Connect with us

Fai da te

Come rimpicciolire una camicia

Come rimpicciolire una camicia

Hai finalmente trovato la camicia perfetta. È il colore giusto, il tessuto giusto, lo stile giusto ed è troppo grande. Quindi, decidi di acquistarlo e corri il rischio di poterlo rimpicciolire per adattarlo.

Sì, i vestiti possono restringersi ma prima di acquistare la maglietta, ci sono alcune cose da considerare:

Contenuto di fibre

Le fibre naturali come cotone, lana e lino  sono più soggette a restringimento rispetto alle fibre sintetiche come poliestere, acrilico e nylon. Le fibre sintetiche  sono più stabili perché questi tessuti sono termofissati (cosa che non può essere fatta su fibre naturali) durante la produzione per stabilizzare la trama o la maglia.

Tessuto e peso del tessuto

Le trame di tessuto sciolte si allungano più di quelle più strette; ma anche le trame larghe si irrigidiscono o si restringono di più se esposte all’acqua, al calore e all’agitazione rispetto a una trama robusta. Leggi le etichette di cura prima di acquistare la maglietta. Per una maglietta realizzata con fibre naturali, cerca la parola “preshrunk”. Alcuni produttori di abbigliamento, in particolare i marchi più economici, trovano risparmi allungando le fibre negli indumenti il ​​più possibile durante la produzione in modo da utilizzare meno tessuto. Se le fibre vengono ritagliate prima che il tessuto sia intessuto o il tessuto viene ritagliato prima che l’indumento venga tagliato e cucito, ci saranno meno possibilità che tu possa restringere ulteriormente la camicia.

Solidità del colore del tessuto

Se i coloranti nel tessuto non sono resistenti al colore, l’uso dell’acqua calda necessaria per causare il restringimento farà sì che anche i coloranti sanguinino. Quindi, quella perfetta tonalità di rosso potrebbe diventare rosa. Prima di tentare di restringere la maglietta, verifica la solidità del colore dei coloranti strofinando una cucitura interna con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol isopropilico (sfregante). Se vedi il trasferimento del colore sul tampone, i coloranti sanguineranno. Questo è particolarmente importante per sapere se la maglietta è multicolore.

Advertisement

avvertimento

Non è garantito che queste tecniche funzionino bene. Nessuno può prevedere quanto o in quale direzione un indumento si restringerà. Se hai trovato la camicia perfetta ma è troppo grande, portala da un sarto professionista per farla modificare per adattarla.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Pentola grande
  • Piano cottura
  • Pinze da cucina

Materiali

  • acqua

Istruzioni

Come rimpicciolire una camicia in lavatrice

Regolare le impostazioni della temperatura dell’acqua e delle dimensioni del carico

La temperatura dell’acqua deve essere impostata su caldo e la dimensione del carico ridotta. Il ciclo dovrebbe essere impostato sul ciclo di lavaggio più lungo . La maglietta deve rimanere nell’acqua calda il più a lungo possibile.

Lava la camicia

Aggiungi la maglietta alla lavatrice. Non aggiungere detersivo o ammorbidente. Eseguire il ciclo completo di lavatrice.

Asciuga la maglietta

Una volta completato il ciclo di lavaggio, posizionare la camicia in un’asciugatrice impostata sulla massima temperatura . Rotoli fino a completa asciugatura.

Ripeti se necessario

Se la maglietta non si è ristretta alla taglia che desideri, ripeti i passaggi.

Come restringere una camicia in acqua bollente

Seleziona una pentola

Scegli una pentola abbastanza grande da contenere la maglietta e abbastanza acqua da coprirla completamente. Un forno olandese profondo o una pentola da stufato è il migliore.

Advertisement

Fai bollire dell’acqua

Riempi d’acqua la pentola e mettila su un fornello. Lascia che l’acqua arrivi a ebollizione a fuoco vivo.

Aggiungi la camicia

Usa le pinze da cucina per aggiungere la camicia all’acqua bollente. Spegni la fonte di calore. Assicurati che la maglietta sia completamente immersa nell’acqua.

Immergi la maglietta

Lascia che la maglietta si impregni per almeno cinque minuti. Va bene lasciare la maglietta nell’acqua calda finché l’acqua non si è raffreddata abbastanza in modo che il tessuto sia comodo da maneggiare.

Rimuovere l’acqua in eccesso

Strizzare la camicia raffreddata per rimuovere l’acqua in eccesso.

Asciuga la maglietta

Se la maglietta sembra ancora un po ‘troppo grande, gettala in un’asciugatrice alla temperatura più alta e lasciala asciugare nell’asciugatrice. Se sei soddisfatto delle dimensioni della maglietta dopo l’ebollizione, appendila a una gruccia e lasciala asciugare.

Advertisement

Ripeti se necessario

Se la maglietta non è ancora abbastanza piccola, ripeti i passaggi.

Donation Box
Vivi Home: Gratuito per tutti, grazie a te
In un mondo in cui le informazioni spesso hanno un prezzo, abbiamo scelto una strada diversa: rimanere liberi, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti: senza barriere, senza abbonamenti, solo storie, guide e approfondimenti fantastici.

Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni prodotto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.

Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Vivi Home libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Copyright © 2024 Vivihome.it