in

Come sbarazzarsi di mosche bianche sulle piante d’appartamento, per sempre!

Le mosche bianche sono minuscoli insetti volanti bianchi nelle piante d’appartamento e sono parassiti delle piante molto comuni. Non preoccuparti, puoi sbarazzarti delle mosche bianche sulle piante! Segui questi metodi di trattamento biologico per ucciderli ora e impara come eliminarli PER IL BUONO!

Scoprire un’infestazione di mosche bianche sulle tue piante d’appartamento non è divertente! Potresti pensare che siano solo fastidiosi, ma quei minuscoli insetti volanti bianchi possono causare gravi danni alle tue amate piante.

Se hai mai dovuto combattere per controllare i parassiti delle piante d’appartamento , sai quanto può essere frustrante. Ma non disperare, puoi eliminare le mosche bianche e tenerle lontane per sempre!

Di seguito ti guiderò attraverso tutto ciò che devi sapere sulle mosche bianche: come identificarle correttamente, il loro ciclo di vita, i danni che causano, da dove vengono e, soprattutto, come sbarazzartene!

Sommario

Che aspetto hanno le mosche bianche?

Come suggerisce il nome, le mosche bianche sembrano minuscole mosche bianche nelle piante d’appartamento. Sono facili da identificare perché gli adulti voleranno in giro quando le foglie di una pianta infestata vengono disturbate.

In effetti, probabilmente non noterai nemmeno l’infestazione finché non disturbi la pianta e inizi a soffocare su una nuvola di minuscoli insetti bianchi.

<tosse, tosse>

Se vedi piccoli insetti bianchi sulle piante, ma non volano in giro, potresti avere cocciniglie invece delle mosche bianche. Ecco come sbarazzarsi delle cocciniglie sulle piante d’appartamento .

Altrimenti, se gli insetti iniziano a volare in giro quando disturbi la pianta, quelle sono sicuramente mosche bianche quindi continua a leggere …

Ciclo di vita della mosca bianca

L’intero ciclo di vita della mosca bianca dura circa 4-6 settimane. Ci sono più di tre fasi in un ciclo di vita della mosca bianca, ma le tre principali sono le uova, le ninfe e gli adulti.

Le mosche bianche adulte femmine depongono le uova sul lato inferiore delle foglie. Capovolgi un foglio e dai un’occhiata da vicino; le uova, le ninfe e gli adulti sono piccoli ma facili da vedere.

Sfortunatamente, le mosche bianche della ninfa causano il maggior danno alla pianta. Quindi, nel momento in cui noti gli adulti che volano in giro, probabilmente ci sono già stati gravi danni alla tua pianta.

Whitefly danni a una pianta d’appartamento

Le mosche bianche danneggiano una pianta d’appartamento succhiando i succhi dalle foglie e dai boccioli dei fiori, facendoli ingiallire e cadere dalla pianta. Questa alimentazione avviene durante la fase ninfa e quella adulta di questi insetti vegetali.

Le pesanti infestazioni di mosche bianche possono causare gravi danni a una pianta d’appartamento. Se non trattate, le mosche bianche alla fine uccideranno la pianta.

Tuttavia, ci vorrebbe molto tempo prima che le mosche bianche uccidano una grande pianta, quindi questo di solito è più preoccupante per piante e piantine piccole o deboli.

Da dove vengono le mosche bianche?

Le mosche bianche possono provenire da qualsiasi luogo, ma qui ci sono alcune delle cause più comuni …

  • Portare a casa una pianta appena acquistata che ha mosche bianche su di essa
  • Usare terriccio contaminato
  • Mettere piante d’appartamento fuori durante l’estate
  • Portare fiori freschi, erbe aromatiche, frutta o verdura dal giardino
  • Le mosche bianche potrebbero anche passare facilmente attraverso le zanzariere, poiché sono così piccole

Come sbarazzarsi di mosche bianche sulle piante d’appartamento

Come con qualsiasi infestazione da piante d’appartamento, una volta scoperte le mosche bianche, vorrai agire immediatamente.

