Offriamo alcuni suggerimenti per aiutarti a risolvere i problemi tra Amazon Echo e l’app Alexa.
Che si tratti di Wi-Fi, errori di comunicazione o qualcosa di sconosciuto, se riscontri problemi con la tua app Alexa che influiscono sull’uso del tuo dispositivo Amazon Echo, prova alcuni di questi suggerimenti per trovare una soluzione rapida ai tuoi problemi.
Riavvia l’app
È sempre un’opzione utile iniziare prima con le soluzioni più semplici. In questo caso, dovresti riavviare l’app Alexa su iOS o Android per vedere se ciò risolve i tuoi problemi. In caso contrario, puoi fare un ulteriore passo avanti e riavviare il tuo dispositivo mobile per assicurarti che non ci siano altri fattori che influenzano l’app.
Assicurati che il Bluetooth sia abilitato sul tuo telefono
Se il Bluetooth non è abilitato sul telefono, non sarà in grado di connettersi o comunicare con il dispositivo Echo. Per attivare il Bluetooth su iOS e Android, apri Impostazioni, scorri verso il basso fino a trovare il Bluetooth, quindi toccalo. Successivamente, tutto ciò che devi fare è attivare o disattivare l’interruttore.
Per ricontrollare se il dispositivo è connesso all’app Alexa, fai clic su Dispositivi, quindi premi Tutti i dispositivi. Questo ti darà un elenco di tutti i dispositivi collegati alla tua app Alexa.
Controlla la tua connessione Internet
Il dispositivo Echo e l’app Alexa richiedono una forte connessione Internet per funzionare a un livello ottimale. Conducendo un semplice test di velocità di Internet online, sarai in grado di scoprire se il tuo Internet è il problema. I fattori che possono influire sulla connessione Wi-Fi sono, avere il router troppo lontano dal dispositivo, posizionare il router vicino a una parete spessa o avere un router obsoleto.
Un altro problema che può verificarsi è avere i dispositivi connessi a reti diverse. Se il telefono è connesso al Wi-Fi, ma il dispositivo Echo è accidentalmente connesso al Wi-Fi dei vicini o non è connesso a nessuno, non sarà possibile controllare Echo. La connessione dei dispositivi alla stessa rete dovrebbe risolvere il problema.
Esci dall’app e accedi di nuovo
Se il tuo dispositivo continua a non rispondere tramite l’app Alexa, prova a disconnetterti dal tuo account e ad accedere di nuovo per provare a farlo rispondere.
Per uscire dal tuo account, seleziona l’opzione Altro e quindi tocca Impostazioni. Da lì, scorri verso il basso fino alla fine della pagina e premi Esci.
Annulla la registrazione del dispositivo dall’app Alexa e registrati nuovamente
Se il dispositivo Echo viene visualizzato nell’app Alexa, ma continua a non rispondere, prova a rimuovere il dispositivo dal tuo account Alexa e a registrarlo nuovamente. Per fare ciò apri l’app e fai clic sulla scheda Dispositivi. Da lì, fai clic sul dispositivo Echo che desideri rimuovere. Quindi premere sull’ingranaggio nell’angolo in alto a destra, quindi scorrere verso il basso e premere Annulla registrazione.
Per registrare nuovamente il dispositivo, fai clic su Dispositivi, quindi premi il segno più situato nell’angolo in alto a destra.
Reinstalla o aggiorna l’app Alexa
A volte l’app potrebbe essere lenta o causare problemi dovuti a un aggiornamento scaduto. Vai all’App Store per vedere se devi aggiornare la tua app Alexa. Se non sono necessari aggiornamenti, prova a disinstallare l’app e quindi a reinstallarla per vedere se questo ha risolto i tuoi problemi.
Ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo Echo
Se le cose stanno ancora giocando, prova a configurare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo Echo. Tieni presente che diversi dispositivi Echo avranno diversi modi di ripristino.
Amazon Echo
Se disponi di un Amazon Echo di prima generazione, tieni premuto il pulsante di ripristino utilizzando una graffetta o un altro piccolo oggetto. La spia ad anello del dispositivo si accende e si spegne, indicando che è stato ripristinato.
Se disponi di un Amazon Echo di seconda generazione, tieni premuto il pulsante di riduzione del volume insieme al pulsante di disattivazione dell’audio per 20 secondi. Apparirà una luce arancione che indica che hai ripristinato correttamente il dispositivo.
Se disponi di un Amazon Echo di terza o quarta generazione, tieni premuto il pulsante Azione per circa 25 secondi.
Amazon Echo Dot (dalla seconda alla quarta generazione)
Tieni premuto il pulsante di azione sul dispositivo per trenta secondi. Una luce arancione lampeggerà, indicando che il dispositivo sta ripristinando. Una volta che la luce arancione scompare, attendi che la luce blu lampeggi. Ciò significa che il dispositivo è ora pronto per la configurazione.
Se viene visualizzato un colore diverso o nessun colore, è possibile che si verifichi un altro problema. Ecco cosa significano i colori di Amazon Echo.
Amazon Echo Plus (prima e seconda generazione)
Se si dispone di Echo Plus di prima generazione, utilizzare una graffetta o un altro piccolo elemento per premere il pulsante di ripristino.
Se si dispone di un Echo Plus di seconda generazione, tenere premuto il pulsante di azione per 20 secondi.
Amazon Echo Show, Echo Show 5, Echo Show 8, Echo Show 10 o Echo Spot
Se hai un Echo Show 5, Echo Show 8, Echo Show 10 o Echo Spot, scorri rapidamente verso il basso dalla parte superiore dello schermo, quindi tocca Impostazioni. Tocca Opzioni dispositivo, quindi Ripristina impostazioni predefinite di fabbrica.
Se hai un Echo Show originale, tieni premuti il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di disattivazione dell’audio per 15-20 secondi.
Divertiti a usare il tuo dispositivo Echo senza stress
Passare attraverso tutti questi passaggi non solo aiuterà a riparare il tuo dispositivo, ma ti permetterà anche di capire quale fosse il problema all’inizio.
Quindi, se mai dovesse accadere di nuovo, sarai in grado di risolvere il problema del tuo dispositivo in modo rapido e semplice. Ora il tuo dispositivo Echo e l’app funzionano senza intoppi, sarai in grado di usarli senza stress per semplificarti la vita.