Come sbarazzarsi degli afidi sulle piante d’appartamento, per sempre!

Gli afidi sono minuscoli insetti sulle piante che si raggruppano su nuova crescita e fiori. Sbarazzarsi degli afidi in casa può richiedere del tempo, ma non preoccuparti, ti ho coperto! Segui questi metodi di trattamento degli afidi organici per uccidere gli afidi sulle piante d’appartamento e impara come sbarazzarti degli afidi sulle piante d’appartamento PER BUONO!

L’inverno del 2009 sarà ricordato per sempre come l’anno della peggiore epidemia di piante d’appartamento che abbia mai avuto. Ho trovato afidi su una delle mie piante d’appartamento e l’infestazione si è rapidamente diffusa in oltre metà della mia collezione di piante d’appartamento.

Ho passato l’intero inverno a combattere contro di loro, ed ero sul punto di gettare tutte le mie piante d’appartamento nella neve e di arrendermi. (come ti piaccio adesso afidi?)

Ma alla fine, ho vinto la battaglia e le mie piante d’appartamento rimangono libere dagli afidi fino ad oggi (bussare alla legna).

Puoi anche vincere la battaglia contro questi insetti vegetali distruttivi!

Sommario

Cosa sono gli afidi?

Gli afidi sono minuscoli insetti che si nutrono di piante e sono un parassita comune all’esterno del giardino. Ma a volte gli afidi possono entrare in casa e infestare anche piante d’appartamento, e possono essere un grave problema per le piante da interno.

Dal momento che non hanno predatori naturali in casa, possono infestare rapidamente le tue piante d’appartamento e moltiplicarsi molto rapidamente.

Che aspetto hanno gli afidi?

Molte volte sembrano piccoli insetti verdi sulle piante d’appartamento, ma gli afidi adulti possono essere di qualsiasi colore: rosso, marrone, blu … lo chiami.

A volte gli afidi si fondono così bene con il colore delle foglie, che non li noterai nemmeno finché la loro popolazione non esploderà.

Qualunque sia il loro colore, sono piccoli, grassi e succosi e grossolani. Possono anche avere le ali, ma gli afidi alati sono meno comuni.

Cosa fanno gli afidi alle piante?

Come la maggior parte dei parassiti delle piante da interno, gli afidi si nutrono di una pianta d’appartamento succhiando la linfa dalle foglie, dai boccioli e dai fiori.

A loro piace raggrupparsi e nutrirsi della nuova crescita e dei boccioli di fiori di una pianta, che possono causare una crescita stentata, foglie / fiori deformati, foglie gialle e caduta di foglie / gemme.

Mentre si nutrono, gli afidi rilasciano un residuo appiccicoso, quindi potresti notare che l’area intorno alla tua pianta è appiccicosa prima ancora di vedere i minuscoli insetti sulle tue piante.

Per fortuna, il danno da afide di solito non è catastrofico su una pianta d’appartamento. Anche se alla fine uccideranno una pianta, ci vorrà molto tempo prima che gli afidi uccidano una grande pianta d’appartamento.

Ciclo di vita degli afidi

Gli afidi si moltiplicano rapidamente, il ciclo di vita di un afide può essere breve come una settimana. Quindi questo significa che dal momento in cui un uovo si schiude, può maturare in un adulto che può iniziare a deporre più uova in una settimana.

Sì, come puoi vedere, una volta che se ne vanno, la loro popolazione può crescere in modo esponenziale. Yikes!

Le uova di afidi sono super piccole, quindi probabilmente non le vedrai mai. Ma potresti notare quello che sembra un mucchio di minuscole macchie bianche sulle foglie e intorno alla base della pianta d’appartamento diversi giorni prima di vedere gli adulti: quelle sono ninfe afidi.

Questa potrebbe anche essere la prima cosa che noti subito prima di scoprire un’infestazione. Ogni volta che ho visto macchie bianche su una pianta d’appartamento come questa, sicuramente pochi giorni dopo sarebbero apparsi afidi adulti.

Da dove vengono gli afidi all’interno?

Quando scopri gli afidi su una pianta d’appartamento, la prima cosa che probabilmente ti chiederai è da dove diavolo sono venuti in primo luogo?

