in

Come raccogliere i semi di erba cipollina e salvarli

La raccolta dei semi di erba cipollina è un ottimo modo per condividere la tua erba preferita con gli amici o salvarli per piantarli l’anno prossimo. In questo post, ti mostrerò esattamente come raccogliere i semi di erba cipollina dal tuo giardino, passo dopo passo.

L’erba cipollina produce semi in modo affidabile e sono facili da raccogliere, anche per i principianti. La raccolta dei semi di erba cipollina dal tuo giardino è anche un modo divertente per risparmiare un po ‘di soldi.

Se non hai mai provato a raccogliere semi dal tuo giardino prima, questo è ottimo per iniziare.

Finché avrai il giusto tempismo, sarai ricompensato con tonnellate di semi di erba cipollina gratuiti con uno sforzo minimo.

Ti sentirai così realizzato dopo aver raccolto i semi per la prossima stagione di crescita. Inoltre sono fantastici da scambiare per altri o da condividere con gli amici.

Sommario

Raccolta dei semi di erba cipollina dal tuo giardino

Puoi raccogliere i semi sia dall’erba cipollina normale che da quella all’aglio. Non importa che tipo hai nel tuo giardino.

Il fiore può sembrare leggermente diverso tra queste due varietà, ma i passaggi per salvare i semi sono gli stessi.

L’erba cipollina ha semi?

Sì, le piante di erba cipollina ottengono semi e ne producono molti. In effetti, possono effettivamente essere autoseminatori aggressivi se non raccogli i semi.

Quindi, se non hai intenzione di salvarli, dovresti eliminare la tua erba cipollina prima che la pianta produca semi, per prevenire volontari indesiderati.

Quando vanno al seme?

Le piante di erba cipollina vanno a seminare dopo che hanno finito di fiorire. Questo di solito è tra l’inizio e la metà dell’estate nel mio giardino in Minnesota.

Ma il tempismo esatto può essere leggermente diverso per te. Potrebbe essere prima o dopo, a seconda di dove vivi.

Dove sono i semi nell’erba cipollina?

L’erba cipollina produce semi all’interno dei capolini. Non si notano o maturano fino a quando le fioriture non sono sbiadite e secche.

Quando raccogliere i semi di erba cipollina

Puoi dire che i semi sono pronti per la raccolta quando vedi dei punti neri all’interno dei capolini. Se disturbi la pianta ei semi iniziano a volare via, sai che è ora di raccoglierli.

Lascia che i capolini si secchino sulla pianta prima di raccogliere i semi. Ma non lasciarli lì troppo a lungo, altrimenti tutti i semi cadranno e andranno persi.

Che aspetto hanno i baccelli dei semi?

Tecnicamente, l’erba cipollina non forma baccelli di semi. I singoli semi si formano all’interno dei capolini, piuttosto che in un baccello. Quindi, cerca fiori marroni e secchi.

Che aspetto hanno i semi di erba cipollina?

I semi di erba cipollina sono neri e leggermente più grandi dei semi di sesamo. Hanno una forma a mezza luna, dove un lato è arrotondato e l’altro è piatto (un po ‘come uno spicchio di limone). Sono anche molto duri, quasi come piccole rocce.

Come raccogliere i semi di erba cipollina

La raccolta dei semi di erba cipollina non richiede molto tempo e non hai bisogno di attrezzature o forniture speciali per farlo. Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno.

  • Contenitore di raccolta (piccolo secchio di plastica, busta , ciotola o sacchetto di carta )
  • Mini cesoie (opzionale)

Passaggio 1: scegli il tuo contenitore di raccolta: ti consiglio di usare una ciotola di plastica di qualche tipo o un piccolo secchio di plastica per raccogliere i semi di erba cipollina.

Naturalmente, si potrebbe anche utilizzare un baggie o un piccolo sacchetto di carta se questo è quello che hai a portata di mano.

Passaggio 2: tieni fermo il capolino – Prendi un capolino in una mano, tenendolo il più fermo possibile in modo che i semi non si disperdano. Se trema, inizierà a far cadere i semi.

Passaggio 3: cattura i semi nel tuo contenitore – Per raccogliere i semi di erba cipollina, posiziona il contenitore in modo che sia sotto il capolino. Quindi, agitalo delicatamente finché non hai raccolto tutti i semi.

Ripeti con tutti i fiori che desideri, finché non hai raccolto la quantità di semi desiderata.

Metodo Opzionale: Se è più facile, è possibile agganciare i capolini con un paio tagliente di tagli del giardino , e rilasciarli in un sacchetto di carta o di plastica baggie . Quindi piegare la parte superiore e scuoterla per rilasciare i semi.

Passaggio 4: porta i semi all’interno – Porta il tuo contenitore o sacchetto di carta all’interno della casa per preparare i semi per la conservazione.

Cosa fare con i semi di erba cipollina che hai raccolto

Dopo aver raccolto i semi di erba cipollina dal tuo giardino, dovrai pulirli per rimuovere la pula e asciugarli prima di riporli.

Separali dalla pula

I semi di erba cipollina sono facili da individuare e separare dalla pula (ad esempio: i pezzi di fiori e altri detriti). Eliminare la pula aiuterà a garantire che i semi si asciughino correttamente e ridurrà i problemi di muffa.

Per separare i semi dalla pula, versa il contenuto del contenitore o del sacchetto su una superficie piana.

Rimuovere a mano i pezzi più grandi di pula. Quindi soffia leggermente sulla pila per rimuovere i pezzi più piccoli e più leggeri.

Lasciali asciugare

È importante lasciare asciugare completamente i semi di erba cipollina raccolti prima di riporli. Non ci vorrà molto tempo, soprattutto se fuori era asciutto quando li hai raccolti.

Mettili semplicemente su un piatto di carta , un tovagliolo o un tovagliolo di carta . Lascia che stiano seduti per almeno una settimana in un’area con un buon flusso d’aria, quindi verifica la secchezza sentendoli.

Come conservare i semi di erba cipollina per il prossimo anno

Per conservare con successo i semi di erba cipollina per il prossimo anno, dovrai conservarli in un luogo fresco, asciutto e buio.

Mettili in piccole buste , quindi organizzali in fogli tascabili tenuti in un raccoglitore a 3 anelli o usa una graziosa scatola .

Puoi imparare tutto su come conservare i semi qui . Se vuoi condividerli con gli amici, prova a creare le tue buste per semi per loro.

Quanto durano i semi di erba cipollina?

Come altre piante della famiglia delle cipolle, i semi di erba cipollina durano solo circa un anno. Successivamente, il tasso di redditività scende in modo significativo.

Quindi, assicurati di piantarli o scambiarli entro un anno dalla raccolta dei semi di erba cipollina e reintegrare la tua scorta ogni anno.

Dove acquistare nuovi semi

Se non li fai crescere nel tuo giardino per raccoglierli, puoi acquistare semi di erba cipollina in primavera online o in qualsiasi vivaio.

Ecco alcuni semi di ottima qualità che puoi acquistare per iniziare … semi di erba cipollina di cipolla o semi di erba cipollina all’aglio .

La raccolta dei semi di erba cipollina è così facile. Vale sicuramente la pena dedicare poco tempo e impegno. Puoi raccogliere tutti i semi di erba cipollina che desideri. Quindi piantali nel tuo giardino, condividili con i tuoi amici o scambiali per altri.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come coltivare e prendersi cura delle piante di aloe vera

Come Fare Il Pesto Di Basilico Usando Il Basilico Fresco Giardino