Come pulire un anello di tungsteno

Gli anelli di tungsteno hanno guadagnato popolarità grazie alla loro durata, all’aspetto elegante e alla convenienza. I gioiellieri usano anche il carburo di tungsteno per creare bracciali, collane e orecchini che sono molto più convenienti di argento, oro o platino. Il metallo non si appanna, è resistente alla ruggine ed è facile da pulire.

I gioielli in carburo di tungsteno sono formati per l’80% da tungsteno elementare e per il 20% da carbonio legato ad altri metalli. Il processo inizia con polvere grigia fine che viene riscaldata, pressata e formata in forme per gioielli, macchinari industriali e piastre per giubbotti corazzati.

Scopri come mantenere pulito il tuo anello di tungsteno e altri gioielli con alcuni prodotti che hai già a portata di mano.

Curiosità

Un diamante valutato 10 sulla scala di durezza di Mohs è l’unica sostanza che può graffiare il tungsteno che è valutato a nove sulla scala. I gioielli in tungsteno sono naturalmente ipoallergenici e le finiture dell’anello possono essere altamente lucidate, martellate o spazzolate.

Quanto spesso pulire un anello di tungsteno

Il programma di pulizia per un anello di tungsteno dipende fortemente dal lavoro che stai facendo con le mani. L’anello deve essere pulito il prima possibile dopo qualsiasi esposizione a sostanze chimiche aggressive come ammoniaca, cloro o oli motore. Anche gli oli per il corpo, il bagno e i prodotti per la pulizia possono lasciare la finitura opaca. Se il tuo anello ha perso la sua lucentezza, è il momento di dargli una pulizia approfondita. Questo può essere fatto mensilmente o secondo necessità.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

  • Due piccole ciotole
  • Spazzolino morbido
  • Panno in microfibra

Materiali

  • Detersivo delicato per piatti
  • Acqua calda

Disposizioni

1. Mescolare una soluzione detergente

Aggiungere una tazza di acqua tiepida e circa tre gocce di un detersivo per piatti delicato in una piccola ciotola. Non utilizzare alcun tipo di prodotto per la pulizia che contenga ammoniaca o candeggina al cloro.

2. Rimuovi e ispeziona il tuo anello

Rimuovi l’anello e ispezionalo per eventuali pietre sciolte o altri problemi. Se vedi un problema, non continuare e porta l’anello da un gioielliere per la riparazione.

3. Aggiungere l’anello alla soluzione detergente

Posizionare l’anello nella soluzione detergente. Lasciare in ammollo per almeno 10 minuti. Se l’anello ha pietre incise o montate, lascialo immergere un po ‘più a lungo per aiutare a sciogliere il terreno che si è accumulato in quelle aree.

Mancia

Diversi anelli, bracciali o collane di tungsteno possono essere puliti nella stessa soluzione detergente. Regola le dimensioni della ciotola e la quantità di soluzione per ospitare i gioielli che stai pulendo.

4. Rimuovere l’anello dalla soluzione detergente

Dopo l’ammollo, utilizzare uno spazzolino a setole morbide per strofinare delicatamente via qualsiasi terreno visibile. Presta molta attenzione alle aree incise o agli angoli e alle fessure intorno alle pietre montate. Se parte della sporcizia non si stacca, riportare l’anello alla soluzione di ammollo per altri 10-15 minuti e riprovare.

5. Risciacquare e asciugare

Dopo lo scrub, immergere i gioielli in una ciotola di acqua tiepida pulita per risciacquare via eventuali residui o tenere l’anello sotto un flusso morbido di acqua tiepida. Utilizzare un panno in microfibra privo di lanugine per asciugare e lucidare l’anello.

AVVERTIMENTO

Mentre il tungsteno è un metallo estremamente duro, non è impermeabile ai danni. Sostanze chimiche come candeggina al cloro, detergenti per lo scarico, detergenti per forni e ammoniaca possono danneggiare la finitura dell’anello.

Una soluzione di pulizia per gioielli ad ultrasuoni può contenere sostanze chimiche che, se utilizzate regolarmente, possono causare fratture microscopiche nell’anello che possono intrappolare lo sporco e indebolire l’anello.

Suggerimenti per mantenere l’anello di tungsteno pulito e bello più a lungo

  • Rimuovi l’anello di tungsteno quando vai a nuotare in una piscina clorata o in una vasca idromassaggio.
  • Rimuovere l’anello quando si lavora con candeggina domestica, ammoniaca o oli motore.
  • Conserva gli anelli di tungsteno in un morbido sacchetto di stoffa per proteggerli dai graffi dei gioielli con diamanti nella tua scatola di gioielli. Conservarli separatamente protegge anche i gioielli in acciaio inossidabile, argento, oro, placcato oro e platino dai graffi causati dal tungsteno.

Lascia un commento