Gli afidi possono provenire da qualsiasi luogo e potresti non capire mai esattamente da dove provengono. Ecco i luoghi più comuni in cui gli afidi provengono da interni …

  • Una pianta che ha trascorso l’estate all’aperto aveva degli afidi quando l’hai riportata in casa
  • Fiori freschi o prodotti portati dentro dal giardino
  • Portare a casa una nuova pianta d’appartamento che contiene afidi
  • Questi minuscoli insetti possono facilmente strisciare o volare attraverso gli schermi delle finestre durante l’estate

Afidi E Formiche

Come con le cocciniglie , se hai le formiche, potrebbero essere la causa del problema! Le formiche porteranno gli afidi a una pianta d’appartamento in modo che possano nutrirsi della melata che viene prodotta quando gli afidi si nutrono della pianta.

Quindi, se hai delle formiche in casa, potrebbe essere da lì che provengono gli afidi.

Come sbarazzarsi di afidi sulle piante d’appartamento

Una volta scoperti gli afidi su una pianta, è estremamente importante agire velocemente perché possono diffondersi a macchia d’olio alle piante d’appartamento circostanti.

Una volta che la pianta ospite originale diventa sovraffollata, gli afidi inizieranno a migrare e possono facilmente strisciare o volare verso altre piante.

Gli afidi possono diventare immuni ai pesticidi chimici sintetici, quindi salta quelle sostanze chimiche nocive! Il modo migliore per uccidere gli afidi sulle piante da interno è utilizzare tutti i metodi naturali di controllo dei parassiti piuttosto che utilizzare sostanze chimiche per gli afidi.

Inoltre, non vuoi usare pesticidi chimici tossici in casa, quindi continueremo a parlare di metodi di controllo dei parassiti sicuri per uccidere gli afidi sulle piante d’appartamento (funzionano meglio comunque!).

Come trattare gli afidi sulle piante d’appartamento

La prima cosa che dovresti fare è mettere in quarantena la pianta infestata, quindi pulire a fondo l’area in cui si trovava quella pianta. Assicurati di ispezionare anche tutta la pianta d’appartamento circostante per i segni di afidi.

Quindi inizia a trattare immediatamente la pianta infestata usando questi metodi di trattamento degli afidi organici …

La prima cosa che faccio una volta che trovo gli afidi sulle piante d’appartamento è lavare la pianta con acqua e sapone. Puoi eseguire questa operazione nel lavandino o sotto la doccia per piante d’appartamento più grandi.

Per iniziare, puoi spruzzare le foglie della pianta d’appartamento infestata con un forte getto d’acqua per sciacquare via tutti gli afidi che vedi.

Quindi lavare le foglie con una soluzione debole di acqua e sapone liquido delicato . L’acqua saponosa uccide gli afidi al contatto.

Prima di utilizzare qualsiasi tipo di soluzione di sapone per gli afidi sulle tue piante, testalo prima su una foglia per assicurarti che il sapone non danneggi la pianta. Alcune piante sono sensibili all’acqua saponosa e le foglie possono essere danneggiate

Un altro ottimo rimedio casalingo per gli afidi sulle piante è usare il sapone insetticida organico per ucciderli. Puoi acquistare un sapone insetticida biologico per uccidere gli afidi sulle piante d’appartamento o preparare una partita del mio spray insetticida per afidi fatto in casa …

  • 1 cucchiaino di sapone liquido biologico delicato
  • 1 litro di acqua tiepida

Mescola entrambi gli ingredienti in un flacone spray e spruzzalo direttamente sugli afidi. Questo spray antifide biologico fatto in casa è il miglior insetticida per gli afidi e funziona alla grande per sbarazzarsi di questi fastidiosi insetti al contatto.

Questi spray organici per afidi uccideranno gli afidi al contatto, ma non hanno alcun effetto residuo. Liberarsi degli afidi solo con gli spray di sapone può richiedere del tempo, quindi assicurati di trattare le tue piante regolarmente fino a quando tutti i segni di afidi non saranno scomparsi.

