Siamo tutti felici di vedere i marciapiedi gelidi e le strade invernali salate per rendere più sicure le passeggiate e la guida. Ma lo stesso cloruro di sodio (salgemma), carbonato di calcio e carbonato di magnesio usati per sciogliere il ghiaccio e la neve possono lasciare i nostri vestiti, scarpe e tappeti piuttosto brutti. Sebbene sia abbastanza facile rimuovere queste macchie di sale quando sono fresche, possono danneggiare le scarpe e indebolire o disintegrare i tessuti, in particolare la seta e la lana , quando il sale viene lasciato sugli indumenti.
Per evitare danni e mantenere l’aspetto migliore dei tuoi vestiti e della moquette, neutralizza e lava via il sale il prima possibile dopo la comparsa delle macchie. Meglio ancora, se sei appena rientrato da una passeggiata per strade fangose, getta i pantaloni nella lavatrice e pulisci rapidamente le scarpe prima che il sale si asciughi.
Tipo di macchia | A base di sale |
Tipo di detersivo | Detergente normale, aceto bianco distillato |
Temperatura dell’acqua | Freddo |
Cosa ti servirà
Attrezzature / strumenti
- Panno bianco pulito
- Batuffolo di cotone
- Spazzola a setole morbide per camoscio (Opzionale)
Materiali
- Aceto bianco distillato
- Balsamo per scarpe (opzionale)
- Detergente per camoscio e nabuk (opzionale)
Istruzioni
Prima di iniziare
Prima di lavare un capo con una macchia di sale, controlla le istruzioni per la cura per assicurarti che sia lavabile. Se il capo deve essere lavato a secco, portalo in lavanderia o usa un kit per la pulizia a secco . Se usi un kit, inumidisci l’area macchiata di sale con una leggera nebbia d’acqua e asciuga quanta più umidità possibile. Se la macchia rimane, trattare con il prodotto per la rimozione delle macchie fornito nel kit prima di gettarla nell’asciugatrice.
Come rimuovere le macchie di sale su scarpe e stivali di pelle
Strofina con aceto
Mescola un cucchiaio di aceto bianco distillato con una tazza di acqua fredda. Immergere un batuffolo di cotone con la miscela e passarlo sulle macchie di sale sulle scarpe. Fai attenzione a non bagnare eccessivamente gli stivali se sono di pelle di pecora (come gli UGG) , poiché ciò può causare restringimento e macchie permanenti.
Lascia asciugare le scarpe
Lascia asciugare le scarpe all’aria lontano dal calore diretto; questo è particolarmente importante per gli stivali di pelle di pecora. Le scarpe e gli stivali in vera pelle e pelle di pecora potrebbero dover asciugare durante la notte o fino a 24 ore.
Lucida la pelle
Lucida l’intera tomaia della scarpa o dello stivale con un panno pulito e asciutto. Se lo desideri, puoi trattare le scarpe o gli stivali con un prodotto per il condizionamento delle scarpe per renderli più impermeabili. Assicurati di testare qualsiasi prodotto su una piccola area interna per vedere come influisce sul colore della pelle.
Se la macchia è ancora visibile dopo il trattamento iniziale, ripetere lo stesso processo. Per macchie persistenti sulle scarpe scamosciate, prova un detergente per camoscio e nabuk e rifinisci spazzolando la finitura scamosciata con una spazzola a setole morbide progettata specificamente per la pelle scamosciata.
Come rimuovere le macchie di sale dai vestiti lavabili
Metriche del progetto
Orario di lavoro: 1 minuto
Tempo totale: da 1 ora a notte
Cosa ti servirà
Forniture
- Detersivo per il bucato
- Aceto bianco distillato (Opzionale)
Utensili
- Lavatrice
- Pennello a setole morbide
Risciacquare o immergere l’area
Risciacquare la zona macchiata di sale con acqua fredda il prima possibile. Se le macchie di sale si sono asciugate e le macchie si sono depositate, spazzolare via il sale il più possibile, quindi immergere il capo per una notte in acqua fredda.
Lavare come al solito
Lavare l’indumento come al solito, seguendo le istruzioni sull’etichetta e utilizzando il normale detersivo e acqua fredda.
Dare il sale al pennello
Usa uno spazzolino a setole morbide (un vecchio spazzolino da denti) per rimuovere le macchie di sale essiccate dai vestiti. Questo porta via il sale senza forzarlo nel materiale.
Se sui vestiti rimangono tracce di sale, prova una soluzione composta da un cucchiaio di aceto bianco e un litro d’acqua. Inumidisci un panno pulito con la soluzione, quindi tampona la macchia con il panno inumidito, seguito da un panno asciutto. Lava di nuovo l’indumento, come al solito.
Come rimuovere le macchie di sale dalla casa e dal tappeto dell’auto
Metriche del progetto
Orario di lavoro: 10 minuti
Tempo totale: fino a 24 ore
Cosa ti servirà
Forniture
- Aceto bianco distillato
- Tovagliolo di carta
- Detersivo liquido per piatti (opzionale)
Utensili
- Vuoto
- Bomboletta spray
- Spugna (Opzionale)
- Panno bianco (opzionale)
Aspirare la macchia
Aspirare l’area macchiata del tappeto o del tappetino per rimuovere eventuali pezzi di sale secchi e sciolti.
Spruzzare con una soluzione di aceto
Mescola una soluzione uno a uno di acqua calda e aceto bianco distillato in un flacone spray. Spruzzare la soluzione sulla macchia, facendo attenzione a non bagnare eccessivamente l’area. Lascia agire la soluzione per almeno cinque minuti, quindi asciugala con un tovagliolo di carta. Puoi anche usare un aspirapolvere per rimuovere l’umidità.
Lascia asciugare il tappeto
Lascia che l’area si asciughi completamente all’aria. Aspirare per sollevare le fibre e ripristinare il soppalco del tappeto.
Se rimangono delle macchie, mescolare una soluzione di due cucchiaini di detersivo liquido per piatti e due tazze di acqua fredda. Immergi una spugna o una spazzola a setole morbide nella soluzione. Inizia dal bordo esterno della macchia e lavora la soluzione detergente nell’area macchiata. Tampona con un panno bianco pulito o un tovagliolo di carta per trasferire la macchia dal tappeto. Continua a spostarti su un’area pulita e asciutta del panno finché non si trasferisce più la macchia.
Immergi un panno bianco pulito in un po ‘d’acqua e usalo per risciacquare l’area. È particolarmente importante sciacquare via qualsiasi soluzione detergente che possa attirare lo sporco nell’area. Asciugare finché non rimangono più residui di sapone. Lasciar asciugare all’aria, quindi aspirare.