in

Come pulire e prendersi cura di una coperta appesantita

Le coperte ponderate o calmanti sono biancheria da letto popolare che molte persone trovano utili per promuovere un sonno migliore, alleviare l’ansia e alleviare dolori e dolori. La maggior parte delle coperte pesa tra i cinque ei 20 chili e il peso extra sul tuo corpo crea una stimolazione della pressione profonda.

Se provi una coperta appesantita e la trovi utile, alla fine dovrà essere pulita. Lavare la coperta è facile ma è necessario attendere molto tempo (fino a 48 ore) per asciugare.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Lavatrice di grande capacità
  • Vasca da bagno
  • Stendibiancheria grande e robusto
  • Fogli di plastica o telo

Materiali

  • Detersivo per bucato delicato
  • Smacchiatore a base di enzimi

Istruzioni

Prima di iniziare

Prenditi sempre qualche minuto per individuare e leggere l’ etichetta di cura sulla coperta ponderata. Sebbene quasi tutti i tessuti esterni siano lavabili, l’imbottitura che aggiunge peso potrebbe non esserlo.

Lavabilità di riempitivi per coperte ponderate
Perline in microvetroLavabile in acqua fredda o calda, può asciugare in asciugatrice a bassa temperatura
Palline di plasticaLavabile solo in acqua fredda, asciugare all’aria
Pallini d’acciaioLavare solo a mano, asciugare all’aria
Ciottoli lisciLavare solo a mano, asciugare all’aria
Materiale organico (mais, fagioli, riso)Non lavabile, solo spot pulito
SabbiaNon lavabile, solo spot pulito

L’etichetta di cura dovrebbe anche dirti il ​​peso totale della coperta. Questo è un fattore che determina se la coperta può essere lavata in lavatrice a casa, lavata a mano in una vasca da bagno o deve andare in una lavanderia a gettoni per la pulizia.

A casa, avrai il miglior risultato se hai una lavatrice a carico frontale o una lavatrice a carico dall’alto senza un agitatore centrale. Assicurati che la capacità della lavatrice sia in grado di gestire le dimensioni della coperta. In caso contrario, dovresti lavare la coperta a mano nella vasca da bagno o andare in una lavanderia a gettoni per usare una macchina più grande.

Istruzioni per lavare una coperta ponderata

Rimuovere la copertura esterna

Molte coperte ponderate hanno una copertura simile a un piumone che può essere rimossa. Di solito ci sono lacci interni che dovrebbero essere allentati prima di rimuovere il coperchio. A meno che non si sia verificato un versamento di liquidi o un incidente con l’urina , solo il rivestimento dovrà essere lavato regolarmente.

La fodera deve essere lavata separatamente dalla coperta appesantita.

Determina il contenuto di fibre del tessuto

Che il rivestimento sia sfoderabile o meno, è necessario conoscere il contenuto di fibre per fare scelte di pulizia sagge.

Come lavare con tessuto di copertura
Contenuto di fibreTemperatura di lavaggioCiclo di lavaggioDetergenteCiclo di asciugaturaistruzioni speciali
Pelliccia sintetica / pelucheCaldo o freddo GentileDetergente normaleCalore bassoNessun ammorbidente
Cotone / FlanellaCaldo o freddoNormaleDetergente normaleCaldo medio 
LanaFreddoDelicato o lavare a manoLavaggio lanaSolo asciugatura all’aria 
Rayon / LyocellFreddoDelicato o lavare a manoDetergente normaleSolo asciugatura all’ariaRimodellare e asciugare in piano
SetaFreddoLavaggio delle maniDetergente delicatoSolo asciugatura all’ariaÈ preferibile il lavaggio a secco

Controlla le macchie

Se la coperta sembra pulita e ha un odore fresco ma ha una macchia, potresti essere in grado di individuare quella zona piuttosto che eseguire una pulizia completa. Prima del lavaggio, cerca macchie specifiche e pretrattale in base al tipo di macchia .

La maggior parte delle macchie di cibo e bevande possono essere rimosse trattandole con uno smacchiatore a base di enzimi. Applicane una piccola quantità sull’area macchiata e lavorala sul tessuto con le dita. Lascialo agire per almeno 15 minuti prima di lavare l’intera coperta.

Carica la lavatrice

La coperta deve essere lavata da sola seguendo la temperatura dell’acqua, il ciclo e le raccomandazioni sul detersivo per il tipo di tessuto.

Preparazione per il lavaggio delle mani

Se stai lavando la coperta a mano, pulisci bene la vasca per assicurarti che non ci siano prodotti o sporcizia che possano macchiare il tessuto. Riempi la vasca con acqua fredda o tiepida e aggiungi il detersivo consigliato. Meno è meglio quando si tratta di detersivo o lavaggio della lana. Non si desidera che siano presenti residui di prodotto eccessivi da risciacquare. Fai scorrere il detersivo nell’acqua per assicurarti che sia ben miscelato.

Lava a mano la coperta

Abbassare la coperta nell’acqua e nella soluzione detergente. Assicurati che l’intera coperta sia immersa. Strizza delicatamente l’acqua attraverso il tessuto. Lascia la coperta in ammollo per almeno 15 minuti.

Solleva la coperta dall’acqua saponosa e scarica la vasca. Riempi la vasca con acqua fresca fresca. Strizza delicatamente l’acqua attraverso la coperta.

Scolare la vasca e riempirla di nuovo. Ripeti il ​​processo di risciacquo finché non è rimasta più schiuma. Scolare la vasca e strizzare delicatamente l’acqua in eccesso. Non strizzare.

Asciugare una coperta ponderata

L’unico tipo di coperta ponderata che può essere asciugata in sicurezza con il ciclo a bassa temperatura in un’asciugatrice automatica è quella riempita con microsfere di vetro.

Tutte le altre coperte devono essere asciugate in piano. Stendere la coperta su uno strato di pellicola di plastica o un telo di plastica per proteggere i pavimenti. Distribuire uniformemente l’imbottitura interna se si è spostata. Puoi aiutare ad assorbire l’umidità in eccesso premendo sulla superficie asciugamani freschi e asciutti.

Lascia asciugare la coperta. Giralo ogni quattro o cinque ore per accelerare l’asciugatura. Ci vorranno dalle 24 alle 48 ore per asciugare completamente.

avvertimento

Non appendere una coperta ponderata bagnata ad asciugare su una corda per il bucato. Il riempimento può spostarsi ed essere difficile tornare a uno strato uniforme.

Rimontare la copertura e la coperta

Una volta che la coperta appesantita è completamente asciutta, può essere inserita e fissata al rivestimento esterno.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come pulire le Birkenstock

7 trucchi per il bucato che funzionano