Prima di spruzzare qualcosa sulle tue piante, assicurati di testarlo su una foglia per assicurarti che non danneggi la pianta.

Se stai cercando un modo ancora più naturale per sbarazzarti degli afidi, l’olio di neem è un insetticida naturale per gli afidi che è molto efficace e funziona benissimo anche per la prevenzione degli afidi residui.

Funziona davvero a meraviglia per eliminare un’infestazione da afidi e lo consiglio vivamente. Puoi acquistare olio di neem concentrato a un prezzo piuttosto economico e una bottiglia grande durerà a lungo.

Se finisci per ottenere il concentrato, dovrai mescolarlo con un sapone liquido delicato per aiutare l’olio a mescolarsi con l’acqua (segui le istruzioni sull’etichetta).

Un olio per l’orticoltura premiscelato o uno spray alla cera al peperoncino sono anche spray naturali per afidi che funzionano bene se usati direttamente sui parassiti delle piante e possono aiutare a sbarazzarsi degli afidi sulle piante.

Un altro rimedio più naturale per gli afidi è l’ alcol denaturato . Usalo per uccidere gli afidi sulle piante d’appartamento prendendo un batuffolo di cotone per tamponare l’alcol denaturato direttamente sugli insetti, oppure spruzzare una miscela 50/50 di alcol denaturato e acqua direttamente sui parassiti.

Prima di spruzzare l’intera pianta con una soluzione di alcol denaturato come questa, assicurati di testare questa soluzione su una foglia della pianta per assicurarti che non danneggi la tua pianta.

Come ho detto sopra, alcuni afidi hanno ali e possono volare in giro per infestare le piante vicine. Se osservi da vicino gli afidi sulla tua pianta, puoi facilmente vedere quelli che hanno le ali.

Se scopri che ci sono afidi alati sulle tue piante d’appartamento, potrebbero semplicemente volare via non appena disturbi o inizi a trattare la pianta e non saranno uccisi dagli spray.

Quindi, per catturare e uccidere gli afidi con le ali, consiglio di prendere alcune trappole appiccicose per piante d’appartamento (come queste o queste ) e di metterne alcune intorno alle piante d’appartamento vicine per (si spera) catturare eventuali afidi alati che potrebbero volare in giro.

Tieni presente che le trappole adesive cattureranno anche i moscerini dei funghi, quindi non farti prendere dal panico se vedi molti insetti sulla trappola: potrebbero essere solo fastidiosi moscerini dei funghi (ed ecco come sbarazzarti dei moscerini dei funghi nel terreno delle piante d’appartamento ).

Come prevenire il ritorno degli afidi

Gli afidi sono avversari duri e può volerci del tempo per eliminarli da tutte le tue piante d’appartamento (specialmente quando hai molte piante d’appartamento come me!).

Non puoi semplicemente spruzzare o lavare una pianta infestata una volta e aspettarti di sbarazzarti degli afidi sulle piante d’appartamento per sempre.

Dal momento che sono piccoli e si moltiplicano così rapidamente, sbarazzarsi degli afidi sulle piante d’appartamento richiederà persistenza e pazienza.

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per il controllo dei parassiti per aiutarti a prevenire il ritorno degli afidi …

  • Controlla regolarmente le tue piante d’appartamento per i segni di afidi
  • Ogni volta che porti a casa una nuova pianta d’appartamento, mettila in quarantena per diversi giorni per assicurarti che non ci siano insetti su di essa prima di aggiungerla alla tua collezione di piante
  • L’olio di neem funziona come un repellente per gli afidi, quindi usalo su piante d’appartamento che sono state infestate in passato per aiutare a prevenire future epidemie
  • Assicurati di pulire ed eseguire il debug delle piante d’appartamento che si trovano all’esterno prima di riportarle in casa per l’inverno

Non ci sono dubbi, il controllo degli afidi in casa può essere una seccatura enorme e ci vorrà sicuramente del tempo per sbarazzarsi degli afidi sulla pianta d’appartamento, quindi sii paziente. Ricorda, il modo migliore per sbarazzarti degli afidi sulle piante d’appartamento è usare metodi naturali di controllo degli afidi … e non arrenderti!

Lascia un commento