Pubblicità
Categories: Fai da te

Come restringere i vestiti

Pubblicità
Pubblicità

Sia che la tua camicia sia di mezza taglia troppo grande o che i tuoi nuovi pantaloni siano troppo lunghi, imparare a restringere i vestiti può fare molto per ottenere una buona vestibilità.

Anche se non è possibile ridurre tutti i tipi di tessuto o prevedere il risultato del restringimento dei vestiti, c’è un metodo che puoi provare.

L’unico modo per ridurre i tuoi vestiti

L’unico modo per rimpicciolire i vestiti è lavarli in acqua calda e asciugarli a fuoco vivo. Il calore aiuta alcuni tipi di tessuto a restringersi. Il problema è che non puoi controllare dove o quanto l’articolo si ridurrà.

Che tipo di tessuti puoi restringere nella lavatrice e nell’asciugatrice?

Gli indumenti realizzati in fibre naturali sono i più facili da restringere. Questi includono:

  • Cotone
  • Lana
  • Seta
  • Biancheria
  • Raion

I vestiti in nylon e poliestere sono difficili da restringere, anche con calore elevato. Controlla l’etichetta del tuo articolo. Se dice “preshrunk”, metterlo nella lavatrice o nell’asciugatrice non aiuterà.

Come restringere i vestiti: passo dopo passo

Mentre puoi ridurre alcuni vestiti, il risultato non è sempre quello che ti aspetti. (Lo sai se hai mai messo un maglione di lana nell’asciugatrice e l’hai fatto uscire a misura di bambino.)

Invece di ridurre gli elementi tutti in una volta, vai lentamente a controllare il processo.

Passaggio 1: lavare l’articolo in acqua tiepida

Inizia lavando gli indumenti in acqua calda-calda. Inizia con l’impostazione dell’acqua più calda solo se desideri un restringimento significativo.

Fase 2: asciugare a fuoco vivo, cinque minuti alla volta

Getta il tuo capo di abbigliamento nell’asciugatrice alla massima temperatura. Controlla l’indumento ogni cinque minuti per assicurarti che non si restringa troppo. (Più tipico per i tessuti di lana e rayon.)

Se l’articolo è della dimensione desiderata, estrarlo dall’asciugatrice e lasciarlo asciugare all’aria.

Passaggio 3: lavare in acqua calda se necessario

Rilavare i vestiti utilizzando l’impostazione dell’acqua più calda se non si è ridotta abbastanza. Quindi, asciugare a fuoco vivo, monitorando il capo.

Come restringere i vestiti senza asciugatrice

Se hai una lavatrice ma non un’asciugatrice, metti i vestiti nella lavatrice con l’impostazione di calore più alta, quindi asciuga all’aria per restringere.

Per ridurre i vestiti senza lavatrice, fai bollire una pentola d’acqua. Lasciare raffreddare la pentola per un minuto, quindi posizionare l’indumento nella pentola. Lasciare in acqua calda per almeno cinque minuti. Più a lungo rimane, più si ridurrà. Quindi, rimuovere l’oggetto, strizzare l’acqua in eccesso e appenderlo ad asciugare.

Poliestere restringente

Il tessuto in poliestere è una fibra sintetica idrofoba, che lo rende resistente alla maggior parte delle macchie. Il poliestere restringente richiede numerosi cicli attraverso una lavatrice a caldo e un’asciugatrice. Anche allora, aspettatevi che il restringimento sia minore.

Jeans in denim restringente

Alcuni jeans, come il cotone 100%, possono subire fino al 15% di restringimento nell’asciugatrice. Se stai cercando di far vestire meglio i tuoi jeans larghi, lavali in acqua calda, asciugali a fuoco vivo e aggiungi dieci minuti in più al ciclo di asciugatura.

Controlla prima la tua etichetta, però. I jeans che dicono “preshrunk” sono una perdita di tempo.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 3 settimane ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 2 mesi ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità