in

Come scegliere il condizionatore per gli ambienti della casa

Il condizionatore è un elettrodomestico ormai molto diffuso che permette di refrigerare gli ambienti, eliminare l’umidità in eccesso e mantenere una temperatura stabile e gradevole sia di giorno che di notte.

Sul mercato oggigiorno sono disponibili tantissimi modelli, i quali differiscono tra loro per la potenza, le prestazioni energetiche, la silenziosità ma anche per quanto riguarda l’estetica.

Nella scelta dell’apparecchio ideale per la propria casa, quindi, occorre riflettere su quali siano le proprie esigenze ma, soprattutto, anche sulla dimensione dello spazio che andrà raffreddato e sulle caratteristiche del fabbricato. In alcuni casi, per esempio, non è possibile installare il motore del condizionatore sulla facciata esterna a causa di vincoli estetici o burocratici: pertanto, è necessario informarsi in via preliminare circa questa eventualità.

Dove trovare i migliori condizionatori sul mercato

Negli ultimi anni è in crescita il numero di persone che scelgono di acquistare i condizionatori sul web, merito dei numerosi vantaggi messi a disposizione dai portali e-commerce specializzati.

Naturalmente, il consiglio è quello di rivolgersi a realtà specializzate nella vendita di prodotti per la climatizzazione, come per esempio Desivero, che propone un ricco ventaglio di condizionatori online, tutti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Affidandosi ai migliori portali e-commerce, inoltre, è possibile valutare nel dettaglio tutte le proposte grazie alla presenza di dettagliate schede tecniche, usufruire di spedizioni rapide e della possibilità di richiedere il pagamento a rate per dilazionare la spesa in un arco temporale più esteso.

Gli elementi da valutare nella scelta del condizionatore

 

Al di là delle preferenze estetiche, del brand o di quelle personali, il primo elemento da tenere in considerazione quando si deve acquistare un condizionatore è il rapporto tra la dimensione dello spazio da refrigerare e la potenza del motore.

Qualora si optasse per un macchinario dalle prestazioni eccessivamente limitate, infatti, la casa non riuscirebbe a raffreddarsi e i consumi sarebbero elevati; per questo motivo gli esperti consigliano di non acquistare condizionatori di potenza inferiore a 10000 BTU in proporzione a una stanza di più di 25 metri quadri.

Questa indicazione di carattere generale rimane valida per ogni fabbricato, tuttavia, altri fattori che incidono sulla scelta dell’apparecchio refrigerante sono anche l’ubicazione della casa, come ad esempio se è esposta a sud, se è particolarmente calda o se è poco isolata dal punto di vista termico.

Per chi desidera tenere sotto controllo i consumi e, di conseguenza, anche i costi energetici, è consigliabile orientarsi verso modelli che partono dalla fascia A in su, i quali rappresentano l’ultima generazione in fatto di condizionatori.

Infine, in fase di scelta, è importante valutare se optare per un condizionatore monosplit oppure multisplit.

Le caratteristiche dei condizionatori monosplit

 

Il condizionatore monosplit presenta alcuni interessanti vantaggi, anche se la scelta di installarlo o meno dipende sempre molto dalle proprie esigenze personali e da quelle dell’ambiente dove verrà inserito.

È infatti molto semplice e rapido da montare e permette di avere consumi energetici abbastanza ridotti, soprattutto se si opta per un apparecchio di classe A o superiore. Inoltre, grazie al fatto che è presente solamente un’unità interna, presenta dei costi di manutenzione generalmente piuttosto contenuti e dà la possibilità di ampliare l’impianto anche in un secondo momento.

In commercio esiste una vasta scelta di condizionatori monosplit, con la possibilità di scegliere tra le proposte di brand come Mitsubishi, Daikin, Samsung e Haier.

I modelli della linea Kirigamine Style di Mitsubishi, per esempio, si distinguono per la grande attenzione riservata nei confronti dell’impatto estetico. Il modello monosplit da 18000 BTU è silenzioso, potente e ha prestazioni energetiche elevate.

Presenta inoltre un particolare sistema di filtraggio dell’aria che libera dalle impurità e permette di trattenere anche le più piccole particelle (dell’ordine di grandezza di 2.5 µm), in modo da godere di un flusso d’aria il quanto più puro possibile.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Camera da letto: il regno del relax

Illuminazione domestica: valorizzare gli ambienti con i lampadari Artemide