I gioielli in acciaio inossidabile sono ovunque, dagli orecchini agli orologi alle fedi nuziali. I gioiellieri scelgono l’acciaio inossidabile perché è resistente, durevole e più conveniente rispetto all’argento, all’oro o al platino. Il metallo è anche resistente alla ruggine e facile da pulire. Scopri come mantenere puliti i tuoi gioielli in acciaio inossidabile con alcuni prodotti che hai già a portata di mano
Quanto spesso pulire i gioielli in acciaio inossidabile
Il programma di pulizia per i gioielli in acciaio inossidabile dipende fortemente dalla frequenza con cui il pezzo viene indossato. Mentre i gioielli in acciaio inossidabile non arrugginiscono, possono diventare opachi dall’appannamento causato dall’inquinamento e dai piccoli graffi. Se i tuoi gioielli hanno perso la loro lucentezza, è tempo di dargli una pulizia approfondita. I gioielli in acciaio inossidabile devono essere puliti immediatamente se esposti a sporco eccessivo, grasso o sostanze chimiche aggressive come la candeggina al cloro.
Di cosa avrai bisogno
Attrezzature / Strumenti
- Due piccole ciotole
- Spazzolino a setole morbide
- Panno in microfibra
- Panno per lucidatura gioielli
- Pulitore di gioielli ad ultrasuoni
Materiali
- Detersivo delicato per piatti
- Bicarbonato
- Dentifricio in pasta non sbiancante
Disposizioni
Pulizia con acqua e sapone
Questo metodo funziona bene per i gioielli in acciaio inossidabile che possono essere immersi in acqua per l’ammollo. Non deve essere usato se i gioielli contengono perle o altre pietre preziose morbide. Se pulisci un orologio in acciaio inossidabile, assicurati che sia impermeabile.
Mescolare una soluzione detergente
Riempi una piccola ciotola con acqua tiepida. Aggiungere due o tre gocce di un detersivo per piatti delicato e agitare delicatamente per disperdere il sapone. Riempi una seconda ciotola con acqua tiepida.
Immergi, immergi e strofina delicatamente
Immergere i gioielli e lasciarli immergere nell’acqua tiepida per circa cinque minuti. Questo dà al detersivo per piatti il tempo di iniziare a scomporre il terreno. Dopo l’ammollo, utilizzare uno spazzolino a setole morbide per strofinare delicatamente via qualsiasi terreno visibile. Presta molta attenzione alle aree incise o ai piccoli angoli e fessure in una catena.
Risciacquare e asciugare
Dopo lo scrub, immergere i gioielli nella seconda ciotola di acqua tiepida per risciacquare via eventuali residui. Puoi anche tenere i gioielli sotto un morbido flusso di acqua calda corrente. Utilizzare un panno in microfibra privo di lanugine per asciugare i gioielli. Terminare la pulizia lucidando la superficie con un panno in microfibra asciutto o un panno lucidante da gioielliere.
Pulizia con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un abrasivo delicato che funziona bene se c’è sporcizia catturata in gioielli finemente incisi o piccole aperture in catene di acciaio inossidabile.
Crea una pasta
In una piccola ciotola, mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio con un cucchiaino d’acqua per fare una pasta. Aggiungere altro bicarbonato di sodio se la pasta è troppo sottile.
Scrub delicatamente
Utilizzare uno spazzolino a setole morbide per applicare la pasta ai gioielli in acciaio inossidabile. Strofinare delicatamente assicurandosi di pulire ogni piccola area.
Risciacquare, asciugare e lucidare
Usa una ciotola di acqua tiepida o tieni i gioielli sotto un rubinetto di acqua tiepida che scorre delicatamente per risciacquare via la pasta di bicarbonato di sodio. Potrebbe essere necessario utilizzare lo spazzolino da denti per spazzare via qualsiasi pasta che viene catturata in un punto stretto. Usa un panno in microfibra per asciugare i gioielli e lucidarli fino a una bella finitura.
Pulizia con dentifricio
Il dentifricio funziona bene come smalto in acciaio inossidabile. Scegli una formula delicata e non gel che non contenga ingredienti per lo sbiancamento dei denti.
Applicare il dentifricio
Inumidire uno spazzolino da denti a setole morbide o un piccolo panno in microfibra con acqua. Aggiungere un po ‘di dentifricio e pulire delicatamente la superficie dei gioielli in acciaio inossidabile.
Risciacquare, asciugare e lucidare
Dopo la pulizia, sciacquare i gioielli in acqua tiepida assicurandosi che tutto il dentifricio venga rimosso. Asciugare con un panno in microfibra e lucidare per ripristinare la lucentezza.
Pulizia con un pulitore di gioielli ad ultrasuoni
Un pulitore di gioielli ad ultrasuoni utilizza onde ultrasoniche per estrarre contaminanti dalla superficie dei gioielli. Questo strumento è particolarmente utile per gioielli in acciaio inossidabile finemente intagliati; tuttavia, la maggior parte dei pulitori ad ultrasuoni non sono sicuri per gioielli morbidi e impreziositi da pietre preziose. Seguire i consigli nel manuale dell’utente.
Suggerimenti per mantenere i gioielli in acciaio inossidabile puliti più a lungo
- Rimuovere i gioielli in acciaio inossidabile prima di lavorare con sostanze chimiche aggressive o nuotare in una piscina clorata o in una vasca idromassaggio.
- Proteggi i tuoi gioielli in acciaio inossidabile dal contatto diretto con lacca per capelli, profumi e altri cosmetici che contengono alcol o altri ingredienti che possono opacizzare ed erodere la finitura. Una regola generale per proteggere i gioielli è che dovrebbe essere la prima cosa che togli e l’ultima cosa che indossi.
- Conserva i gioielli in acciaio inossidabile in una scatola di gioielli chiusa o in sacchetti morbidi per proteggerli dalla polvere e prevenire graffi da altri metalli.
- Non utilizzare detergenti abrasivi aggressivi durante la pulizia di gioielli in acciaio inossidabile.