in

Come sbarazzarsi di elettricità statica dai vestiti

Le stesse forze che provocano lo sviluppo di temporali provocano l’aderenza statica nei vestiti. Ma che tu ami una tempesta di fulmini o rabbrividisca al primo lampo, nessuno vuole la stessa elettricità statica nel cesto della biancheria o in bilico tra un calzino e la gamba dei pantaloni.

Che cosa causa l’aderenza statica nell’asciugatrice?

Gli elettroni vaganti si accumulano nell’atmosfera e alcuni sono caricati negativamente, altri sono caricati positivamente. Gli oggetti caricati in modo opposto si attraggono e gli oggetti con lo stesso tipo di carica si respingono a vicenda. Quando gli elettroni opposti si incontrano … Zap! Ma se questi elettroni carichi non sono abbastanza forti da colpire, si attaccano.

L’azione di rotolamento dell’asciugatrice fa sì che i tessuti si sfregino l’uno contro l’altro e si accumulino le cariche elettrostatiche che colpiscono e si attaccano.

Probabilmente hai notato che l’aderenza statica è molto peggio in inverno che nei mesi estivi. L’elettricità statica si forma più facilmente quando l’aria è secca o l’umidità è bassa. Quando l’aria è umida, le molecole d’acqua possono raccogliersi sulla superficie di vari materiali e impedire l’accumulo di cariche elettriche.

Ora che sai che ci sono dei fulmini nella tua lavanderia, cosa puoi fare per prevenire l’aderenza statica e sbarazzartene?

6 suggerimenti per prevenire l’aderenza statica

  1. Aumenta l’umidità nella tua casa. Nella nostra piccola lezione di scienze, abbiamo imparato che l’adesione statica diminuisce quando l’aria è umida. L’aggiunta di un umidificatore come l’ umidificatore ad ultrasuoni Elechomes o delle piante a una casa aumenterà l’umidità e ridurrà l’ aderenza statica. Un modo semplice per aumentare l’umidità è smettere di usare un’asciugatrice e lasciare asciugare i vestiti all’aria su uno stendino al coperto o uno stendibiancheria.
  2. Aumenta l’umidità nei tuoi vestiti. Invece di lasciare asciugare completamente i vestiti nell’asciugatrice, tirali fuori mentre sono ancora leggermente umidi. Troverai meno aderenza statica e risparmierai denaro sull’energia. Come ulteriore vantaggio, ridurrai il numero di rughe nei tuoi vestiti .
  3. Separare e conquistare. Prima di asciugare i vestiti, separare i tessuti in fibra naturale da quelli in fibra sintetica . Ci sarà meno adesione statica. Se possibile, sintetici asciutti all’aria, che sono tipicamente i principali colpevoli dell’aderenza statica.
  4. Vestiti asciutti all’aria. L’azione di rotolamento dell’asciugatrice provoca lo sfregamento dei tessuti l’uno contro l’altro e l’accumulo di cariche elettrostatiche. Stendere i vestiti ad asciugare su uno stendino o sui ganci eliminerà questo problema.
  1. Utilizzare ammorbidenti o fogli o barre per asciugatrice. Gli ammorbidenti utilizzati nel ciclo di risciacquo della lavatrice lubrificano i tessuti con sostanze chimiche che li rendono più setosi e creano meno attrito al tatto. I fogli dell’asciugatrice emettono le stesse sostanze, attivate dal calore dell’asciugatrice, per rivestire le superfici dei tessuti. I fogli per asciugatrice sono più efficaci degli ammorbidenti nel ridurre l’aderenza statica perché funzionano dove si creano problemi elettrostatici. Questi fogli di tessuto non tessuto sono rivestiti con un tensioattivo liquidoche viene attivato dal calore. Un lato della molecola del tensioattivo ha un atomo caricato positivamente che si lega liberamente alla superficie dei tessuti caricati negativamente. L’altro lato della molecola del tensioattivo è un materiale grasso a catena lunga che lascia un rivestimento leggermente oleoso sulla superficie del tessuto prevenendo l’accumulo di elettricità statica.
  2. Indossa scarpe con la suola di cuoio. Scegli scarpe con la suola di cuoio rispetto a quelle di gomma se sei afflitto da elettricità statica. Le suole di cuoio consentono all’elettricità di fluire liberamente attraverso il tuo corpo dopo il contatto con un accumulo di elettroni, piuttosto che suole di gomma che la bloccheranno in un punto.

Come eliminare l’aderenza statica una volta che colpisce

Ma cosa fai se l’aderenza statica attacca mentre indossi i vestiti? Abbiamo avuto tutti quel momento in cui i nostri pantaloni si attaccano ai calzini o un vestito si attacca alla calzetteria. Prova una di queste soluzioni:

  • Utilizzare uno spray riducente statico. Gli spray riducenti statici neutralizzano le cariche elettriche aumentando le sostanze igroscopiche (che attraggono l’umidità). Static Guard è un marchio leader che è disponibile in due profumi e due dimensioni, inclusa una pratica lattina da viaggio.
  • Strofina le aree aderenti con un panno umido o un tovagliolo di carta. L’aumento dell’umidità offrirà un sollievo temporaneo dalle forze elettrostatiche.
  • Passa una gruccia metallica o un foglio di alluminio tra le aree di aderenza. Il metallo aiuta a scaricare l’elettricità, rimuovendo così l’elettricità statica.
  • Idrata la pelle. Strofinando la lozione sulla pelle, aumenti l’umidità superficiale (umidità) e ciò impedirà ai tessuti di aderire alla pelle.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come lavare a mano i vestiti delicati

Come lavare le uniformi militari da combattimento