in

Come salvare i semi di fagioli dal tuo giardino

Raccogliere semi di fagioli dal tuo giardino è semplice e divertente. In questo post, ti mostrerò quando raccogliere i fagioli per i semi, come conservare i semi di fagioli per il prossimo anno passo dopo passo e anche come conservarli fino alla primavera.

I fagioli sono una delle verdure più comunemente coltivate negli orti domestici. Voglio dire, chi non ama i fagiolini freschi del giardino? Yum!

Non solo i fagioli sono super facili da coltivare, ma puoi anche salvare i semi di fagioli e farli crescere di nuovo l’anno prossimo – gratuitamente!

Risparmio di semi di fagioli per la semina l’anno prossimo

Io colleziono tonnellate di diversi tipi di semi dal mio giardino ogni anno, e fagioli non fanno eccezione.

I fagioli crescono così velocemente e a volte sono davvero difficili da individuare sulla pianta. Molte volte ne manchi qualcuna qua e là.

Hai presente quei fagioli giganti che sembrano dita artritiche che sembravano essere cresciute durante la notte? Beh, quelli sono troppo difficili da mangiare, ma sono perfetti per conservare i semi di fagioli.

Quando raccogliere i fagioli per il seme

Lascia quei fagioli giganti sulla pianta finché non diventano marroni e si seccano. Spesso trovo un mucchio di fagioli secchi sulle piante mentre pulisco i giardini in autunno.

Saprai che i fagioli sono pronti per essere raccolti quando la pelle è secca e fragile.

Che aspetto hanno i semi di fagioli?

A seconda della varietà di fagioli che hai coltivato, i tuoi semi di fagioli potrebbero essere ovunque dal colore bianco, al marrone o persino al nero.

Come raccogliere i semi di fagioli dal tuo giardino

È facile raccogliere i fagioli per i semi. Una volta pronto, basta tirare o tagliare il baccello di fagioli dalla pianta e lasciarlo cadere in un contenitore.

Dopo aver raccolto i baccelli di fagioli secchi dal tuo giardino, raccogli i semi rompendo i baccelli.

Prova a farlo il prima possibile, soprattutto se i baccelli sono bagnati. Non lasciare che i semi rimangano nel baccello troppo a lungo, altrimenti potrebbero ammuffirsi.

Come conservare i semi di fagioli per il prossimo anno

Dopo averli rimossi dal baccello, lasciarli asciugare completamente prima di riporre i semi .

Puoi conservare i semi di fagioli in un contenitore di plastica (i contenitori di pellicola sono perfetti per questo), un sacchetto di carta o una  busta di semi  fino alla primavera.

Se vuoi condividere i tuoi semi con gli amici, puoi acquistare buste personalizzate o creare le tue buste per pacchetti di semi fai da te .

Mi piace conservare i miei semi in un contenitore di plastica trasparente per scarpe , ma se sei più organizzato di me, un custode di semi sarebbe perfetto per te!

Dove acquistare semi di fagioli

È abbastanza facile trovare molti tipi diversi di semi di fagioli in vendita in qualsiasi centro di giardinaggio da metà inverno a primavera.

Puoi sempre acquistare i semi di fagioli online in qualsiasi momento dell’anno. Ecco alcuni ottimi semi di fagioli di qualità che puoi acquistare per iniziare …

  • Semi di fagioli Kentucky Wonder
  • Semi di fagiolo blu del lago
  • Semi di fagiolo viola

Salvare i semi di fagioli dal giardino è facile e divertente e non richiede molto tempo. Puoi conservarli per la semina l’anno prossimo e condividerli con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come proteggere le piante dai danni del gelo

Come addestrare le viti a crescere verticalmente