Come pulire correttamente i bicchieri da vino

I maestri sommelier e gli intenditori di vino concordano sul fatto che il vino può avere un sapore diverso a seconda del tipo di bicchiere da vino che si utilizza. Sia che tu stia usando un gambo, un flauto stretto per lo champagne, uno stemware a ciotola grande per il vino rosso o uno dei moderni bicchieri da vino senza stelo, dovrebbe essere perfettamente pulito.

Impara come pulire correttamente i bicchieri da vino per rimuovere le macchie e goderti il vino al meglio.

Quanto spesso pulire i bicchieri da vino

I bicchieri da vino devono essere lavati dopo ogni utilizzo. Idealmente, dovresti lavare il bicchiere o trovarne uno fresco ogni volta che ti sposti tra varietà di vino o annate. Gli occhiali vanno lavati almeno una volta all’anno, anche se conservati in un armadio chiuso, per rimuovere la polvere e l’inquinamento che potrebbero causare l’incisione al vetro. I bicchieri da vino devono anche essere lavati dopo il disimballaggio dopo una mossa prima di metterli in un armadietto o in un rack.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

  • Grande lavandino o vasca di plastica
  • Tappetino per lavabo in gomma
  • Asciugamani in microfibra
  • Pennello per bicchiere da vino
  • Forchetta o spiedino di bambù
  • Strofinaccio in microfibra
  • Lavapiatti in rete di nylon
  • Forno a microonde o piano cottura
  • Ciotola microonde
  • Padella

Materiali

  • Detersivo delicato per piatti
  • Aceto bianco distillato
  • Bicarbonato

Disposizioni

Prima di iniziare:

Per proteggere i bicchieri da vino da detergenti e graffi aggressivi, si consiglia di lavarsi le mani. Se si sceglie di utilizzare una lavastoviglie automatica, caricare sempre i bicchieri con molto spazio tra loro nel rack superiore. Non dovrebbero toccare. Se sono troppo alti per il rack superiore, provare a regolarlo o utilizzare il rack inferiore ma non permettere ai bicchieri di toccare piatti o posate. Utilizzare il ciclo delicato e senza calore a secco. Rimuovere gli occhiali mentre sono ancora umidi e asciugare a mano ciascuno con un asciugamano privo di lanugine.

1. Salta il Suds

Quando si lavano bicchieri da vino appena usati, riempire un lavandino o una vasca di plastica con acqua tiepida e solo una goccia o due di detersivo per piatti. Non hai bisogno di molto sapone per pulire gli occhiali. Rivestire il fondo del lavandino con un tappetino di gomma o un canovaccio per evitare schegge o graffi dal lavandino.

Mancia

Non utilizzare mai una spugna abrasiva o detergenti abrasivi sui bicchieri da vino. I graffi che si verificheranno non potranno mai essere rimossi.

2. Lavare delicatamente

Utilizzare uno scrubber in nylon o una spazzola di vetro per vino per lavare il bicchiere. Concentrati sul bordo e sull’interno della ciotola. Per un vetro a stelo delicato, tenere saldamente il bicchiere per la ciotola con una mano e lavarlo con l’altra mano.

3. Utilizzare la giusta temperatura dell’acqua per il risciacquo

Utilizzare sempre acqua calda per il risciacquo, mai acqua fredda o calda. L’acqua di risciacquo deve avere la stessa temperatura dell’acqua di lavaggio per evitare crepe nel vetro da sbalzi di temperatura estremi.

4. Essiccazione senza lanugine

Usa un panno privo di lanugine, come un asciugamano in microfibra per asciugare gli occhiali. Ancora una volta, tenere saldamente il bicchiere con una mano e utilizzare l’asciugamano per asciugare la ciotola, il gambo e la base del bicchiere.

Come rimuovere la torbidità e le macchie di vino rosso duro

Se hai lasciato i bicchieri seduti durante la notte con un po ‘di vino ancora nel bicchiere, potresti avere macchie di vino rosso dure da rimuovere.

1. Riscaldare un po ‘di aceto bianco distillato

Riempire una ciotola a microonde circa mezza piena con acqua e riscaldare nel microonde fino a quando non bolle. Oppure, riscaldare una pentola d’acqua sul piano cottura fino a quando non bolle. Mettere una bottiglia di aceto bianco distillato nell’acqua e lasciarla riposare per circa cinque o 10 minuti per riscaldarla.

2. Immergere i bicchieri da vino in aceto caldo

Versare l’aceto caldo nelle ciotole dei bicchieri o riempire una vasca di plastica con l’aceto e immergere i bicchieri. Lasciare i bicchieri in ammollo per un’ora.

3. Strofinare e lavare i bicchieri da vino

Dopo l’ammollo, utilizzare una spazzola di vetro per vino o una forchetta o uno spiedino di bambù avvolto in un canovaccio in microfibra per strofinare il fondo della ciotola del bicchiere. Quindi lavare, risciacquare e asciugare i bicchieri come al solito.

Se la macchia rimane, riempire il bicchiere di vino mezzo pieno di aceto caldo e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Ci sarà frizzante! La reazione chimica tra l’aceto e il bicarbonato di sodio aiuterà ad allentare la macchia di vino. Quando tutto il frizzante si ferma, strofinare delicatamente il bicchiere con il pennello e quindi lavare come al solito.

Mancia

Fai attenzione quando provi questo metodo di pulizia: bicchieri più delicati, come i flauti di champagne, potrebbero frantumarsi dalla reazione chimica.

4. Cancella via il film nuvoloso

Lo stesso ammollo di aceto caldo taglierà qualsiasi pellicola lasciata sui bicchieri da detergenti residui, impronte digitali o inquinamento. Non rimuoverà graffi o incisioni che si sono verificati a causa del lavaggio ripetuto dei bicchieri in acqua dura.

Suggerimenti per mantenere i bicchieri da vino puliti più a lungo

  • Lavare sempre a mano gli occhiali il più rapidamente possibile dopo che sono stati utilizzati.
  • Utilizzare meno detergente per ridurre la torbidità da residui appiccicosi.
  • Utilizzare sempre acqua tiepida per il lavaggio e il risciacquo.
  • Fai un caldo distillato di aceto bianco immergere almeno una volta all’anno.

Lascia un commento