in

Come sbarazzarsi di acari di ragno sulle piante d’appartamento, per sempre!

Gli acari di ragno sembrano minuscoli ragni bianchi che creano ragnatele sulle piante d’appartamento e sono parassiti estremamente distruttivi. Può essere difficile, ma non preoccuparti, puoi sbarazzarti degli acari sulle piante d’appartamento ed eliminarli PER IL BUONO!

Non c’è niente di più frustrante che trovare un’infestazione da acari su una delle tue amate piante d’appartamento.

Sono uno dei parassiti delle piante più distruttivi che ci siano, quindi è estremamente importante sbarazzarsene il più rapidamente possibile.

Ma la buona notizia è che, quando si tratta di sbarazzarsi di insetti sulle piante d’appartamento , questi ragazzi sono abbastanza facili da controllare.

Segui semplicemente i metodi di trattamento naturali degli acari di ragno di seguito e sarai in grado di sradicare questo fastidioso parassita, per sempre!

Sommario

Cosa sono gli acari di ragno?

Gli acari di ragno sono minuscoli insetti che possono attaccare molti diversi tipi di piante e possono essere un grave problema per le piante da interno. Spesso sembrano minuscoli ragni bianchi sulle piante, ma possono anche apparire abbronzati, rossi o neri.

Creano ragnatele rivelatrici sulle piante d’appartamento, che usano per proteggersi e per strisciare. Dal momento che sono così piccoli, gli acari non si notano fino a quando la loro popolazione non esplode.

Probabilmente noterai prima la fettuccia sulle piante e poi vedrai gli acari quando guarderai più da vicino. Sembrerà che ci siano minuscoli ragni che strisciano su tutta la tua pianta.

Gli acari prosperano in condizioni calde e secche e possono diventare un grave problema durante l’inverno, quando la tua casa asciutta diventa il terreno di riproduzione perfetto per loro.

Se vedi piccoli insetti che strisciano nel terreno della tua pianta d’appartamento piuttosto che sulle foglie, potresti avere moscerini dei funghi invece degli acari. Ecco come sbarazzarsi dei moscerini dei funghi nel terreno delle piante d’appartamento .

Altrimenti, se gli insetti strisciano sulle foglie delle piante e vedi ragnatele sulle piante d’appartamento, continua a leggere …

Identificazione degli acari delle piante da interni

Gli acari di ragno sono facili da identificare e trovare ragnatele sulle piante è un regalo morto.

Tendono a iniziare le loro ragnatele sul lato inferiore delle foglie e sulle articolazioni delle foglie, quindi è per questo che di solito passano inosservate per così tanto tempo.

Sono piccoli succhiatori subdoli. Come ho detto sopra, sono difficili da vedere e di solito quando li scopri su una pianta d’appartamento, sono già stati gravemente danneggiati.

Potresti notare prima la ragnatela bianca sulle piante, oppure le foglie della pianta potrebbero sembrare polverose. Da lontano, potrebbe sembrare che la pianta d’appartamento non riceva abbastanza acqua e le foglie si stiano seccando.

Se noti uno di questi, dai un’occhiata più da vicino. Tieni la pianta in controluce e guarda sotto le foglie. Potrebbe volerci un minuto, ma dovresti essere in grado di vedere i minuscoli acari che si muovono sulla sottile fettuccia.

Che schifo!

Ciclo di vita dell’acaro del ragno

Gli acari si moltiplicano molto rapidamente e, nelle giuste condizioni, possono raddoppiare la loro popolazione ogni due settimane.

Gli acari di ragno diventano completamente cresciuti circa una settimana dopo la schiusa. Ci vogliono solo poche settimane perché una femmina adulta deponga centinaia di uova e quelle uova inizino a schiudersi.

Il risultato finale è una crescita esponenziale della loro popolazione in un periodo di tempo molto breve.

Eek!

Poiché le uova sono invisibili ad occhio nudo e gli adulti sono minuscoli, la maggior parte delle persone non scopre acari sulle piante d’appartamento fino a quando la popolazione non è esplosa.

Da dove vengono gli acari del ragno

La parte difficile degli acari è che possono provenire da qualsiasi luogo e probabilmente non saprai mai da dove vengono in primo luogo.

Ma qui ci sono diversi luoghi comuni da cui possono provenire gli acari …

  • Acquisto di una nuova pianta che ha acari
  • Rinvasare le piante con terriccio non sterile
  • Spostare le piante all’esterno per l’estate
  • Fiori e ortaggi portati dal tuo cortile e giardino
  • Dal momento che sono così piccoli, potrebbero facilmente entrare attraverso gli schermi di porte e finestre aperte

Danni da acari di ragno sulle piante d’appartamento

Gli acari di ragno sono uno dei parassiti delle piante d’appartamento più distruttivi. Possono danneggiare gravemente o addirittura uccidere una pianta d’appartamento in un periodo di tempo molto breve.

Succhiano la linfa dalle foglie facendole sembrare scolorite, macchiate, arricciate, secche o raggrinzite.

Le foglie infestate si raggrinziscono e muoiono e di solito cadono dalla pianta, che alla fine ucciderà la pianta d’appartamento.

Gli acari di ragno possono uccidere le piante d’appartamento abbastanza rapidamente, quindi è importante agire rapidamente per sbarazzarsene il più velocemente possibile.

Come sbarazzarsi di acari di ragno sulle piante d’appartamento

Una volta scoperta l’infestazione, è estremamente importante iniziare immediatamente il trattamento degli acari, prima che si diffondano al resto della tua collezione.

