Come pulire i contenitori per la semina invernale per il riutilizzo

Pulire i contenitori per la semina invernale è molto più veloce che trovarne e prepararne di nuovi ogni anno. Ma può anche diventare un enorme lavoro di routine. Quindi, in questo post, condividerò i miei migliori consigli su come velocizzare le cose e renderle facili e veloci da pulire.

Riutilizzare contenitori di plastica che altrimenti sarebbero stati gettati via è una delle grandi cose della semina invernale . Come bonus aggiuntivo, alcuni contenitori possono anche essere salvati e riutilizzati di nuovo anno dopo anno.

Ci sono tonnellate di diversi tipi di contenitori che potresti usare e molti di loro sono abbastanza resistenti da essere usati più di una volta.

Riutilizzare tutte quelle mini serre ti semplifica la vita, dal momento che non devi trovarne e prepararne di nuove ogni anno. E chi non ama risparmiare tempo?

Come pulire i contenitori per la semina invernale

Ci sono davvero solo due modi per pulire i contenitori per la semina invernale: o in lavastoviglie o con il lavaggio a mano. Ovviamente lavarli a mano richiederà molto più tempo. Quindi potresti provare a trovare il maggior numero possibile di contenitori lavabili in lavastoviglie.

Esempi di contenitori lavabili in lavastoviglie

Questo probabilmente è ovvio … ma non tutti i tipi di contenitori sopravvivranno alla lavastoviglie. La maggior parte di quelli che trovi nella sezione panetteria e quelli utilizzati per il cibo da asporto al ristorante non sono lavabili in lavastoviglie. Ma molti tipi di contenitori per alimenti lo sono.

Anche se qualcosa sembra che dovrebbe essere, a volte ne trovo uno o due che si sono sciolti in lavastoviglie (oops!). Ecco alcuni dei miei preferiti che di solito sono lavabili in lavastoviglie …

  • Vecchi contenitori per alimenti (cercali nel cestino gratuito alle vendite di garage)
  • Contenitori per alimenti usa e getta (mi piace il formato più grande da 64 once o il formato da 48 once per le piantine più corte)
  • Secchielli per gelato
  • Il ristorante porta fuori i contenitori, ma possono essere colpiti o persi, quindi fai attenzione. ( questi sono alcuni dei miei preferiti e sono lavabili in lavastoviglie).
  • Contenitori della gastronomia del negozio di alimentari ( mi piacciono questi )

Pulizia Contenitori Per Semina Invernale In Lavastoviglie

È facile pulire i contenitori per la semina invernale utilizzando la lavastoviglie. Per prima cosa utilizzo uno straccio asciutto o una spazzola per rimuovere la maggior parte dello sporco residuo. Quindi carico i contenitori nella lavastoviglie.

Quando è pieno, lo eseguo con il ciclo di risciacquo o lavaggio rapido. È il ciclo più breve, ma dura abbastanza a lungo da pulire gran parte dello sporco e dei residui.

Non metto il sapone nella lavastoviglie, perché il risciacquo con acqua calda li pulirà abbastanza bene. Ma potresti, se lo desideri, non danneggerà i tuoi semi.

Lavaggio A Mano I Contenitori

Se hai contenitori che non possono essere lavati in lavastoviglie, devi lavarli a mano (ad esempio brocche del latte, bottiglie da 2 litri, contenitori di prodotti da forno … ecc.). Non preoccuparti, non devi dedicare troppo tempo a questo compito.

Per prima cosa, immergili nel lavandino pieno di acqua saponosa per consentire allo sporco di ammorbidirsi. Quindi utilizzare un vecchio straccio o un tovagliolo di carta per pulire l’interno.

Non è necessario strofinare completamente i contenitori per la semina invernale puliti. Basta un rapido lavaggio per rimuovere parte dello sporco e dei residui.

La pulizia dei contenitori per la semina invernale può farti risparmiare un sacco di tempo. Significa che non devi andare a caccia di nuovi ogni anno e passare il tempo a prepararli tutti. Assicurati di cercare contenitori in grado di resistere alla lavastoviglie, che renderà la loro pulizia ancora più facile!

Lascia un commento