in

Come realizzare stampi in cemento dal legno

Stampare il cemento è facile per i fai-da-te con forme in legno che creano la forma perfetta. Invece di fissare il cemento in posizione, puoi gettare il cemento in una posizione comoda come un patio o un garage. Non devi nemmeno preoccuparti di spatolare la parte superiore liscia. Il modulo fa la maggior parte del lavoro per te. Il calcestruzzo viene gettato sottosopra, quindi il fondo liscio dello stampo diventa la parte superiore del calcestruzzo.

Realizzare uno stampo in cemento dal legno è semplice e diretto. Se esegui correttamente questo passaggio, gran parte del processo di casting è già fatto per te.

Nozioni di base sulla realizzazione di stampi in calcestruzzo in legno

Inizia con una superficie rivestita

Il legno non rivestito viene abitualmente utilizzato per realizzare stampi di grandi dimensioni per cordoli e basamenti di case . Dopo la polimerizzazione, il cemento si staccherà dal legno con relativa facilità. Ma l’uso di legno rivestito con una superficie liscia renderà il rilascio ancora più facile. Per questo, l’ideale è un pannello in MDF spesso 3/4 pollici ricoperto di melammina.

Usa una legna usa e getta poco costosa

Dopo essere stato utilizzato per lo stampaggio del calcestruzzo , il pannello melaminico è spesso troppo incrostato di cemento per essere riutilizzato. Il pannello in melamina è poco costoso e può essere scartato dopo l’uso.

Usa un agente di rilascio

Per favorire il distacco del calcestruzzo dallo stampo, rivestire la superficie con un agente distaccante. Spray da cucina, olio motore, olio vegetale e detersivo per piatti miscelato con acqua (rapporto 1:10) sono alcuni degli agenti distaccanti disponibili in casa. Oppure puoi usare un prodotto progettato esclusivamente per questo scopo, come uno spray o un pennello a base di silicone, sigillante semipermanente e agente distaccante .

Utilizzare elementi di fissaggio rimovibili esposti

Quando si costruisce lo stampo , costruirlo con elementi di fissaggio facili da rimuovere. Le viti sono perfette per realizzare uno stampo perché possono essere sfornate. Anche le teste dovrebbero essere esposte. Se la testa di un elemento di fissaggio è incorporata nel calcestruzzo , non sarà possibile accedervi per rimuoverla. Avvitare i dispositivi di fissaggio, non è necessario affondarli nei fori delle tasche. Scopri 11 modi per portare la tendenza del cemento a casa tua  

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Sega circolare
  • Pistola per silicone
  • Trapano a batteria
  • Punte da trapano e driver
  • 2 morsetti a barra
  • 1 Marmo o cuscinetto a sfere
  • Guanti in lattice

Materiali

  • 1 Pannello in MDF bianco melaminico, comune: 3/4 pollici per 4 piedi per 8 piedi
  • 22 viti per cartongesso da 1 pollice
  • Mastice al silicone

Istruzioni

  1. Taglia il pannello in melamina a misuraCon la sega circolare, tagliare il pannello melaminico da 4 piedi per 8 piedi nei seguenti pezzi:
    • (1) 24 pollici per 48 pollici
    • (2) 3 pollici per 48 pollici
    • (2) 3 pollici per 25 1/2 pollici
    ManciaPer ridurre al minimo la scheggiatura della superficie melaminica, utilizzare una lama a denti fini e impostare la profondità della sega appena al di sotto della profondità del taglio della sega (circa 7/8 pollici).
  2. Fissare le pareti laterali lunghe alla base dello stampoAppoggia il pannello melaminico grande su un piano di lavoro con il lato melaminico rivolto verso l’alto. Posizionare le due pareti laterali da 48 pollici sul bordo e accanto al grande pannello in melamina; il lato melaminico deve essere rivolto verso l’interno. Tenerli in posizione con i morsetti della barra. 
  3. Aggiungi le pareti laterali lunghe alla base dello stampoPraticare sei fori pilota equidistanti per parete laterale. Seguire con le viti per cartongesso da 1 pollice. Posizionare saldamente ciascuna vite in modo da attirare la parete laterale contro la base. 
  4. Aggiungi le pareti laterali corte allo stampoPosizionare le due pareti laterali da 25-1 / 2 pollici sul bordo e accanto al grande pannello in melamina. Come per le pareti lunghe, i loro lati melaminici devono essere rivolti verso l’interno. Inizia con i fori pilota, quindi aggiungi cinque viti per parete laterale.ManciaSe hai morsetti a barra più lunghi di 48 pollici, usali per tenere in posizione le pareti laterali mentre avviti. Altrimenti, usa un muro come arresto per tenere lo stampo in posizione.
  5. Smussa gli angoliMentre indossi i guanti, spruzza una perlina di silicone da 1/4 a 1/2 pollice in ogni angolo interno dello stampo (per un totale di otto angoli). Immergi il marmo o il cuscinetto a sfere nell’acqua. Disegnalo in ogni angolo per creare una curva morbida. 
  6. Rimuovere il mastice in eccessoDopo che il mastice siliconico si è asciugato, rimuovere le due strisce di silicone in eccesso su ciascun angolo. Scegli alla fine di una striscia con l’unghia. Tira via il tallone in eccesso e gettalo. 

Rendendo il grano di legno concreto

Per lanciare calcestruzzo con una struttura a venature del legno, dovrai fare il passaggio intermedio di colare uno stampo in gomma poliuretanica del legno. Questo perché il getto di calcestruzzo produce il negativo del materiale dello stampo. Se dovessi fondere il legno direttamente, tutte le depressioni – venature, fori e nodi del legno – risalterebbero in rilievo.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Una guida alla formica Solid Surfacing for Countertops

Quarzo contro controsoffitti in laminato