Ci sono diverse opzioni di controllo delle mosche bianche organiche, che condividerò di seguito. Puoi saperne di più sui rimedi naturali per il controllo dei parassiti delle piante d’appartamento qui .

Non consiglio di usare pesticidi chimici sintetici su nessun parassita delle piante perché non sono altrettanto efficaci (e sono anche tossici per noi e anche per i nostri animali domestici!).

Inoltre, i parassiti delle piante d’appartamento come le mosche bianche possono effettivamente sviluppare una tolleranza alle sostanze chimiche nel tempo, peggiorando ulteriormente il problema.

Quindi salta i pesticidi chimici tossici e scegli invece metodi di trattamento della mosca bianca più sicuri e organici. Ecco come sbarazzarsi organicamente delle mosche bianche …

Come trattare l’infestazione da mosca bianca

Quando si tratta di come uccidere le mosche bianche sulle piante d’appartamento, devi adottare un approccio in due fasi, altrimenti non sarai in grado di sbarazzartene. 

Poiché gli adulti voleranno via dalla pianta quando viene disturbata, gli spray funzioneranno solo per uccidere le uova e le ninfe.

Quindi prima devi trattare la pianta per uccidere le uova e le ninfe, quindi utilizzare metodi diversi per uccidere gli adulti in modo da sbarazzarti definitivamente delle mosche bianche.

Come trattare le larve e le uova di mosca bianca

In realtà è abbastanza facile sbarazzarsi di uova di mosca bianca, larve e ninfe, sono facili da uccidere.

Il mio rimedio casalingo per le mosche bianche sulle piante consiste nell’usare prima un sapone insetticida fatto in casa per ucciderle, quindi utilizzare uno spray all’olio di neem fatto in casa per tenerle lontane per sempre.

Ricorda, questi trattamenti saranno efficaci solo sulle uova e sulle ninfe e gli adulti voleranno via dallo spray.

È una buona idea spruzzare l’intera pianta, ma assicurati di concentrare i tuoi spray per il trattamento delle mosche bianche sulla parte inferiore delle foglie, perché è qui che le mosche bianche depongono le uova.

Sapone insetticida fatto in casa per mosche bianche

Usa una soluzione di acqua saponosa e spruzzala sulle foglie della tua pianta infestata. Puoi crearne uno tuo usando la mia ricetta qui sotto, oppure puoi acquistare un sapone insetticida biologico premiscelato   .

Se la pianta è abbastanza piccola, la porterò prima al lavandino o alla doccia e laverò molto bene le foglie usando il mio spray per mosche bianche fatto in casa, quindi sciacquerò le foglie per lavare via quante più uova e larve possibile.

  • 1 cucchiaino di sapone liquido delicato
  • 1 litro di acqua tiepida

Basta mescolare gli ingredienti e versarli in un flacone spray, quindi spruzzare direttamente sulle foglie della pianta. 

Tieni presente che alcuni tipi di sapone possono danneggiare la pianta, quindi è meglio testare qualsiasi tipo di spray disinfettante su alcune foglie prima di spruzzare l’intera pianta.

Usa olio di neem per mosche bianche

L’olio di neem è un meraviglioso spray naturale per il controllo delle mosche bianche che è molto efficace per eliminarle. Ha anche un effetto residuo che funziona come un repellente per le mosche bianche per impedire loro di tornare.

Usa l’olio di neem per le mosche bianche che hanno già infestato le tue piante o usalo come spray preventivo per il controllo dei parassiti.

Puoi acquistare olio di neem a un prezzo piuttosto economico e una bottiglia grande durerà a lungo. Un olio per l’orticoltura premiscelato  o uno spray alla cera al peperoncino  possono anche essere molto efficaci se usati direttamente sulle mosche bianche.

