Come pulire correttamente le tende in tessuto

Le tende in tessuto aggiungono privacy e un tocco decorativo personalizzato alle finestre. Esistono due tipi principali di tende in tessuto che dovresti conoscere:

  • Uno stile è costruito con tessuto legato a doghe di plastica semi-flessibili che vengono poi infilate insieme. Le lamelle possono essere verticali o orizzontali.
  • Un altro tipo di tende in tessuto o tessuto presenta doghe realizzate con tessuti tessuti che possono essere traslucidi o oscuranti. Il tessuto utilizzato nella produzione di queste tende crea gli effetti di luce soffusa di un paralume, ma offre comunque il controllo della luce delle tradizionali tende in legno, metallo o plastica. Entrambi i tipi di tende in tessuto possono essere motorizzati o inclinati manualmente per controllare la quantità di luce che entra in una stanza.

La maggior parte delle tende in tessuto sono più delicate delle tende con doghe in legno, vinile o metallo. Mentre sono fabbricati con rivestimenti protettivi resistenti alla polvere e all’umidità, dovrebbero comunque essere puliti regolarmente. Con pochi prodotti e strumenti per la pulizia, puoi pulire facilmente le tende in tessuto.

Mancia

Le stesse linee guida di pulizia per le tende in tessuto possono essere seguite anche per le tonalità di tessuto pieghettato, le tende a celle o a nido d’ape e le tende a rullo. Il materiale utilizzato nelle tende di stoffa è simile a quello utilizzato per produrre la maggior parte delle tonalità.

Quanto spesso pulire le tende in tessuto

Idealmente, qualsiasi tipo di tapparelle dovrebbe essere spolverato settimanalmente per evitare che lo sporco si depositi sulla superficie. In realtà, questo di solito non accade. Spolverare le tende almeno una volta al mese e fare una pulizia più profonda almeno due volte all’anno. Se le tende sono in cucina dove le particelle di grasso possono depositarsi su di esse o nel bagno dove la lacca per capelli può lasciarle appiccicose, fai una pulizia più profonda stagionalmente.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

  • Aspirapolvere con tubo e spazzola per tappezzeria
  • Panni in microfibra
  • Ciotole piccole

Materiali

  • Detersivo per piatti
  • Bicarbonato

Disposizioni

1. Chiudi le tende

Una volta raccolti tutti i prodotti per la pulizia e l’aspirapolvere, abbassare le tende orizzontali o disegnare tende verticali sopra la finestra in modo che siano completamente estese. Inclinare la lamella in modo che siano chiuse esponendo la maggior parte della superficie del tessuto.

2. Aspirare via la polvere

Utilizzare un aspirapolvere con un tubo flessibile e un attacco a spazzola per tappezzeria per spolverare facilmente le tende. Se non si dispone di un vuoto appropriato, è anche possibile spolverare le tende pulendo ogni lamella con un panno in microfibra.

Per le tende orizzontali in tessuto, tenere il fondo con una mano per stabilizzare le tende. Partendo dalla parte superiore, eseguire delicatamente la spazzola per tappezzeria su ogni lamella o sezione. Non applicare una pressione eccessiva o è possibile danneggiare le tende. Quando un lato è finito, angolare le lamelle nella direzione opposta e aspirare di nuovo. Se le tende sono un solido pezzo di tessuto, tenere la tenda lontano dalla finestra e aspirare il retro.

Mancia

Mentre stai aspirando le tende, questo è un momento eccellente per prestare attenzione ai davanzali. Aspirare ragnatele e escrementi di insetti. Se sei ambizioso, è anche un buon momento per lavare l’interno delle finestre.

Per aspirare le tende verticali in tessuto, tenere premuto il fondo di ogni lamella e aspirare dall’alto. L’aspirazione in un movimento verso il basso aiuterà a impedire che le lamelle si sgancino dall’alto. Prestare particolare attenzione all’hardware superiore che potrebbe catturare e trattenere la polvere. Invertire le lamelle e aspirare il retro.

3. Ispezionare le macchie

Dopo la spolverata, ispezionare le tende per macchie da cibo schizzato, mani appiccicose o escrementi di insetti.

4. Mescolare una soluzione detergente

Mettere due tazze di acqua tiepida in una ciotola e aggiungere qualche goccia (non più di 1/4 di cucchiaino) di detersivo per piatti. Agitare l’acqua con le dita o un cucchiaio per disperdere il detersivo per piatti.

5. Macchie pulite

Immergere un panno in microfibra nella soluzione detergente e strizzare fino a quando il panno non gocciola più. Posiziona una mano dietro l’area che deve essere pulita per aiutare a sostenere i non vedenti. Ciò contribuirà a prevenire danni al tessuto.

Utilizzare il panno saponato inumidito per tamponare delicatamente la macchia. Non strofinare o il tessuto può strapparsi o abradere. Se c’è una macchia particolarmente difficile da rimuovere, immergere il panno umido in un po ‘di bicarbonato di sodio asciutto e quindi strofinare delicatamente la macchia. Il bicarbonato di sodio agisce come un abrasivo delicato per aiutare a rimuovere la macchia.

Immergere un panno pulito in microfibra in acqua naturale e strizzare fino a quando non è appena umido per risciacquare l’area. Pulire via il residuo saponato aiuterà a prevenire lo scolorimento.

6. Asciugare all’aria le tende

Lasciando le tende completamente estese, lasciarle asciugare all’aria. Non applicare calore diretto da un asciugacapelli o un riscaldatore.

Suggerimenti per mantenere le tende in tessuto pulite e durature più a lungo

  • Aspira regolarmente, almeno mensilmente.
  • Trattare le macchie il più rapidamente possibile.
  • Non immergere le tende in tessuto in una vasca da bagno d’acqua. Questo può spesso causare la perdita di forma del tessuto o staccarsi dalle doghe.
  • Quando si lava l’interno delle finestre, prendere in considerazione l’idea di smontare le tende in tessuto e posarle in piano per aspirare. Questo ti dà accesso alle aree delle tende e delle finestre intorno all’hardware che potrebbero aver bisogno di passare l’aspirapolvere o la pulizia.

Lascia un commento