in

Come propagare le piante ragno passo dopo passo

La propagazione delle piante ragno è semplicissima e ci sono alcuni modi per farlo. In questo post, parlerò dei diversi metodi di propagazione delle piante ragno e ti mostrerò esattamente come propagare le piante ragno passo dopo passo.

Bene, la buona notizia è che le piante ragno sono una delle piante d’appartamento più facili da propagare.

È così facile che presto avrai tonnellate di nuove piante ragno da condividere con i tuoi amici!

Sommario

Come propagare le piante ragno

Esistono tre metodi principali per la propagazione delle piante ragno (Chlorophytum comosum, chiamata anche “pianta dell’aeroplano”), e sono tutti molto facili.

Questi metodi stanno radicando i bambini delle piante ragno, propagandoli per divisione o coltivandoli dal seme.

In questo post, parlerò in dettaglio di come coltivare i bambini delle piante ragno e toccherò anche brevemente come propagare una pianta ragno per divisione.

Se vuoi provare a coltivare i semi, controlla il mio post su come raccogliere e coltivare i semi delle piante ragno .

Cosa sono i bambini delle piante ragno?

I bambini delle piante ragno sono le propaggini (chiamate anche spiderettes o piantine) che crescono dalla pianta principale.

Questi germogli fioriranno solitamente in estate e i bambini cresceranno dai fiori della pianta ragno se non sono impollinati.

Se i fiori vengono impollinati, produrranno semi invece di piantine. Una volta che sono abbastanza mature, le piantine di ragno possono essere utilizzate per coltivare nuove piante.

Come coltivare i bambini delle piante ragno

Coltivare piante ragno dai bambini è il metodo più comune per propagare le piante ragno e ci sono alcuni modi in cui puoi farlo.

Puoi radicarli nel terreno mentre sono ancora attaccati alla pianta madre. Oppure puoi tagliarli e radicarli nell’acqua o propagare le tue piantine di ragno in una scatola di propagazione.

L’avvio delle piante ragno dalle talee può richiedere da pochi giorni a un paio di settimane, a seconda del metodo di propagazione della pianta ragno che scegli.

Prendendo talee dalle piante ragno

Consiglio di aspettare che i bambini inizino a coltivare le proprie formazioni di radici prima di prendere talee di piante ragno.

Se i bambini della pianta ragno non hanno radici o vedi solo piccole protuberanze, allora è meglio aspettare che siano un po ‘più maturi.

Una volta stabilito che una piantina è pronta per essere propagata, puoi rimuoverla dalla madre tagliandola. A volte i bambini si staccano facilmente quando li disturbi e non devi nemmeno tagliarli.

Se ti stai chiedendo dove tagliare i bambini delle piante ragno dalla madre, non importa. Ma mi piace tagliarli il più vicino possibile alle piantine di ragno, solo così non ci sono brutti steli che sporgono.

Assicurati di utilizzare un paio di forbici di precisione sterili in modo da ottenere un bel taglio netto.

Una volta rimosso il bambino, puoi potare il gambo lungo fino in fondo a quello successivo o fino alla pianta principale perché non crescerà nulla di nuovo su di esso.

Radicamento Dei Bambini Della Pianta Ragno In Acqua

Il modo più semplice per propagare le piante ragno è mettere i bambini in acqua fino a quando nuove radici iniziano a crescere.

I principali svantaggi delle talee radicanti nell’acqua sono che la pianta potrebbe marcire e può anche andare in shock quando viene trapiantata nella terra.

I bambini tendono ad essere più deboli quando sono radicati nell’acqua e può volerci un po ‘per riprendersi dopo essere stati piantati nella terra.

Se hai problemi con i bambini delle piante ragno che muoiono dopo averli rinvasati, potresti provare uno degli altri due metodi per radicarli la prossima volta.

Prima di metterli in acqua, taglia o pizzica le foglie che crescono alla base della piantina o sotto le radici. Qualsiasi fogliame immerso sott’acqua marcirà.

Mi piace usare un vaso profondo e trasparente per radicare le mie spiderettes di piante ragno. Riempi il vaso solo quanto basta per coprire le radici della piantina.

Se la pianta si trova in acqua troppo profonda, marcirà. L’uso di un vaso alto e magro mantiene le piantine in posizione verticale e aiuta a tenere il fogliame fuori dall’acqua.

