione, la prima cosa che vorrai fare è assicurarti che il cucciolo che stai pianificando di rimuovere sia abbastanza maturo da crescere da solo. Ciò significa che il cucciolo dovrebbe avere le proprie radici.

Per controllare lo sviluppo delle radici dei cuccioli, rimuovi delicatamente la pianta dal vaso o scava abbastanza in profondità per esporre le radici. Quindi spazza indietro il terreno attorno alla base del cucciolo per vedere se ha sviluppato le proprie radici.

Se il cucciolo non ha radici, non è pronto per essere rimosso e non sopravviverà da solo. Quindi copri le radici e dai al cucciolo più tempo per crescere. Se ha radici, segui i passaggi seguenti per rimuoverlo.

Quando dividere le piante di banana

Il momento migliore per dividere le piante di banana è in primavera o in autunno. Ma non c’è alcun requisito che dica che i cuccioli devono essere rimossi dalla pianta, il mio stava crescendo bene con tutte quelle ventose.

Ma la mia pianta è estremamente legata al vaso e non volevo rinvasarla in un vaso più grande, è già abbastanza grande. Inoltre ho alcuni amici che vorrebbero avere una pianta di banana tutta loro. Ecco perché ho deciso di rimuovere alcuni cuccioli da ogni pianta.

Come propagare le piante di banana

Prima di poter propagare le banane, dovrai raccogliere alcune scorte. Non preoccuparti, non avrai bisogno di un mucchio di costose attrezzature per questo metodo di propagazione delle banane – e scommetto che hai già la maggior parte di queste cose a portata di mano.

  • Terriccio (se si pianta in un contenitore)
  • Contenitore pulito
  • Pala (se scavi in ​​giardino)
  • Un  paio di forbici affilate o un coltello affilato

Una cosa da notare prima di iniziare è che il tuo cucciolo di banana sta per subire un trauma qui e vuoi prendere provvedimenti per ridurre la quantità di shock da trapianto.

Quindi, prepara il nuovo contenitore e riempilo parzialmente di terra, oppure scava la buca nel tuo giardino prima di rimuovere il cucciolo. In questo modo puoi far piantare il tuo nuovo albero di banane il più rapidamente possibile dopo averlo rimosso.

Divisione di piante di banana passo dopo passo

Passaggio 1: allenta la zolla –  Questo compito sarà molto più semplice se la tua banana cresce in un vaso come il mio. Per prima cosa fai scorrere l’intera pianta fuori dal vaso.

Quindi separa delicatamente le radici del cucciolo e la pianta madre, lavorando per liberare il maggior numero possibile di radici dei cuccioli. Cerca di non rompere nessuna delle radici dei cuccioli durante il processo (abbi pazienza, questo potrebbe essere un compito difficile e richiedere del tempo).

Fase 2: Taglia il cucciolo dalla pianta principale –   Una volta trovato il punto in cui il cucciolo è attaccato alla pianta principale, usa un paio di forbici affilate e sterili  o un coltello  per tagliare la connessione. Ancora una volta, cerca di non tagliare nessuna delle radici dei cuccioli, se possibile recidi semplicemente la connessione con la pianta principale.

Passaggio 3: liberare le radici dei cuccioli –   Una volta interrotta la connessione con la pianta madre, continua a stuzzicare le radici della pianta di banana, tirando delicatamente via il cucciolo dalla zolla principale finché non si libera.

Rimuovere il cucciolo sembra essere super facile, ma per una pianta di banana ben consolidata ci vorrà un po ‘di sforzo. Sii paziente e prenditi il ​​tuo tempo. Dopo aver rimosso il cucciolo, rimetti la pianta madre nella sua pentola o rinvasala in una nuova, se lo desideri.

Rinvasare la tua piccola pianta di banane

Ora che hai rimosso con successo il cucciolo, puoi metterlo nel suo contenitore. Le piante di banana non sono schizzinose riguardo al loro terreno, ma preferiscono una miscela di terreno ricca, organica e rapidamente drenante. Puoi usare terriccio generico con un po ‘di perlite o pomice mescolata per un drenaggio extra.

Pianta la baby banana nella sua nuova pentola alla stessa profondità della vecchia, avendo cura di coprire tutte le radici mentre riempi il contenitore di terra. Dopo aver riempito la pentola di terra, dai un buon sorso d’acqua alla tua nuova pianta di banana.

La tua nuova pianta di banana potrebbe abbassarsi per alcuni giorni finché non si abituerà a vivere da sola, questo è un normale shock da trapianto. Per aiutarlo a superare lo shock, è una buona idea tenerlo lontano dal pieno sole e assicurarsi che sia ben irrigato fino a quando non si è rianimato di nuovo.

Ecco fatto, ora hai una nuova pianta di banana da condividere con un amico (non sono fortunati !?). La propagazione delle banane per divisione può richiedere del lavoro, ma è di gran lunga il modo più semplice per propagare le piante di banane. Ricorda solo di prenderti il ​​tuo tempo e di avere pazienza.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come piantare e coltivare le carote dal seme

Come potare l’erba cipollina e i fiori morti