in

Come rimuovere l’inchiostro dai jeans

Una penna senza cappuccio viene lasciata in una tasca, una penna aperta viene lasciata cadere in grembo o un bambino si scatena con un pennarello e ti rimane una macchia di inchiostro sui jeans. Per fortuna, a seconda del tipo di inchiostro, la macchia può essere rimossa con pochi prodotti e un po ‘di pazienza.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Lavatrice
  • Ampio lavello
  • Asciugatrice, stendino o stendibiancheria da esterno

Materiali

  • Alcool isopropilico
  • Tamponi di cotone
  • Tovaglioli di carta
  • Detersivo per bucato resistente
  • Candeggina all’ossigeno

Istruzioni

Prima di iniziare

Se la macchia d’inchiostro si verifica mentre indossi i jeans, asciuga immediatamente la maggior parte dell’inchiostro possibile con un tovagliolo di carta o un tovagliolo. Non strofinare! Ciò spingerà l’inchiostro più in profondità nelle fibre o lo diffonderà in modo che la macchia diventi più grande. Lavora dal bordo esterno della macchia verso il centro per evitare che si diffonda. Continua a spostarti in un’area pulita dell’asciugamano e continua a tamponare finché non viene trasferito più inchiostro sulla carta assorbente.

Se i jeans sono etichettati solo come lavabili a secco, asciugali come consigliato e vai in lavanderia il prima possibile. Assicurati di indicare e identificare la macchia per ottenere i migliori risultati dal detergente .

Tipo di macchiaA base di inchiostro o colorante
Tipo di detersivoAlcool isopropilico e detergente ad alto rendimento
Temperatura dell’acquaCaldo o freddo
Tipo di cicloNormale

Mancia

Queste tecniche di rimozione delle macchie sono sicure da usare su qualsiasi colore di jeans, dal bianco al rosso al blu.

Istruzioni per la rimozione dell’inchiostro a sfera dai jeans

  1. Tampona l’inchiostroSe la macchia d’inchiostro è fresca, usa un tovagliolo di carta per asciugare quanto più inchiostro possibile. Se l’inchiostro si è asciugato, posizionare diversi strati di tovaglioli di carta sotto l’area macchiata e inumidire l’inchiostro con alcune gocce d’acqua. Tampona la macchia inumidita con un tovagliolo di carta per rimuovere l’inchiostro sciolto. Continuare a spostarsi in un’area pulita dell’asciugamano per evitare di spargere l’inchiostro.Lavora dai bordi esterni verso il centro della macchia per evitare che si ingrandisca. Continua a tamponare fino a quando non viene trasferito più inchiostro su un’area pulita del tovagliolo di carta.  
  2. Trattare con alcol isopropilicoCon la carta assorbente ancora sotto la zona macchiata per evitare il trasferimento dell’inchiostro su altre parti dei jeans, immergere un batuffolo di cotone in alcol isopropilico (sfregante). Iniziando da un bordo della macchia, strofina il tampone sull’inchiostro. Utilizzare un nuovo tampone mentre l’inchiostro viene trasferito sulla punta del cotone.Lavorare lentamente per evitare di spargere l’inchiostro e continuare finché l’inchiostro non si trasferisce più sul tampone.Per macchie di grandi dimensioni, usa un contagocce per applicare l’alcol e asciuga con un tovagliolo di carta. Può essere utile lasciare che l’alcol si sieda sulle macchie più vecchie per circa 15 minuti per iniziare a scomporre l’inchiostro prima di asciugare. ManciaIn un pizzico, puoi usare un disinfettante per le mani o una lacca per capelli per trattare una macchia di inchiostro. Non saranno efficaci quanto l’alcol denaturato. Cerca prodotti che contengano più alcol possibile. Non utilizzare lacca per capelli o disinfettante per le mani che contenga balsami o altri ingredienti che potrebbero macchiare il tessuto.La vodka e altri liquori trasparenti possono essere utilizzati anche come rimuovi inchiostro.
  3. Lava i jeansRisciacquare l’area macchiata con acqua fredda e applicare una piccola quantità di detersivo (uno che contiene enzimi per aiutare ad abbattere le macchie come Tide o Persil ) direttamente sulla zona macchiata. Lavoralo con le dita o con una spazzola a setole morbide e lascialo agire per 10 minuti. Lavare i jeans come al solito in acqua calda o fredda con detersivo.  
  4. Controlla la macchiaDopo il lavaggio, controllare attentamente l’area macchiata per assicurarsi che l’inchiostro sia stato completamente rimosso. Non mettere i jeans in un’asciugatrice calda finché la macchia non è scomparsa. Se la macchia rimane, ripetere i passaggi di rimozione delle macchie.Se non hai il tempo di trattare di nuovo i jeans subito, puoi lasciarli asciugare all’aria, ma non asciugarli ad alta temperatura nell’asciugatrice. 
  5. Asciuga i jeansUna volta rimossa la macchia, i jeans possono essere gettati nell’asciugatrice, appesi su uno stendino o uno stendibiancheria all’aperto .  

Istruzioni per la rimozione del pennarello o dell’inchiostro dai jeans

Poiché la maggior parte dei pennarelli contengono coloranti colorati, richiedono un trattamento leggermente diverso per rimuovere le macchie.

  1. Tampona e trattaIn caso di macchie di pennarello, asciugare con un tovagliolo di carta e trattare con alcol denaturato proprio come faresti con le macchie di inchiostro a punta.  
  2. Presoak prima del lavaggioIn un grande lavandino o in una vasca di plastica, mescola una soluzione di acqua calda e candeggina all’ossigeno seguendo le indicazioni sulla confezione. Immergi i jeans e lasciali in ammollo per otto ore o durante la notte.  
  3. Pretratta la macchia e lavaUsa una piccola quantità di detersivo per bucato per carichi pesanti per pretrattare l’area macchiata, strofinando il detersivo con le dita. Lasciare agire il detersivo per 10 minuti e lavare come al solito.  
  4. Controlla la macchia e asciuga i jeansDopo il lavaggio, controlla la zona macchiata per assicurarti che sia sparita. In caso contrario, ripetere i passaggi di rimozione delle macchie. Non asciugare i jeans nell’asciugatrice a fuoco vivo finché la macchia non è completamente scomparsa.  

Suggerimenti quando non funziona nulla per rimuovere l’inchiostro

L’inchiostro permanente di un pennarello è generalmente impossibile da rimuovere completamente e le macchie di inchiostro potrebbero essere incorporate troppo in profondità per essere rimosse. Cosa poi?

  • I jeans possono essere tinti di una tonalità più scura di blu o nero .
  • L’area macchiata può essere danneggiata dalla levigatura o dallo strappo.
  • Crea disegni con candeggina a base di cloro per camuffare le macchie di inchiostro.
  • Copri l’area macchiata con un ricamo o una toppa.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come rimpicciolire una camicia

Come rimuovere 8 macchie di colla e adesivi da vestiti e tappeti