  • 1 1/2 cucchiaino di concentrato di olio di neem biologico
  • 1 cucchiaino di sapone liquido delicato
  • 1 litro di acqua tiepida

Mescola tutti gli ingredienti insieme, versali in un flacone spray e spruzza direttamente sulle foglie delle tue piante.

Assicurati di testare questa miscela su una foglia o due prima di spruzzare l’intera pianta per assicurarti che non danneggi la tua pianta.

Oltre a pulire e irrorare la pianta, puoi tagliare le foglie più infestate e gettarle nella spazzatura (fuori casa).

Questo può aiutare a tenere sotto controllo l’infestazione da mosche bianche eliminando molte delle ninfe e delle uova. Non tagliare tutte le foglie dalla tua pianta però.

Come uccidere gli adulti di mosca bianca

Come ho detto sopra, le mosche bianche adulte sono molto più difficili da controllare rispetto alle ninfe e alle uova.

Gli adulti di mosca bianca possono volare e deporre le uova su altre piante d’appartamento vicine, specialmente quando inizi a trattare la pianta infestata.

E, se non ti sbarazzi degli adulti, la tua infestazione da mosca bianca continuerà a ripresentarsi.

Non preoccuparti, puoi uccidere anche gli adulti, ecco alcuni metodi di controllo delle mosche bianche semplici e naturali da provare …

Trappole Appiccicose Gialle Per Mosche Bianche

Il modo migliore per sbarazzarsi delle mosche bianche è usare trappole per mosche bianche progettate specificamente per intrappolare e uccidere gli adulti, che in realtà funzionano molto bene. Le trappole adesive per mosche bianche sono anche atossiche e sicure da usare all’interno.

Per controllare le mosche bianche adulte, appendi semplicemente una trappola adesiva gialla  dai rami superiori della pianta o usa pali appiccicosi della pianta d’appartamento .

In caso di infestazioni molto pesanti, potresti anche usare un aspirapolvere per catturare gli adulti mentre volano dalla pianta, ma fai attenzione a non risucchiare le foglie delle piante durante il processo.

Assicurati di ispezionare regolarmente le piante d’appartamento che si trovano vicino alla pianta infestata per vedere se anche le mosche bianche hanno deposto le uova su quelle piante.

Quindi continua a monitorare altre piante nell’area fino a quando la tua infestazione da mosca bianca non sarà completamente scomparsa.

Come prevenire il ritorno delle mosche bianche

Non ci vuole molto per tenere sotto controllo un’infestazione usando i suggerimenti per il controllo dei parassiti delle mosche bianche sopra elencati.

Ma non puoi spruzzare una volta sola e aspettarti di sbarazzarti magicamente di questi minuscoli insetti bianchi sulle piante d’appartamento per sempre.

Devi essere persistente o può essere molto difficile sbarazzarsi delle mosche bianche per sempre.

Ecco alcuni suggerimenti di prevenzione per evitare che tornino mai più …

  • Dopo che si è verificata un’infestazione, controlla quotidianamente le tue piante per i segni di nuove mosche bianche e trattale immediatamente
  • Metti in quarantena tutte le piante d’appartamento appena acquistate per alcune settimane per assicurarti che non contengano insetti
  • Se metti delle piante d’appartamento all’aperto durante l’estate, assicurati di pulirle ed eseguire il debug prima di riportarle in casa
  • Usa l’ olio di neem come spray preventivo per il controllo dei parassiti sulle piante che hanno problemi ricorrenti con le mosche bianche

Le infestazioni di parassiti sulle piante d’appartamento non sono divertenti e trattare con le mosche bianche può essere difficile.

Qualunque sia il metodo che decidi di utilizzare, devi essere diligente. Possono essere difficili da eliminare, soprattutto se hai diverse piante d’appartamento.

Non preoccuparti, ora che sai come sbarazzarti delle mosche bianche sulle piante d’appartamento la tua persistenza pagherà, quindi continua a combattere la buona battaglia!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come sbarazzarsi di insetti sulle piante d’appartamento

Come coltivare e prendersi cura delle piante di aloe vera