Quando hai vissuto con odori di muffa nel seminterrato abbastanza a lungo, è facile iniziare a pensare che gli scantinati dovrebbero essere così. Dal momento che è buio laggiù e vicino alla terra, non è solo qualcosa con cui devi convivere?
Non necessariamente. È vero che le qualità degli scantinati influiscono sugli odori di muffa, essendo completamente o parzialmente al di sotto del grado, meno luce, meno aria fresca. Ma non tutti gli scantinati devono diventare ammuffiti. Inoltre, gli scantinati che sono già ammuffiti possono spesso essere girati con alcuni metodi semplici ed economici.
Quali sono le cause dell’odore di muffa di un seminterrato
Lo sai all’istante. È unico e inconfondibile: odore di cantina. Non entrerai mai in un garage o in un bagno e scambierai il suo odore per quello di un seminterrato.
L’odore di muffa nel seminterrato è variamente descritto come terroso o carnoso, o simile al legno marcio, ai calzini bagnati, ai funghi o a un cane bagnato. L’aggiunta di alcune note piccanti o dolci avvicina l’odore a quello di un seminterrato veramente ammuffito.
Identificare e comprendere le cause dell’odore di muffa di un seminterrato è vitale perché queste cause sono direttamente correlate alle tue soluzioni:
Muffe e funghi
Muffe e funghi sono i principali driver dell’odore di muffa nel seminterrato. Entrambi sono funghi che prosperano su acqua, ossigeno e cibo.
Mentre spesso confusi tra loro, muffe e funghi sono in realtà diversi. La muffa è solitamente più spessa e più alta, sviluppando anche un aspetto sfocato simile al muschio. Al contrario, la muffa è piatta. La muffa può essere colorata, che va dai verdi scuri ai grigi e ai neri. L’oidio è solitamente marrone o grigio, trasformandosi infine in una polvere bianca.
Altri contributori di Basement Smell
Con muffe e funghi che formano la maggior parte dell’odore di muffa di un seminterrato, altre cause possono arrotondare l’odore e dargli quell’odore singolare:
- Materiali umidi: l’isolamento in cartongesso, fibra di vetro e lana di roccia, e in particolare il legno in tutte le forme, può aggiungere all’odore di muffa di un seminterrato quando è bagnato e non può asciugarsi correttamente.
- Fognature: le linee fognarie in genere attraversano il seminterrato prima di continuare all’esterno. I problemi di fognatura possono variare da tubi montati in modo improprio che emettono odori a fuoriuscite di liquami liquidi dai tubi.
- Rifiuti animali: gli escrementi di roditori sembrano chicchi di riso scuri e possono contribuire all’odore aspro in un seminterrato. Non solo, le feci dei roditori possono diffondere malattie come l’hantavirus e la salmonella.
- Ferro ocra o batteri di ferro: l’ocra di ferro sembra fango viscido. In effetti, questo vibrante materiale umido rosso-marrone è un batterio che si nutre di ferro e aggiunge un odore di uovo marcio al seminterrato.
Passi per liberare il tuo seminterrato dagli odori di muffa
Inizia sempre con l’eradicazione di muffe / funghi, che significa anche sradicare o limitare l’umidità nel seminterrato. Quando liberi il tuo seminterrato da muffe e funghi, ti sei preso cura della fonte principale dell’odore di muffa del seminterrato.
Rendi il tuo seminterrato il più asciutto possibile
Inizia ad asciugare il tuo seminterrato asciugando prima l’esterno del tuo seminterrato. Un’efficace gestione dell’acqua esterna può spesso fermare l’acqua prima ancora che entri nel seminterrato.
- Crea una pendenza in modo che il terreno accanto alla casa sia inclinato verso il basso e lontano.
- Crea un sistema di drenaggio che porti l’acqua lontano dalla casa.
- Crea bermi, barriere o scarichi francesi nel cortile per deviare l’acqua.
- Proteggi le finestre del seminterrato con le coperture dei pozzetti delle finestre.
- Impermeabile e impermeabile alla parete di fondazione con una membrana liquida o solida.
- Installare o riparare tubi di scarico e grondaie o eliminarli.
All’interno del seminterrato:
- Rivestire l’interno della fondazione con rivestimenti impermeabili preconfezionati.
- Installare o riparare una pompa del pozzetto.
- Installare un sistema di deumidificatori.
Pulire o sostituire materiali ammuffiti, muffa o umidi o marciti
Tutti i materiali umidi o umidi devono essere asciugati il più rapidamente possibile e puliti o rimossi e sostituiti.
I pavimenti duri galleggianti (non attaccati al sottofondo) come laminato e vinile possono essere tirati su e asciugati. Se la parte inferiore del laminato è piena d’acqua, deve essere sostituita.
Rimuovere i battiscopa per tirare indietro la moquette e l’imbottitura da parete a parete ed esaminare il fondo. I cerchi di solito indicano macchie di muffa. La muffa nera sarà evidente come macchie scure.
Controllare e riparare i tubi che perdono
La tua casa è piena di tubi ovunque, a partire dall’interruzione dell’acqua (dove la linea dell’acqua entra in casa, spostandosi verso lo scaldabagno e di nuovo verso i bagni e la cucina. Le pile di terreno trasportano gli odori sgradevoli fuori dalla casa ed equalizzano la pressione sui tubi.
Ispezionare tutti i tubi visibili per eventuali perdite. I tubi nascosti possono attraversare i soffitti e fuoriuscire sul muro a secco. Spesso vale la pena assumere un idraulico per verificare anche la presenza di perdite di tubi.
Assumi una società di controllo dei parassiti
Per il topo occasionale o due, impostare trappole. Ma se hai un problema persistente con roditori e insetti, potresti voler mettere la tua casa sotto un contratto di controllo dei parassiti.
Dopo un trattamento iniziale, i tecnici di controllo dei parassiti tornano regolarmente. Anche i contratti di controllo dei parassiti sono importanti da avere in atto se si intende vendere la propria casa, in quanto sono in genere una condizione di vendita.
Pulisci qualsiasi ferro ocra
Indossando guanti impermeabili, utilizzare un coltello da mastice per raschiare via grandi porzioni della melma ocra di ferro. Seguire con un dispositivo di rimozione della ruggine. Probabilmente, non sarai in grado di rimuovere tutte le macchie di colore. Ma la maggior parte dell’ocra di ferro che produce odori sarà sparita.