La prima cosa che dovresti fare è mettere in quarantena la pianta infestata e ispezionare tutte le piante d’appartamento circostanti per gli acari. Vuoi contenere immediatamente il problema.

Esistono pesticidi chimici progettati specificamente per gli acari. Ma gli acari dei ragni possono sviluppare resistenza a loro in breve tempo.

Quindi, non li consiglio (inoltre questi tipi di sostanze chimiche sono tossiche per gli esseri umani e gli animali domestici, quindi non consiglierei comunque di usarli).

È meglio utilizzare metodi e prodotti di controllo dei parassiti più sicuri per sbarazzarsi degli acari sulle piante d’appartamento. Puoi saperne di più sul  controllo naturale dei parassiti per le tue piante d’appartamento qui .

Di seguito troverai i metodi migliori che funzioneranno per il trattamento di un’infestazione da acari sulle tue piante d’appartamento …

Trattamento per acari di ragno per piante da appartamento

Il modo migliore per evitare gravi danni da acari alle tue piante d’appartamento è iniziare a trattare la pianta non appena scopri i parassiti.

Non appena noto le ragnatele su una delle mie piante, porto la pianta al lavandino o alla vasca da bagno.

Quindi lavo le foglie con il mio sapone insetticida fatto in casa e sciacquo bene le foglie per lavare via il maggior numero possibile di acari morti.

Dopo aver pulito le foglie, uso una varietà di rimedi casalinghi per gli acari e tutti sono molto efficaci per controllare gli acari delle piante in casa.

Tieni presente che gli spray antiparassitari, anche quelli organici, possono danneggiare le piante sensibili, quindi è meglio testarlo su alcune foglie prima di spruzzare l’intera pianta.

Inoltre, assicurati di concentrare i tuoi spray sulla parte inferiore delle foglie, è qui che gli acari depongono le uova.

Sapone insetticida per acari di ragno

Per uccidere gli acari sulle piante, usa un sapone insetticida organico  o mescola una soluzione del mio sapone insetticida per acari fatto in casa (ricetta sotto).

  • 1 cucchiaino di sapone liquido delicato
  • 1 litro di acqua tiepida

Mescola gli ingredienti in un flacone spray e poi spruzza direttamente le foglie della tua pianta d’appartamento. Questo assassino di acari fatto in casa è ottimo per sbarazzarsi subito degli insetti.

Usa l’olio di neem per gli acari

L’olio di neem è molto efficace per controllare le infestazioni da acari a lungo termine e funziona anche per la prevenzione dei parassiti.

Mi piace comprare il concentrato di olio di neem e creare il mio spray per gli acari sulle piante usando la ricetta qui sotto.

Mentre l’olio di neem uccide gli insetti, può volerci del tempo per sbarazzarsi degli acari, quindi lo uso dopo aver lavato le foglie e spruzzato prima la pianta con sapone insetticida .

Un olio per l’orticoltura premiscelato  o uno spray alla cera al peperoncino  funzionano molto bene anche per controllare gli acari delle piante d’appartamento respingendoli.

  • 1 1/2 cucchiaino di concentrato di olio di neem puro 
  • 1 cucchiaino di  sapone liquido delicato
  • 1 litro di acqua tiepida

Mantieni alti i livelli di umidità

Poiché gli acari prosperano in condizioni asciutte, mantenere l’aria umida intorno alle piante è uno dei migliori metodi di prevenzione dei parassiti degli acari. Assicurarti che le tue piante siano adeguatamente annaffiate è importante per mantenerle ben idratate.

Nebulizzare regolarmente le piante d’appartamento aiuta a prevenire gli acari. Puoi anche provare a lasciare un contenitore d’acqua vicino alla pianta o utilizzare un umidificatore per mantenere alta l’umidità intorno alle piante.

Se in casa tua è davvero secca, ti consiglio di procurarti un monitor dell’umidità interna poco costoso in modo da essere sicuro che l’aria intorno alle piante d’appartamento non sia troppo secca.

Oltre a lavare e spruzzare la pianta, puoi tagliare le foglie fortemente infestate e gettarle nella spazzatura per eliminare ancora più acari e uova.

Assicurati di gettare le foglie infestate nella spazzatura fuori casa! Tuttavia, non potare tutte le foglie della tua pianta.

Come prevenire il ritorno degli acari

Mantenere le tue piante sane e mantenere un’adeguata umidità del suolo sono due dei modi migliori per prevenire gli acari sulle piante d’appartamento.

Un misuratore di umidità del suolo è un ottimo strumento da utilizzare per capire quanto è umido il terreno e assicurarti di annaffiare correttamente le tue piante.

Ecco alcuni altri suggerimenti per sbarazzarsi definitivamente degli acari …

  • Piante d’appartamento sensibili alla nebbia regolarmente e mantenere alto il livello di umidità intorno alla pianta
  • Usa l’ olio di neem come spray preventivo o come lucidante per le foglie per mantenere pulite le foglie delle tue piante
  • Se sposti le tue piante all’aperto per l’estate, assicurati di  eseguire il debug di tutte le piante d’appartamento prima di riportarle in casa

La chiave per sbarazzarsi degli acari del ragno per sempre è una buona abitudine di prendersi cura delle piante d’appartamento e mantenerle sane. Piante d’appartamento sane sono il modo migliore per prevenire problemi ricorrenti con acari e altri parassiti delle piante d’appartamento. Assicurati anche di controllare regolarmente le tue piante d’appartamento per eventuali segni di problemi.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come tagliare l’erba come un professionista utilizzando modelli e tecniche di taglio del prato

Come coltivare e prendersi cura delle piante di aloe vera