in

Come propagare le piante grasse in inverno

Qual è il periodo migliore dell’anno per propagare le piante grasse? Se pensi che l’estate sia l’unica occasione in cui puoi propagare talee succulente, ho ottime notizie per te! Ho trovato un trucco semplice che rende la propagazione delle piante grasse in inverno quasi facile come durante l’estate.

Continua a leggere e ti mostrerò esattamente come propagare le piante grasse in inverno …

È estremamente facile propagare piante grasse in estate. Tutto quello che devi fare è infilare una foglia succulenta che taglia nella terra e andartene.

In effetti, radicare le piante grasse durante l’estate è così facile che a volte non hanno nemmeno bisogno del tuo aiuto. Le foglie succulente che cadono dalla pianta si radicheranno semplicemente nella terra.

La propagazione delle piante succulente durante l’inverno è una storia diversa. Durante l’inverno, le piante succulente entrano in uno stato dormiente e il radicamento delle talee succulente è molto più impegnativo.

Puoi propagare le piante grasse in inverno?

Sì, PUOI propagare piante grasse in inverno … e non deve essere difficile neanche!

Ho scoperto un modo per propagare facilmente le piante grasse dalle foglie durante l’inverno – ed è stato completamente per caso. Ecco come è successo….

Come propagare le piante grasse in inverno

Come puoi vedere, ho questa meravigliosa sporgenza accanto alla mia finestra esposta a sud, dove la mia collezione di piante succulente da interno vive durante l’inverno. Un giorno, ho scoperto che una foglia caduta da una di queste piante aveva radici e una nuova crescita!

Quando la foglia è caduta dalla pianta, è caduta sul telaio della finestra adiacente. È un luogo freddo ma soleggiato, dove la foglia succulenta riceveva l’umidità dalla condensa sulla finestra.

Quando ho trovato la piccola pianta succulenta che cresceva sul davanzale della finestra, sono rimasto incuriosito. Volevo vedere se si trattava di un colpo di fortuna o qualcosa che avrebbe funzionato tutto il tempo.

Quindi, ho preso qualche altro pezzo di foglia che era caduto dalle varie piante grasse interne che ho e li ho messi sul telaio della finestra. Abbastanza sicuro, sono stato in grado di iniziare a coltivare piante grasse da talee che ho aggiunto anche alla sporgenza!

Dopo alcune settimane, queste succulente talee hanno iniziato a crescere e le radici sono diventate più piene. Woohoo !! Questo sarà il mio nuovo metodo di propagazione delle piante grasse dalle talee durante l’inverno.

Queste talee succulente non hanno avuto bisogno di cure particolari da parte mia e si sono radicate bene da sole. Ma se vuoi provare questo metodo di propagazione delle piante grasse in inverno e desideri che le tue talee succulente si radichino più velocemente, prova a immergere l’estremità tagliata nell’ormone radicante prima di metterlo vicino alla finestra.

Prendendo talee da piante grasse

Le piante grasse possono essere propagate per talea di foglie o steli. Tutto quello che devi fare è rompere o tagliare con cura un pezzo di foglia o gambo dalle tue piante grasse. Ora sei pronto per iniziare a propagare.

Una cosa da tenere a mente quando si propagano piante grasse da talee è che quando si rompe una foglia, assicurarsi di ottenere tutto. Una foglia succulenta mezza rotta non si radicherà. Puoi vedere nella foto sotto esempi sia di un cattivo taglio delle foglie (a sinistra) che di uno buono (a destra).

L’estremità della foglia a sinistra si è rotta quando ho provato a estrarla dalla pianta e quella non si radica. La foglia a destra ha una rottura netta, quindi potrò propagarla.

Piantare talee succulente propagate

Ti sei mai chiesto come piantare talee succulente? La buona notizia è che anche l’invasatura di talee succulente è piuttosto semplice.

È facile capire quando piantare talee succulente, sono pronte per essere piantate non appena le talee iniziano a crescere radici.

Le piante grasse sono molto sensibili all’eccessiva irrigazione, quindi è importante utilizzare terriccio specifico per le piante grasse quando si pianta una talea succulenta. Puoi acquistare terriccio per piante grasse oppure puoi creare il tuo terriccio succulento  usando la mia ricetta.

Se stai propagando talee succulente, puoi semplicemente piantare il pezzo di gambo radicato nel terreno come faresti con una pianta. Ma se stai coltivando piante grasse dalle foglie, fai attenzione a non piantarle troppo in profondità.

Per piantare talee con radici, adagiare la foglia sul terreno e coprire delicatamente solo le radici con un sottile strato di terreno. Se le radici non sono ancora molto lunghe, puoi semplicemente lasciare la foglia in cima a un terreno sciolto e le radici troveranno la loro strada man mano che crescono più a lungo.

Usa piccoli vasi quando pianti talee succulente. I vasi base da 2 ” o quelli da 4″ sono perfetti per le piante succulente, oppure puoi acquistare delle piccole fioriere succulente per i tuoi nuovi bambini.

Suggerimenti per la cura delle talee succulente invernali

Coltivare piante grasse in inverno è molto facile. Dopo aver messo in vaso le talee radicate, puoi prenderti cura di loro proprio come faresti con qualsiasi altra pianta succulenta. Tieni presente che poiché le piante grasse rimangono dormienti durante l’inverno, potresti non vedere molta crescita sulle talee fino alla primavera.

Luce: metti le tue piante grasse all’interno, in una finestra soleggiata dove riceveranno molta luce. Se non hai una finestra soleggiata per inserirli, dovresti aggiungere una luce crescente .

Acqua: minuscole piante succulente possono essere facilmente lavate via o spostate quando le annaffi. Per questo motivo, potresti trovare più facile nebulizzare le piccole piante succulente piuttosto che annaffiarle, solo fino a quando non diventano un po ‘più grandi.

Anche l’irrigazione dal basso delle piante grasse del tuo bambino funzionerebbe, ma può essere più difficile dire se stai annaffiando troppo quando innaffi dal fondo. Se hai problemi a dare alle tue piccole piante grasse la giusta quantità di acqua, ti consiglio di usare un misuratore di umidità del suolo .

Fertilizzante: le piante grasse non hanno bisogno di essere fertilizzate durante l’inverno, ma trarranno beneficio dall’essere nutrite durante i mesi primaverili ed estivi.

Una volta che le tue piante grasse in miniatura si sono stabilite nel loro nuovo vaso, dagli da mangiare usando un cactus e un cibo per piante succulente o usa un fertilizzante per piante d’appartamento per uso generale .

Leggi la mia guida  dettagliata sulla cura delle piante succulente per ulteriori suggerimenti su come prendersi cura delle piante grasse.

Se trovi difficile propagare piante grasse durante l’inverno, prova questo metodo. È un esperimento divertente e un ottimo modo per tenersi occupati durante i lunghi mesi invernali. Se per te funziona, fermati e fammi sapere.

Se non hai ancora piante succulente, devi assolutamente aggiungerne un po ‘alla tua collezione di piante d’appartamento! Sono divertenti e facili (e avvincenti!) Da coltivare! Puoi acquistare piante grasse online ( questa è un’ottima fonte ) o trovare piante succulente di qualità nel tuo centro di giardinaggio locale.

Prodotti che raccomando

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come piantare e coltivare le carote dal seme

Come potare l’erba cipollina e i fiori morti