Hai rimpicciolito il tuo capo di abbigliamento preferito? Impara come stendere i vestiti, in modo che si adattino di nuovo.
Il restringimento dei vestiti avviene durante i cicli di calore nella lavatrice e nell’asciugatrice. Mentre è molto più facile restringere i vestiti che scompattarli, ci sono alcuni metodi che puoi provare.
Le tue possibilità di successo sono maggiori se hai sperimentato un piccolo restringimento.
Come ridurre i vestiti
Il metodo migliore per smontare i vestiti dipende dal materiale.
Camicie in cotone e lana senza restringimento
Per stendere bluse o camicie di cotone e lana, ecco cosa fare:
- Riempi un secchio o un lavandino con acqua tiepida
- Aggiungere un tappo pieno di balsamo e ruotarlo nell’acqua per mescolare
- Immergere la camicia per 30 minuti
- Allunga la camicia alla forma desiderata
Il balsamo e l’acqua calda aiutano ad allentare le fibre del tessuto, lavorando per qualsiasi camicia o camicetta con un po ‘di elasticità.
Dopo aver rimodellato la camicia, lavarla in acqua fredda e lasciarla asciugare all’aria. Puoi stenderlo piatto ad asciugare, disponendolo nella forma desiderata.
Slaccia i tuoi jeans
Esistono due metodi per scorporare i jeans. Il primo metodo è disordinato ma modellerà i jeans sul tuo corpo.
Ecco come slacciarsi i jeans indossandoli nella vasca da bagno:
- Riempire la vasca con acqua tiepida
- Indossa i jeans (abbottonandoli se puoi)
- Siediti nella vasca da bagno per dieci minuti
- Esci dalla vasca da bagno, cammina e fai un paio di squat
Una volta che i jeans si sentono allentati, toglili e lasciali asciugare all’aria.
Se non vuoi sederti nella vasca da bagno in jeans, non ti biasimo. Ecco un metodo alternativo che funziona bene:
- Riempire la vasca con acqua tiepida
- Aggiungere un cucchiaio di shampoo per bambini e ruotare la miscela
- Immergi i tuoi jeans per 30 minuti
- Rimuoverli e tirare su eventuali aree strette per allentare le fibre
- Appendi i jeans ad asciugare all’aria
Il più delle volte, l’acqua è tutto ciò di cui hai bisogno per allentare i jeans. Se l’acqua non funziona, aggiungi una piccola quantità di balsamo o shampoo per bambini per aiutare a rilassare le fibre di cotone.
Come ridurre le fibre sintetiche (poliestere)
Le fibre sintetiche come il poliestere sono difficili da restringere. Ma se restringi un tessuto sintetico, puoi usare acqua e balsamo per rimodellarlo alle dimensioni.
Inizia riempiendo un secchio con acqua tiepida. Quindi aggiungere un tappo di balsamo per capelli e mescolare. Quindi, immergere la camicia per 30 minuti. Dopo l’immersione, strizza l’acqua in eccesso e mettila nella forma desiderata che desideri che si asciughi.
Suggerimenti per stendere i vestiti
- Non usare il ferro da stiro per stendere i vestiti. Il calore elevato fa sì che i vestiti si restringano, non si restringano.
- Se non hai un balsamo per capelli, puoi ridurre i tuoi vestiti con l’ammorbidente. Aggiungere 1/3 di tazza di ammorbidente in un secchio di acqua tiepida. Il balsamo e l’ammorbidente aiutano entrambi le fibre dei vestiti a rilassarsi, rendendole più facili da allungare.
- Gli articoli di abbigliamento con un po ‘di elasticità sono più facili da disstringere. Potresti avere poca fortuna con tessuti come seta o rayon.
- Un maglione di lana che è passato dalle dimensioni di un adulto a quello di un bambino nell’asciugatrice potrebbe non essere recuperabile. Puoi provare a immergerlo in acqua tiepida con un balsamo o un ammorbidente.
Come evitare che i vestiti si restringano
Mentre è facile sganciare i jeans, i maglioni di lana sono una storia diversa. Per evitare un disastro di abbigliamento, è meglio prevenire il restringimento in primo luogo.
Leggi le etichette di cura sui tuoi vestiti e non asciugare tessuti come lana, seta e lino a fuoco vivo. Se sei preoccupato che un capo di abbigliamento si restringa, lavalo in acqua fredda e asciugalo.