Radicamento Di Piante Ragno Bambino In Una Camera Di Propagazione

Quando si utilizza una camera di propagazione per la propagazione di talee, è facile mantenere alto il livello di umidità. L’umidità aiuta le spiderette a radicarsi più velocemente.

Le piantine radicate in questo modo sono anche più forti e hanno meno rischi di morire per shock da trapianto rispetto a quelle che sono radicate nell’acqua.

Puoi acquistare un  kit di propagazione  o un mini sistema di serra , oppure puoi creare la tua  scatola di propagazione fai-da-te .

Se decidi di farti da solo, aggiungere il calore inferiore aiuta davvero ad accelerare le cose. Potresti anche provare a creare una mini serra coprendo la pianta e il terreno con un sacchetto di plastica.

Tuttavia, non usare un normale terriccio in una camera di propagazione, è troppo pesante. Usa invece una miscela di terreno leggero di vermiculite , muschio di torba  (o fibra di cocco ) e perlite  o pomice per le talee.

Se provi questo metodo, immergendo le protuberanze della radice nell’ormone radicante aiuterà il bambino a germogliare più velocemente.

Propagare i bambini delle piante ragno mentre sono ancora attaccati

Il vantaggio di radicare le piantine di ragno mentre sono ancora attaccate alla pianta madre è che non devi preoccuparti dello shock da trapianto.

Quando propaghi le piante ragno in questo modo, i bambini sono molto più forti dall’inizio.

Ma questo metodo è un po ‘più difficile perché le spiderette ancora attaccate alla madre non sempre si radicano così prontamente come fanno quando vengono rimosse.

Con questo metodo, potresti usare un normale  terriccio o la stessa miscela di radicazione leggera che useresti in una scatola di propagazione.

Metti semplicemente un vaso di terra vicino alla pianta madre e infila le radici iniziali del bambino nella terra.

Consiglio di immergere prima le protuberanze della radice nell’ormone radicante  per incoraggiare e accelerare la crescita delle radici.

Trapiantare i bambini delle piante ragno

Lascia che le piantine crescano diverse nuove radici prima di invasare i bambini delle piante ragno. Quindi puoi usare un terriccio generale per metterli in vaso.

Dopo aver piantato il bambino radicato nella sua pentola, innaffialo bene, facendo defluire l’acqua in eccesso dal fondo della pentola.

Mantieni il terreno uniformemente umido finché la pianta non si è stabilizzata nella sua nuova pentola, ma non innaffiarla troppo.

Puoi anche vaporizzarlo ogni giorno usando un mister per piante , o tenerlo inizialmente in una stanza umida (come un bagno o una cucina) per aiutarlo a riprendersi.

Le talee radicate nell’acqua impiegheranno più tempo a riprendersi dopo essere state trapiantate nel terreno rispetto a quelle che sono radicate in una scatola di propagazione o nel suolo. Potrebbero cadere dopo essere stati messi in vaso, ma dovrebbero riprendersi dopo alcuni giorni.

Una volta che vedi una nuova crescita, significa che la pianta è stabilita e puoi smettere di accudirla. Dopo che sono stati stabiliti, la cura della pianta del ragno bambino è la stessa di una pianta ragno matura.

Come dividere una pianta ragno

La divisione delle piante ragno è un altro modo comune per propagarle e l’opzione migliore se la tua pianta non ha propaggini. Finché ci sono almeno due ciuffi che crescono nel vaso, puoi dividerli.

Dividere una pianta ragno può essere difficile se hai una pianta matura e legata al vaso. Se le radici sono molto spesse e ben strette, probabilmente dovrai usare un coltello sterile per tagliarle.

Altrimenti, separa semplicemente le radici finché i ciuffi non si separano.

Le piante ragno sono piante d’appartamento facili da propagare e la pianta perfetta con cui iniziare se stai solo imparando a moltiplicare le piante! Crescere i bambini delle piante ragno è particolarmente divertente e ti permetterà di propagare le piante ragno molto rapidamente. Presto avrai tonnellate di nuove piante da riempire la tua casa, o anche da condividere con i tuoi amici e la tua famiglia (anche le piantine sono un ottimo regalo)!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come piantare e coltivare le carote dal seme

Come potare l’erba cipollina e i fiori morti