in

Come: tingere i pavimenti in cemento

Colora il tuo grigio pavimento di cemento di un colore accattivante con una tintura facile da applicare.

Tingere i pavimenti è diverso dal macchiarli. Con la tintura, non c’è reazione chimica con il calcestruzzo, semplicemente tinge la superficie. I coloranti possono presentarsi in forma liquida o come pigmento secco, quest’ultimo da miscelare con un solvente (solitamente acetone). Il colore del prodotto finito e la profondità alla quale il colorante penetra nel calcestruzzo dipendono dal rapporto colorante / solvente. I coloranti non nascondono le imperfezioni nel calcestruzzo; hanno lo scopo di migliorare la variazione che il calcestruzzo già ha. I coloranti all’acetone sono fatti per essere utilizzati su pavimenti in cemento lucidato che non sono stati sigillati. Se i tuoi pavimenti sono stati sigillati, il sigillante dovrà essere rimosso prima di applicare la tintura.

Nota: quando si lavora con un colorante a base di acetone, assicurarsi che la stanza sia ben ventilata; aprire tutte le finestre e le porte quando si tingono i pavimenti. Indossare anche guanti e occhiali protettivi, poiché i coloranti acetone sono altamente infiammabili.

Passo 1

Pulisci accuratamente il pavimento con una scopa, un aspirapolvere o una scopa. Lascia asciugare completamente prima di passare alla fase successiva.

Passo 2

Mescola la tintura in un secchio di plastica secondo le indicazioni del produttore.

Passaggio 3

Indossando guanti di gomma, carica uno spruzzatore di vernice.

Passaggio 4

Spruzza la tintura sul pavimento da una distanza di circa 60 cm, eseguendo un movimento circolare.

Passaggio 5

Il colorante dovrebbe penetrare nella superficie ed essere assorbito entro circa 1 minuto. Se si lavora con una tintura a base d’acqua, rimuovere l’eccesso con acqua e una spugna per evitare la formazione di ristagni sulla superficie.

Passaggio 6

Attendere 15 minuti e applicare una seconda mano, se lo si desidera, per scurire il colore.

Passaggio 7

Utilizzando lo spruzzatore con una punta dell’ugello per sigillanti, spruzzare con un sigillante. Il colorante si asciuga rapidamente, quindi il pavimento può anche essere sigillato lo stesso giorno.

Passaggio 8

Lasciare asciugare il sigillante per diverse ore prima di utilizzare il pavimento. I pavimenti in cemento colorato devono essere puliti come qualsiasi altro pavimento, con una miscela delicata di acqua e sapone.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Pavimenti in bambù 101

Pavimentazione in sughero 101