in

Come pulire i tappetini per auto

Pensa a quante volte qualcuno sale sulla tua auto o sul tuo camion. Ogni volta portano con sé un po ‘di sporcizia esterna, fango, sabbia, catrame o ghiaia all’interno dell’auto ai piedi o alle scarpe.

 Ora pensa a quella tazza di caffè che hai versato o alla macchia di Hawaiian Punch da una scatola di succhi o ai contenitori di cibo cinesi che sono fuoriusciti o alla pianta in vaso che si è girata quando hai preso un angolo troppo velocemente. Tutto quel casino è atterrato sui tuoi sedili o sui tappetini dell’auto. Potrebbe essere il momento di dare loro una buona pulizia.

Come pulire diversi tipi di tappetini per auto

Il primo passo nella pulizia di qualsiasi tipo di tappetino per auto o tappetino del bagagliaio è rimuoverlo dal veicolo. È molto più facile affrontare eventuali macchie e pulire le stuoie se non ti stai contorcendo all’interno del veicolo. Inoltre, non hai bisogno di prodotti per la pulizia potenzialmente scivolosi intorno ai pedali del gas, della frizione e del freno o di umidità extra all’interno dell’auto. Mentre li hai fuori, dai alla moquette interna un buon aspirapolvere. Se non hai un aspirapolvere, un rullo di lanugine come l’Evercare Mega Lint Roller con una maniglia estensibile da 42 pollici funziona alla grande per intrappolare sporco e peli di animali domestici.

Di cosa hai bisogno

Forniture

  • Detersivo per piatti
  • Acqua

Utensileria

  • Vuoto
  • Rullo di lanugine
  • Spazzola scrub
  • Tubo flessibile o secchio dell’acqua
  • Battitappeto

Come pulire i tappetini

Solitamente realizzati con fibre di nylon, i tappetini sono rivestiti con un supporto antiscivolo resistente all’acqua. La maggior parte di questi tappetini corrisponde al rivestimento per pavimenti OEM (Original Equipment Manufacturer) installato in fabbrica. Sono disponibili in vari spessori e livelli di morbidezza e possono essere di dimensioni standard o su misura.


  1. Agitare e aspirare le stuoie

    Dare alle stuoie una buona scossa per rimuovere il maggior numero possibile di detriti sciolti. Con le stuoie piatte, aspirare bene ciascuna su entrambi i lati per rimuovere le particelle di sporco. Se le stuoie sono bagnate, utilizzare un vac umido / asciutto per estrarre l’umidità.


  2. Pulire eventuali macchie

    Ora è il momento di affrontare eventuali macchie specifiche come grasso e cibo proprio come faresti sul tuo tappeto a casa.

    Se le stuoie sono molto sporche, utilizzare un detergente per tappeti spray commerciale per pulire l’intero tappetino. Seguire le istruzioni del prodotto e assicurarsi che i tappetini siano completamente asciutti prima di restituirli al veicolo.

Mancia

Per aiutare ad assorbire eventuali odori, cospargere le stuoie con bicarbonato di sodio e strofinare con una spazzola a setole morbide. Lasciare riposare il bicarbonato di sodio sulle stuoie per almeno 30 minuti e poi aspirare.

Come pulire le fodere stampate in gomma, vinile e personalizzate

Pulire uno di questi tipi di tappetini è ancora più facile dei tappetini. Basta rimuoverli dal veicolo, afferrare un tubo flessibile e spazzare via lo sporco.


  1. Risciacquare e strofinare

    Utilizzare un tubo o un secchio d’acqua per lavare via sporco o detriti. Per i pasticci bloccati, utilizzare una spazzola a setole medie e una soluzione di detersivo per piatti e acqua tiepida. Non usare mai sostanze chimiche aggressive come la candeggina al cloro che può causare danni e non spruzzare mai con un rivestimento in silicone come Armor-All. Nessuno ha bisogno di un tappetino scivoloso.


  2. Appendere ad asciugare

    Mentre la pulizia è più facile, lo svantaggio dell’uso del tubo è che le stuoie devono essere completamente asciutte su entrambi i lati prima di poter tornare in macchina. Appendere le stuoie sopra una robusta corda da bucato per asciugare a goccia. Se non hai assolutamente il tempo di lasciare asciugare all’aria le stuoie, puliscile con un panno asciutto o asciugamani di carta. È comunque una buona idea utilizzare il condizionatore d’aria o il riscaldatore per aiutare il processo di asciugatura se si rimettono tappetini leggermente umidi nell’auto.

Informazioni su gomma, vinile e fodere stampate personalizzate

I tappetini per auto in gomma sono più resistenti e migliori per i veicoli pesanti o per qualsiasi veicolo esposto ad ambienti estremi. I tappetini in gomma sono opachi, disponibili in una varietà di colori, rimangono flessibili per molti anni e rimangono ben in posizione grazie alle pinze sul lato inferiore di ogni tappetino.

I tappetini in vinile solido possono essere trasparenti per consentire al tappeto di mostrare attraverso o opaco in una varietà di colori. Simili alla gomma, i tappetini in vinile solido non sono così flessibili e duraturi, ma di solito sono meno costosi. I tappetini per auto possono anche essere realizzati in fibre viniliche estruse attaccate a un supporto flessibile simile agli zerbini industriali. Questi sono prodotti da 3M e sono chiamati tappetini Nomad.

Se stai cercando il modo migliore per proteggere il tappeto OEM nel tuo veicolo, le fodere per pavimenti stampate personalizzate sono il top della gamma. Più rigide della maggior parte delle stuoie, queste protezioni coprono molto più del semplice pavimento dell’auto. Sono modellati per adattarsi bene al pavimento e si alzano di diversi centimetri sui lati dell’auto per intrappolare eventuali fuoriuscite. Possono anche essere modellati per andare porta a porta sopra la gobba del sedile posteriore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come pulire correttamente dopo una malattia contagiosa

10 consigli per spolverare